Menù Notizie

Manuel Alagna, un baby Mascherano per l'Ascoli di domani

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Andrea Rosito

È un Ascoli nuovo quello che riparte verso la ripresa del campionato di Serie B. La squadra marchigiana è stata affidata alla guida di Guillermo Abascal, allenatore capace di portare la Primavera verso una promozione per la quale si attende soltanto l’ufficialità e che si è già seduto in una occasione sulla panchina dei grandi, nel successo per 3-0 ottenuto in trasferta contro il Livorno.

Aria fresca - Il tecnico spagnolo non ha perso tempo a dare una ventata d’aria fresca al gruppo della prima squadra, aggregando agli allenamenti in vista della ripresa della stagione ben sette profili della sua Primavera. Tra questi spicca il nome di Manuel Alagna, che nel giovane Ascoli dominatore del Girone B del campionato Primavera 2 si è imposto come una sorta di longa manus del mister in campo. Un impatto degno di nota alla prima stagione in un vivaio professionistico, visto che fino alla scorsa estate il classe 2002 romano aveva militato nell’Atletico Terme Fiuggi e nella Nuova Tor Tre Teste, mettendo in bacheca (da capitano) il titolo regionale Under 17 e il Torneo delle Regioni con la Rappresentativa Lazio. La sua transizione all’Ascoli è stata eccellente: 19 presenze e 2 reti, settimo posto nel Ranking Primavera 2 LGI e un ruolo centrale nello scacchiere tattico di mister Abascal, che non a caso lo ha voluto con sé in queste prime sedute alla guida della prima squadra.

Leader naturale - Alagna nasce come centrocampista, ma è soltanto nella stagione in corso che è stato dirottato con continuità nel ruolo di centrale di difesa. Una posizione che il classe 2002 ha dimostrato di saper ricoprire brillantemente, rappresentando la prima fonte di gioco per la squadra grazie ai piedi educati e la visione di gioco da regista e distinguendosi per una mentalità che lo porta in maniera naturale a difendere in avanti, come richiesto dalle correnti di pensiero del calcio moderno. Eccellente anche dal punto di vista atletico, in virtù ai trascorsi nel nuoto in tenera età e da mezzofondista nel gruppo delle Fiamme Gialle dai quattordici ai sedici anni, Manuel ha un unico punto di domanda nella struttura sottodimensionata per il ruolo, col suo metro e ottanta di altezza compensato però da un sapiente utilizzo del corpo nel duello individuale. Un piccolo Mascherano, per intenderci, con la capacità di leggere e comprendere in anticipo lo sviluppo del gioco e l’acume tattico che lo rendono però un profilo tutto da seguire, che ha ripreso dagli idoli Virgil van Dijk e Sergio Ramos quella leadership naturale che lo caratterizza all’interno del gruppo. Mister Abascal non ha avuto dubbi nel dargli la chance di mettersi in mostra con la prima squadra. Alagna ha di fronte a sé alcune settimane importanti, nelle quali mettere nel bagaglio ulteriore esperienza per poter ambire ad un posto nell’Ascoli di domani.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
09:19 Serie C Continuano le emozioni in Serie C: sorteggio dei playoff e match di ritorno dei playout 09:15 Serie A Milan, Pioli: "Non è stata la nostra serata migliore e potevamo fare di più sicuramente" 09:12 Calcio estero Premier League, oggi alle 17 l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 09:08 Serie A "Noi ci crediAmo". La spinta degli ultras dell'Empoli prima della partenza per Udine 09:04 Serie BVideo Il Catanzaro soffre ma alla fine è in semifinale: battuto 4-2 il Brescia. Gli highlights
09:00 Serie AVideo Il Torino si avvicina all'Europa: Milan ko per 3-1. Le reti e gli highlights della sfida 08:58 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina: "Brest, la festa prima della tempesta?" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - De Zerbi pronto per il Bayern Monaco. Arteta spera in un miracolo 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real, Arda Guler si gioca le sue chance e Kroos verso il rinnovo 08:45 Serie ATMW Juventus, Montero arrivato alla Continassa: pronto a guidare l'allenamento odierno 08:43 Rassegna stampa Il Corriere di Roma: "De Rossi, futuro chiaro. Tudor tra cambi ed esperimenti" 08:38 Rassegna stampa Per Rabiot la priorità è la Juventus: ma prima vuole rassicurazioni sul nuovo tecnico 08:33 Rassegna stampa Il Corriere della Sera (edizione Bergamo): "Champions ok. Gasp: futuro da decidere" 08:30 Serie A Centro sportivo e stadio, il progetto Lecce avanza a gonfie vele 08:28 Rassegna stampa Jacobelli elogia Sartori: "La miglior risposta all’algoritmo. Lui i giocatori li vede dal vivo" 08:25 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 08:23 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino in taglio alto: "Borsino viola, le gerarchie di Italiano con vista Atene" 08:18 Rassegna stampa Juventus, due obiettivi del Nizza per rinforzare la squadra: occhi su Todibo e Thuram 08:15 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 08:13 Rassegna stampa Il Messaggero Veneto spinge l'Udinese: "Forza, hai l'occasione per salvarti oggi" 08:08 Rassegna stampa Scontro diretto contro il Sassuolo, L'Unione Sarda: "Cagliari, tienitela stretta" 08:03 Rassegna stampa "L'ultima del Lecce in casa, il diluvio frena la festa". La prima del Corriere del Mezzogiorno 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Provedel: titolare due mesi dopo il ko con l’Udinese 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina celebra la Dea: "L'Atalanta è in Champions!" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna di oggi torna sulle parole di Motta: "Futuro? Godiamoci la festa" 07:48 Rassegna stampa C'è la Roma per la squadra di Gilardino, Il Secolo XIX: "Genoa, test Olimpico" 07:45 Serie A Roma, tra Genoa e futuro. De Rossi: "Serve spendere bene, non tanto" 07:43 Rassegna stampa Corriere Torino in prima pagina: "Zapata, Ilic, Rodriguez. L'Euro notte del Toro" 07:39 Serie A Inter, Biasin: "La questione Zhang-Oaktree spiegata bene (che arroganza)" 07:38 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "Kvara, il sigillo sul suo futuro"