Menù Notizie

Luca Gemello, l'eroe della Supercoppa che ha convinto Mazzarri

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Torino si prepara al primo dei due appuntamenti che valgono quasi una stagione. Questa sera i granata sono attesi alla gara di andata dell’ultimo turno preliminare di Europa League, che potrebbe rilanciarli nel tabellone principale della competizione continentale a quattro anni di distanza dall’ultima partecipazione. Tra i convocati per la gara di andata contro il Wolverhampton c’è anche un giovane del vivaio, che dopo una stagione super con la Primavera sta vivendo un’esperienza importante con la prima squadra, propedeutica alla partenza in prestito per provare a ritagliarsi fin da subito un ruolo importante nel calcio professionistico.

Eroe di supercoppa - Luca Gemello è stato uno dei portieri rivelazione dell’ultimo campionato Primavera. Il classe 2000 nativo di Savigliano, in provincia di Cuneo, ha infatti compiuto un eccezionale salto di qualità, che lo ha portato a imporsi come uno dei migliori interpreti del ruolo a livello nazionale. E pensare che, fino a tre anni fa, Gemello vestiva la maglia del Fossano, club del cuneese che lo ha cresciuto dopo le prime esperienze fatte proprio col Toro. I granata ne hanno seguito la crescita e hanno scelto di riportarlo a casa, fiducia ripagata dall’esplosione di un ragazzo è riuscito anche a meritarsi le attenzioni dello staff tecnico di Mazzarri. Colonna della Primavera di mister Coppitelli nel 2018-19, con le 40 presenze che testimoniano il ruolo da titolare inamovibile, Gemello è stato uno degli eroi della supercoppa vinta ai calci di rigore contro l’Inter, con i due tiri dal dischetto neutralizzati che hanno permesso ai giovani granata di arricchire la bacheca con un trofeo prestigioso. Le due panchine in Serie A gli hanno aperto le porte del calcio professionistico, e Mazzarri lo ha voluto con sé anche nel cammino di qualificazione all’Europa League, che adesso attende il Torino al dentro o fuori decisivo contro il Wolverhampton.

Appuntamento con la storia - Gemello è un portiere elegante, forse poco scenografico ma tremendamente efficace. All’intervento spettacolare predilige la parata semplice e concreta, con buona pace dei proverbiali fotografi pronti a immortalare i voli ad alta quota dei numeri uno. Merito di un senso della posizione non comune per la sua giovane età, che gli consente di coprire nel migliore dei modi lo specchio della porta, utilizzando il gesto plateale soltanto come extrema ratio per evitare di subire gol. Sta completando il proprio bagaglio migliorando nella gestione del pallone con i piedi: efficace e pulito col destro, mentre il mancino necessita di essere affinato ulteriormente. Il 2000 granata può contare su una struttura fisica armonica e ben bilanciata, perfetta per il suo ruolo. Altezza appena inferiore al metro e novanta, aumentata di cinque centimetri in pochi mesi, e un profilo muscolare che si è riempito dotando il ragazzo di un’intelaiatura ideale per cominciare a misurarsi col calcio dei grandi. Serio, applicato e sempre sul pezzo, Gemello ha compiuto una maturazione importante anche dal punto di vista psicologico, imparando a non farsi condizionare dagli errori come gli accadeva in passato. Il playoff di Europa League da terzo portiere del Toro di Mazzarri rappresenta un ulteriore step nel percorso di crescita del ragazzo, prima dell’esperienza in prestito destinata ad essere formalizzata negli ultimi giorni di mercato. Luca sembrava promesso sposo del Rimini, ma i cambiamenti dell’organigramma tecnico del club romagnolo hanno fatto saltare la trattativa. Ad attenderlo allora c’è la Fermana, pronta a rilevarlo in prestito per dargli la chance di confrontarsi col campionato di Serie C. Prima, però, c’è un appuntamento con la storia da vivere in maglia granata.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
12:18 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Nel mondo Lazio manca obiettività. Calendario un problema, calcio italiano deve migliorare" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio"
12:00 Serie A Roma, occhi sul mercato degli svincolati: piacciono Rafa Silva e Batshuayi 11:56 Serie A Conferme dall'Inghilterra: il Chelsea vuole Conte e gli ha già fatto recapitare un'offerta 11:53 Serie A Toni: "Vlahovic-Zirkzee coppia da 40 gol. Allegri? Il ciclo alla Juve sembra considerato finito" 11:49 Serie D La Cavese è in Serie C, il ds Logiudice: "Sarà un campionato difficilissimo" 11:45 Serie A Napoli, per il dopo Osimhen spunta anche Retegui: l'attaccante ha voglia di big 11:41 Calcio estero Xavi Simons convince col Lipsia e stuzzica il palato delle big: su di lui c'è il Barcellona 11:40 Serie A Juve, collaborazione con Adidas e Inbetweeners: maglia speciale con orsetti, Mole e Jeep 11:38 Serie A L'idea nuova per l'attacco dell'Inter è Ilenikhena. Seguito da vicino anche Markovic 11:35 Serie ATMW Radio Roma, Ponciroli: “Leverkusen impressionante. Abraham non può giocare nella Roma” 11:34 Serie B La gioia di Osorio: "Insistere, persistere, resistere e mai arrendersi: Parma in Serie A" 11:30 Serie AVideo "Abbiamo sprecato tante occasioni". Rivedi Pellegrini dopo Roma-Bayer 0-2 11:26 Calcio estero Michel: "Voglio si parli più del mio Girona che del Real Madrid grazie al nostro bel calcio" 11:23 Serie A In arrivo un portiere giovane? Sommer: "Deciderà l'Inter. Non so se l'idea è davvero questa" 11:19 Serie C SPAL, Arena: "Sei mesi lunghi e intensi, durissimo vedere la squadra da fuori soffrire così" 11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola 11:11 Serie A Atalanta, elogi da L'Equipe per Gasperini: "Non ha l'aura di Guardiola, ma un gioco spettacolare" 11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio" 11:02 Le Statistiche La partita che non è mai terminata con un pareggio! 11:00 Serie A Le pagelle di Sottil: stappa la gara dopo appena cinque minuti, segnali di continuità 10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce 10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate