Menù Notizie

LND: la Top 11+7 secondo i ranking de La Giovane Italia

di La Giovane Italia
Fonte: La Giovane Italia (Simone Praticò)
I migliori diciotto profili della Serie D - Lega Nazionale Dilettanti secondo la speciale classifica LGI
Foto
© foto di La Giovane Italia

Nella settimana in cui si ritorna a scendere in campo con i recuperi del campionato di Serie D dopo i rinvii delle scorse settimane, è tempo anche per La Giovane Italia di un primo bilancio sui migliori calciatori del nostro Ranking Under 19 LND. I protagonisti della nostra classifica sono i tesserati delle società dei nove gironi di Serie D nati dal 2002 a seguire. Andiamo a scoprire i migliori undici e la panchina, secondo la nostra speciale classifica.

L'undici iniziale
A difendere la porta c'è Emanuele Semprini, classe 2004 del Trastevere scuola Roma: prima esperienza tra i grandi per il ragazzo romano che sta ricambiando a suon di prestazioni (meno di un gol subito a partita) la scelta di puntare su di lui.
Linea difensiva composta per tre quarti da ragazzi del girone D e che vede ancora una volta un classe 2004 tra i titolari. Si parte dalla fascia destra con Lorenzo Lo Duca classe 2003 del Rimini, anche lui alla sua prima esperienza tra i grandi, sin qui assente solo in una occasione dallo scacchiere iniziale di mister GaburroAlessandro Iodice 2003 del Lentigione e Federico Fort 2002 del Mezzolara formano la coppia centrale, entrambi in prestito da società provenienti da contesti completamente diversi: il primo con un passato nella Reggiana e nel Sassuolo mentre Fort, di proprietà del Sanpaimola, è il veterano della squadra al suo secondo anno in Serie D. Presidia la fascia sinistra Luca Lorenzini, 2004 dello Sporting Trestina, esterno intelligente e dalle grandi doti atletiche, al sesto posto del Ranking.

Cerniera di centrocampo molto offensiva composta da Tommaso Tucci, 2004 dell'Alcione Milano, Gianmarco Mancarella, 2002 del Nardò, e Ettore Arduini, 2003 del Follonica Gavorrano. Ancora una volta il più giovane è quello che ha raccolto un punteggio più elevato e, di conseguenza, un migliore posizionamento nel Ranking (rispettivamente 22°, 25° e 28° posto per i tre ragazzi). A guidare una mini-classifica marcatori è invece Mancarella, unico rappresentante tra i titolari dei gironi meridionali, con tre gol messi a referto seguito da Arduini con due e Tucci con una sola rete siglata.

Trio d'attacco molto particolare per la LND in controtendenza rispetto a quello che si potrebbe pensare seguendo semplicemente un criterio anagrafico. Fasce presidiate da Lorenzo Sangiorgio del Gozzano e Tommaso Marras del Chieri, entrambi classi 2004 e con una recente convocazione per lo stage della Rappresentativa LND Under 18 Area Nord. I due giovanissimi si sono resi protagonisti in zona gol contribuendo alle vittorie delle rispettive squadre con quattro e due reti. Punta centrale Bob Murphy Omoregbe, classe 2003 del Borgosesia che ha attirato le attenzioni del Milan su tutti con sei reti in sedici presenze e ottime prestazioni.
Compongono la panchina:
Christian Marietta, 2002 portiere e compagno di reparto di Lo Duca al Rimini,
Lorenzo Podda, 2003 centrale difensivo del Sestri Levante,
Giovanni Foschiani,2003 terzino destro del Città di Varese,
Gabriele Quacquarelli, 2002 terzino sinistro della Recanatese,
Eduardo Esposito, 2003 elemento del centrocampo della Nocerina,
Nicholas Cocola 2002 del Campodarsego,
Elia Masini 2003 della Casatese.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:26 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano
23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:46 Serie ALive TMW Juventus, tra poco la conferenza stampa di Allegri all'Olimpico 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:44 Serie ATMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo