Menù Notizie

Goldoni: "Supercoppa con discriminazione. Accettarla è essere complici"

di Sebastian Donzella
Foto

Eleonora Goldoni, calciatrice 21enne della Nazionale femminile, attualmente in forza alle Lady Buccaneers, club degli Stati Uniti, è intervenuta ai microfoni de La Giovane Italia, programma condotto su RMC Sport da Niccolò Ceccarini e Paolo Ghisoni, commentando in primis le polemiche relative alla disparità di sessi sugli spalti della Supercoppa Italiana che si giocherà in Arabia Saudita: "Parlo prima da donna e poi da calciatrice. Ci sarebbero tante parole da spendere ma basta dire che questa è una discriminazione. Sono d'accordo con Salvini quando dice che non bisogna accettarla altrimenti si diventa complici. È vero che il calcio è maggiormente praticato da maschi ma è seguito sia da donne che da uomini. Spero vivamente che questo gran movimento mediatico aiuti il cambiamento perché, se non si muoverà niente, allora si vivrà nell'ipocrisia: bisogna prendere una posizione e portarla avanti, altrimenti non vedremo mai progressi".

Sulla sua esperienza oltreoceano: "Ti cambia a 360 gradi, ti evolve. Eppure non è stato facile andare via ma una volta finito il Liceo ho deciso di partire perché avevo voglia di continuare a giocare ad alti livelli ma altrettanta voglia di continuare gli studi. E per questo ringrazio i miei genitori che mi hanno sempre lasciata libera di scegliere, rimanendo sempre a fianco a me. Futuro nella A italiana? Intanto il 4 maggio sarà il giorno di laurea, in cui lancerò il famoso cappello per aria (ride NdR)".

Sulla Nazionale: "Bisognerà mettersi in gioco da qui alla prima partita del Mondiale e le prossime amichevoli saranno molto importanti in questo. È un periodo, da oggi fino a giugno, fondamentale. Ma lo sarà anche dopo il Mondiale, visto che quello che stiamo costruendo è un percorso molto lungo. Nel nostro girone il Brasile è il club più blasonato ma anche Giamaica e Australia saranno ossi duri, non è un caso se sono arrivate fin lì. Per noi partecipare al Mondiale sarà già un obiettivo raggiunto, bisognerà farsi valere nelle tre partite che disputeremo, cercando di dare il massimo e di lasciare il segno. Non so se riusciremo a passare il turno ma sarà importante giocarsela".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
11:04 Serie CTMW Radio Pontedera, il ds Zocchi: "Rammarico per i punti persi, il Pescara non è tanto più forte di noi" 11:00 Serie A Lazio, Tudor studia la 'virata' verso il 3-4-2-1. A fine stagione appuntamento per il mercato 10:57 Serie A Semifinali Europa League, gli arbitri designati per Atalanta-OM e Leverkusen-Roma 10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola
10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri deve lasciare... Io penso rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora" 10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions 10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto" 10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che esalti Chiesa: le idee per la nuova Roma 10:12 Serie A Addio alla Juve per Alex Sandro. Nel suo futuro si apre la pista del ritorno in Brasile 10:10 Fantacalcio Fantacalcio: I gioielli del Parma di Pecchia da tenere d'occhio 10:08 Serie A Milan, il calo di rendimento e la clausola frenano le big: Leao deve rilanciarsi in rossonero 10:04 Serie C Playoff Serie C, stasera le gare del primo turno. La grande novità è il VAR 10:00 Serie A Conceiçao oggi incontrerà Villas-Boas: le richieste del tecnico nei parametri del Milan 09:57 Serie A Domani Bruges-Fiorentina, il portiere dei belgi Mignolet: "Sarebbe bello festeggiare un trofeo" 09:53 Serie A Salernitana, Basic: "C'è solo da chiedere scusa ai tifosi e finire con dignità la stagione" 09:50 Serie A Udinese, Success dopo il gol al Napoli: "Un punto che ci avvicina all'obiettivo" 09:49 Serie B Como e Venezia, tutto in novanta minuti: sfida a distanza per la Serie A 09:45 Serie A Juventus, il futuro di Bremer non è definito: una eventuale offerta da 70 milioni verrà valutata 09:41 Serie A Conceicao e il futuro incerto nel Porto: il rinnovo è molto costoso. Milan alla finestra 09:40 Serie A De Rossi lavora alla Roma che verrà: colloqui con Chiesa, aperto all'addio alla Juve 09:38 Serie A Udinese, Cannavaro soddisfatto: "Stiamo facendo bene. Adesso abbiamo tre finali" 09:35 Serie AEsclusiva TMW Petrachi: "De Rossi predestinato, Friedkin lungimiranti. Torino? Vale il Bologna" 09:33 Serie C Al via i playoff di Serie C! Questa sera le prime 9 gare. Tutto il programma delle sfide 09:30 La Giovane Italia Dal primo gol con la Primavera di Chivu alla doppietta in U18: che weekend per Lavelli!