Menù Notizie

Gianmarco Cangiano, esordio col turbo per il talentino del Bologna

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto

Il Bologna si è dovuto piegare alla forza della Juventus, al ritorno in campo dopo lo stop forzato imposto dalla pandemia del Covid-19. Quella del Dall'Ara, al netto del risultato finale, è destinata però a rimanere una serata indimenticabile per un giovane rossoblù, che proprio ieri si è affacciato per la prima volta sul palcoscenico della Serie A. Per Gianmarco Cangiano la quarta convocazione coi grandi è stata finalmente quella buona: mister Mihajlovic gli ha infatti regalato un esordio da ricordare, e lui ha colto la palla al balzo per mettersi in mostra in questi suoi primi passi da professionista.

Esordio col botto - Nato a Napoli e svezzato calcisticamente in Sicilia, con la maglia del Ragusa, il classe 2001 è uno dei nomi emergenti del nostro calcio. Un talento capace di mettersi in luce nel vivaio della Roma, con la cui maglia ha fatto parlare di sé nella passata stagione: 15 gol in Primavera e prime convocazioni con la prima squadra giallorossa, prima di vivere una estate da uomo mercato. Il Bologna, infatti, ha puntato fortissimo su di lui: investimento a sei zeri e contratto fino al 2024, per rendere l'idea di quanto il club rossoblù abbia creduto nelle potenzialità del ragazzo. E dopo essere diventato uno degli uomini chiave della Primavera, con 8 reti messe a segno in 18 apparizioni tra campionato e Coppa Italia di categoria, per Cangiano è arrivato il momento dell'esordio in Serie A. Lo ha fatto subentrando a Sansone all'82', senza limitarsi a una passerella per assaggiare l'atmosfera. Gianmarco infatti è entrato con lo sguardo cattivo e quella sana incoscienza che contraddistingue i giovani talenti, e si è messo in mostra con dribbling e accelerazioni con le quali ha propiziato alcune situazioni pericolose, come la punizione da posizione invitante guadagnata sfuggendo a Cuadrado.

Sulle orme del papà - Un’altezza appena superiore al metro e settanta non impedisce a Cangiano di rappresentare un pericolo pubblico per i difensori avversari. L’arma più tagliente del suo arsenale è rappresentata da un destro potente e preciso, che aziona rientrando verso il centro del campo dopo essere partito dalla corsia di sinistra, il suo terreno di caccia ideale nel tridente offensivo. Le leve corte e il gran lavoro compiuto per migliorare l’esplosività degli arti inferiori gli permettono di essere letale nel breve, grazie a una grande accelerazione e alle capacità nel dribbling con le quali riesce spesso e volentieri a sfuggire alle grinfie del diretto marcatore. Un carattere estremamente competitivo lo porta ad essere molto esigente con se stesso: è così che Gianmarco vuole seguire le orme di papà Salvatore, che ha calcato i palcoscenici della Serie C prima di intraprendere la carriera da allenatore, seguendo allo stesso tempo con attenzione la crescita del figlio. La serata di ieri, allora, può rappresentare un ideale punto di partenza: una prima volta tra le stelle più luminose, un mondo del quale Cangiano sogna di far presto parte in pianta stabile. Magari già a cominciare da questo concitato finale di stagione.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson…
11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio estero Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore del Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano