Menù Notizie

Ghisoni: "L'Inter ha pensato di essere più forte dell'Atletico e non ha percepito i pericoli"

di La Giovane Italia
Un estratto dell'intervento di Paolo Ghisoni, direttore de La Giovane Italia, a Maracanà.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Durante l'ultima puntata di Maracanà, Marco Piccari e Stefano Impallomeni hanno analizzato nel dettaglio, insieme ai loro ospiti, l'eliminazione dalla Champions da parte dell'Inter di Simone Inzaghi.

Paolo Ghisoni, direttore de La Giovane Italia, ha sottolineato come, a suo giudizio, i nerazzurri abbiano pensato di essere superiori per certi tratti della partita, peccando un po' di indolenza: "Partirei da alcune parole che mi sono segnato l'altra sera di Fabio Capello. "Ho visto a tratti una squadra presuntuosa", poi finisci per perdere perchè pensi di essere più forte. Mercoledì ho avuto la prima sensazione, per l’Inter, di giocare un match pugilistico. “Prenderle e darle”, solo che la percezione è che l’Inter questa cosa, in campionato, non l’abbia mai trovata: di darsela a mani aperte con una squadra, sia perchè è molto più forte, sia perchè le altre a volte si adeguano. Mi sembrava uno dei match di Ali, quando era talmente più forte che scherzava con gli avversari o si permetteva di gigioneggiare. Eppure i pericoli, dopo 5 minuti, che il match fosse in bilico erano evidenti: c'era stata quella disattenzione con Pavard e Darmian, che eri comunque riuscito a superare. Sull’1-0 credi veramente di essere più forte, si era pure spenta tantissimo l’onda del Metropolitano. È vero, c'è stato l'errore di Pavard, ma poi sull'1-1 vai in porta due volte e hai quella sicurezza di dire "...intanto la partita la portiamo a casa". Senza considerare che poi loro possono permettersi cambi come Depay e Correa , che hanno tirato fuori quelle paure avute col Porto nel finale. Il problema di fondo è che l’Inter non ha percepito i pericoli che stavano arrivando, perchè dal mio punto di vista ha pensato di essere più forte e ha peccato, diciamo così, di indolenza".

"Il piano tattico era perfetto - ha proseguito Ghisoni nella sua analisi - Pensavo che all’inizio l'Inter subisse un po’ ma che poi si sarebbe rivelata pericolosa con Dumfries e Dimarco, cosa che si è verificata, inoltre è riuscita a mandare in porta Barella e Thuram davanti a Oblak. Il piano tattico era giusto, è stata un po’ supponente perchè gli spaventi che ci sono stati ricordavano quel famoso finale con il Porto. Vuol dire che non hai fatto tuo questo tipo di atteggiamento, nonostante questo pericolo lo si avvertisse".

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
20:33 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen un ricordo, adesso non c'è tempo di essere tristi" 20:31 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: forfait di Dybala, nella Roma gioca Baldanzi 20:30 Serie A Atalanta, Percassi risponde a De Rossi: "Basta osservare quello che è successo" 20:26 Serie A Juventus-Salernitana 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 36^ giornata di Serie A 20:23 Serie A Roma, Cristante: "Tosta uscire dall'Europa. La Champions passa da questa sera"
20:19 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Dobbiamo pensare alla Roma, questa sera è come una finale" 20:16 Serie C Playout Serie C, colpo esterno del Novara col Fiorenzuola. Vincono Potenza e Recanatese 20:15 Serie A Le pagelle della Salernitana - Primo gol in A per Pierozzi, Basic se lo divora al 97' 20:13 Altre Notizie Juventus-Salernitana 1-1: il tabellino della gara 20:11 Serie A Le pagelle della Juventus - Rabiot si salva col gol, Chiesa meglio di Kean. Max, dov'è il coraggio? 20:11 Serie ALive TMW Salernitana, a breve la conferenza stampa di Colantuono 20:10 Calcio estero Turchia, Galatasaray a un punto dai 100 e dal titolo. Balotelli espulso, l'Adana crolla 20:08 Serie ALive TMW Juventus, a breve la conferenza stampa di Allegri 20:07 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Juve tra i fischi si prende un punto e aggancia il Bologna 20:03 Serie A Juventus brutta, sfortunata e fischiata dallo Stadium: ancora un pari, solo 1-1 con la Salernitana 20:00 Serie A Torino, Juric: "Due giornate per giocarci l'Europa, penso sia un grande risultato" 19:56 Serie A Tacco di Locatelli, zampata di Rabiot: la Juventus riacciuffa la Salernitana nel recupero 19:56 Serie A Anche in Germania preoccupati da 777 Partners: l'Hertha Berlino chiarisce la situazione 19:52 Serie A Atalanta-Roma, formazioni ufficiali: non c'è Dybala, spazio a Baldanzi. Poco turnover per Gasp 19:49 Serie B Parma, ag. Partipilo: "Stava per smettere di giocare, invece ora ha ottenuto la Serie A" 19:45 Serie A Milan, Florenzi: "Auguri a tutte le mamme! Grande vittoria con i loro cognomi sulle spalle" 19:42 Calcio estero Il Bayern torna al 2° posto: 2-0 al Wolfsburg, a segno anche il talento 18enne Zvoranek 19:38 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La sconfitta ci brucia, ma ci darà ancora più forza per rialzarci" 19:34 Serie D Chiusa l'avventura in C con la Fermana, mister Protti può ripartire dal Forlì 19:30 Serie A Gotti: "D'Aversa mi ha consegnato un Lecce in zona salvezza. Lo voglio sottolineare" 19:26 Calcio estero L'Arsenal si riprende la vetta: 1-0 contro il Manchester United, ora occhi su Tottenham-City 19:23 Serie A Lazio, Vecino: "Il campo non mente mai, siamo quello che abbiamo dimostrato" 19:19 Serie C Ds AlbinoLeffe: "Raggiunti obiettivi economici e sportivi con crescita di giovani: un orgoglio" 19:15 Serie A Milan, Reijnders: "È un po' tardi, ma dobbiamo andare avanti. Vogliamo il 2° posto" 19:11 Calcio estero Modric: "Restare al Real Madrid? Vedremo cosa accadrà. Voglio finire bene la stagione"