Menù Notizie

Francesco Nunziatini, sciabola e fioretto per il Livorno

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto

Nell’ultimo fine settimana è ricominciato il Campionato Primavera 1, che si aggiunge al Primavera 2 e all’Under 17. Vetrine importanti per i giovani, che tornano a misurarsi con i loro coetanei dopo alcuni mesi ad osservare i grandi. Ma qualcuno di loro ha già avuto l'occasione di testare le proprie qualità nel calcio professionisti, come accaduto a Francesco Nunziatini, centrocampista in forza al Livorno che sta vivendo l'annata dello sbarco tra i grandi nonostante la sua giovanissima età.

Ascesa in amaranto - Nato a Batignano (in provincia di Grosseto) il 15 marzo 2003, Nunziatini muove i suoi primi passi nell’Invicta Grosseto. Le sue qualità attirano altri club toscani tra cui il Livorno, che se lo assicura come importante rinforzo per il proprio vivaio. Il giovane centrocampista prosegue dunque la sua formazione in maglia amaranto, vivendo un’annata di intense emozioni nella stagione 2017/18. Gli Allievi del Livorno arrivano alle semifinali scudetto contro il Padova, perdendo contro i veneti ai calci di rigore. Una delusione per Nunziatini, superata però a suon di ottime prestazioni negli anni successivi. La scalata del centrocampista classe 2003 prosegue senza intoppi, raggiungendo invece determinati step molto prima di altri suoi compagni. Nella stagione 2019/20, dopo aver giocato i primi mesi tra Under 17 e Primavera, Nunziatini comincia a frequentare sempre più spesso la prima squadra. Addirittura arriva l’esordio in Serie B, il 17 luglio contro il Benevento. In seguito il ragazzo colleziona altre 2 presenze, per poi essere confermato come uno dei giovani da cui il club riparte dopo la retrocessione in Serie C. Nei primi mesi stagionali scende in campo 3 volte, confermando stare a suo agio tra i grandi.

Sciabola e fioretto - Nunziatini è una mezzala sinistra, con ottime doti tecniche che sfrutta nella costruzione della manovra sia con passaggi corti che con lanci lunghi. La sua dote principale, però riguarda gli inserimenti in area avversaria fatti sempre con i tempi giusto per cercare il gol. Nelle sue sortite offensive, non ha problemi a battagliare con i difensori avversari e sfrutta le sue abilità nel gioco aereo. A qualità interessanti sul piano tecnico e fisico, aggiunge anche quelle sul piano caratteriale. Nonostante la giovane età, mostra sempre una grande maturità sia dal punto di vista comportamentale (quindi personale) che dal punto di vista tattico. Rispetta sempre le consegne date ed è molto altruista verso i compagni dentro e fuori dal campo. È un ragazzo intelligente ed umile, che mantiene un atteggiamento sempre positivo durante tutta la partita. Anche nella preparazione delle gare non è mai superficiale.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero 16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro" 16:04 Serie B Catania, Tello: "Partita difficile contro l'Atalanta. Dobbiamo imparare dagli errori" 16:00 Serie A Domani il programma dell'ultimo turno di A: Cagliari-Fiorentina giovedì o venerdì
15:56 Serie C Carrarese, Calabro: "Posso contare su una società sana e la disponibilità dei calciatori" 15:54 Serie A Il gol annullato a Maleh farà discutere: Udinese ed Empoli vanno negli spogliatoi sullo 0-0 15:53 Serie A Cagliari, Ranieri sul futuro: "Ora lasciatemi tranquillo, con Giulini nessun problema" 15:50 Serie A Cheddira fa sperare il Frosinone: 0-1 all'intervallo in quel di Monza. Colpani colpisce un palo 15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti 15:45 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia" 15:34 Serie B Serie B, semifinali playoff: le designazioni arbitrali per le due gare d'andata 15:30 Serie AVideo "Budget per il mercato? Serve spendere bene i soldi". Rivedi De Rossi in conferenza 15:26 Serie CVideo Vicenza-Taranto 0-0, tanta tensione al 'Menti' ma nessun gol. Gli highlights del match 15:25 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Giocatori mortificati ma condizionati dal momento e dall'annata" 15:23 Serie A Cagliari salvo! La gioia di Ranieri: "L'ultima impresa è sempre la più bella" 15:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Cosa fare di Ferrari e Consigli? Non lo dico ora" 15:15 Serie A Pavard spiega la scelta Inter: "Club mitico, vincente... E poi posso giocare nel mio ruolo" 15:14 Serie A Frosinone in vantaggio a Monza: 0-1 firmato Cheddira su assist di Harroui 15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva" 14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno"