Menù Notizie

Filippo Neri, il battesimo di Amelia per prendersi i pali del Livorno

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto

La Serie C continua a mettere in vetrina giovani interessanti, che trovano nella categoria la loro prima vera dimensione tra i professionisti. Per l’occasione del nostro protagonista Under 19 settimanale si va a Livorno, che storicamente è sempre stata una piazza da cui sono venuti fuori dei buoni portieri. Filippo Neri, è uno degli ultimi prodotti di questa scuola e nelle ultime settimane si è anche ritagliato lo spazio tra i pali degli amaranto. Nativo di Pisa, Filippo si scopre portiere fin dal primo impatto con la scuola calcio che ha all’età di 7 anni. Le prime esperienze sono in realtà dilettantistiche proprio del pisano: si divide tra Polisportiva Alberone Pisa Ovest ed Asd Cascina, quest’ultima attualmente militante in Eccellenza Toscana. A queste segue il passaggio a Livorno in cui si afferma all’interno del settore giovanile come elemento promettente per il futuro.

Portiere completo - Di statura imponente, è dotato di una buona struttura muscolare in fase di completamento abbinata ad agilità ed elasticità che competono a portieri di tutto rispetto. Tecnicamente valido, dà man forte, come ormai spesso richiesto nel calcio moderno, nell’iniziare l’azione dal basso venendo coinvolto dai difensori nel fraseggio. Molto coordinato negli interventi, deve essere più sicuro nelle uscite in presa alta. Sotto l’aspetto caratteriale, è un ragazzo equilibrato, in grado di saper stare in gruppo, ma con ampi margini di crescita nella personalità. Ha bisogno di essere più efficace nella comunicazione con il reparto difensivo, in modo da avere più credibilità nel guidarlo. Il tutto, rientra comunque in un processo fisiologico per un ragazzo nato nel dicembre 2002, che stando sempre più all’interno di una prima squadra avrà la possibilità di andare oltre questi limiti.

Amelia approved - In quel di Livorno, si è reduci da un anno complicatissimo in Serie B, che ha avuto come epilogo la retrocessione. In una situazione precaria, che ha visto andar via molti tesserati dopo il 30 giugno 2020, non terminando così il campionato in casacca amaranto, Filippo la chance di debuttare tra i professionisti giocando da titolare le ultime due partite con la squadra già matematicamente in Serie C. La stagione 2020-21 si è rivelata altrettanto difficile, l’instabilità societaria comporta una penalizzazione importante in classifica che sta tuttora mettendo in pericolo la permanenza del Livorno nel professionismo. Con la chiamata in panchina nell’emergenza dell’ex di turno Marco Amelia, che di portieri se ne intende, Neri ritrova titolarità. Ad un avvio non semplice, segnato da tre sconfitte, sono seguiti quattro risultati utili di fila, con Filippo in campo dall'inizio in 5 occasioni nelle 7 presenze in panchina del nuovo mister. Le intenzioni sono chiare: dare il massimo per mantenere una categoria che rappresenta il minimo per una piazza dalla grande tradizione calcistica, dal nuovo allenatore fino al più giovane in campo, Filippo Neri.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
14:15 Serie A De Rossi: "Strane le scelte della Lega. Un'altra partita sarà giocata a campionato finito..." 14:14 Serie B Ascoli-Cosenza, formazioni ufficiali: Marson, esordio tra i pali. Panchina per Rodriguez 14:11 Serie B Catanzaro-Venezia, le formazioni ufficiali: sfida tra bomber. Iemmello vs Pohjanpalo 14:08 Serie A Conte prima scelta del Napoli, ma spera di diventare un'idea del Milan: le ultime 14:04 Serie B Spezia-Palermo, le formazioni ufficiali: da una parte Falcinelli, dall'altra Brunori
14:00 Serie A Anche il Franchi per Euro 2032? Ieri incontro con Abodi: servono 85 mln per il restyling 13:57 Calcio estero Union Berlino, Bjelica ai saluti. Il suo contratto non sarà rinnovato a fine stagione 13:54 Serie B Venezia, Vanoli: "Siamo a un punto dal Como, sarebbe stupido non esser concentrati" 13:53 Serie A Roma, Cristante: "De Rossi allenatore moderno. Il suo calcio difficile da imparare, ma ci siamo" 13:48 Serie B Como, Strefezza: "Ci attendono tre finali, ma non dobbiamo guardare al Venezia" 13:45 Serie A Che bagarre per la salvezza, decisivi gli scontri diretti: l'Hellas Verona ha il miglior rendimento 13:42 Calcio estero Siparietto Muller-Tchouameni durante l'intervista del tedesco: "Vuole spiare la nostra tattica" 13:42 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Clauss 13:40 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gasset 13:38 Serie A Paredes: "Ammirazione per DDR nasce da lontano. Ha portato tanto alla Roma" 13:34 Serie CTMW Radio Barilari: "Ho scelto io di lasciare il Sestri Levante, senza avere un'altra opzione" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - De Rossi sfida Xabi Alonso. 30 milioni dall'Arabia? Lo scherzo de Le Iene 13:26 Calcio estero Disastro Kim col Real. Neuer lo difende, Tuchel no: "Questi errori purtroppo vengono puniti" 13:23 Serie A Bayer, l'ad Rolfes: "Vinta la Bundes, ora il focus è solo e soltanto sulla Roma" 13:19 Serie B Serie B, 36ª giornata - Nel lunch match, Cremonese avanti sul Pisa. Decide Ciofani 13:19 Serie ALive TMW Roma, Paredes: "Con De Rossi cresciuta tutta la Roma, non solo io" 13:18 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Lukaku? Sta bene, ma mi prendo un altro giorno per valutare" 13:15 Serie A Leverkusen imbattuto, De Rossi: "La fortuna è per i casinò, Xabi Alonso miglior tecnico al mondo" 13:12 Calcio estero Nasri vede il Marsiglia sfavorito: "L'Atalanta corre molto, i francesi hanno tanti problemi fisici " 13:08 Serie A Juventus, rinnovo di Rabiot in stand by fino ad obiettivi conquistati: il punto della situazione 13:04 Serie B Longo e il rammarico Como: "Salvata la squadra e ricostruita, peccato. Ma merita la A" 13:00 Serie A Fiorentina, contro il Club Brugge anche Commisso al Franchi. E Italiano prepara i big 12:57 Calcio estero Bellingham prova a destabilizzare Kane dal dischetto: "Ha detto qualcosa ma non l'ho ascoltato" 12:53 Serie A Dossena: "Il Bologna e Thiago Motta siano sinceri e decidano un minuto dopo l'ultima partita" 12:49 Serie CTMW Radio Berti: "Ai playoff, Vicenza da battere. Ma la Carrarese può dar noia a chiunque"