Menù Notizie

Federico Marigosu, una scatola sarda nuova di zecca per il Cagliari

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

La nuova “magic box” sarda è alta un soldo di cacio ma ha talmente tanto talento da ricordare tremendamente quell’altra “magic box”. Suggestione magari legata al dialetto, all’altezza e alle qualità tecniche. Sta di fatto che Federico Marigosu viene associato spesso, da tempo, a Gianfranco Zola. Due figli di Cagliari che hanno il Casteddu tatuato sul cuore. La strada di “Mari” verso la consacrazione è ancora talmente lunga da essere quasi scoraggiante, ma la partenza è delle migliori. Nel primo anno del campionato Primavera, il fantasista classe 2001 ha collezionato più di venti presenze, riuscendo anche a trovare tre volte la via della rete e sfornando altrettanti assist. Fondamentale un tecnico del calibro di Max Canzi che di giocatori piazzati “a cavallo” tra la Primavera e la prima squadra se ne intende. Si spiegano così gli esordi in serie A nella passata stagione di altri due gioiellini della squadra giovanile come Doratiotto (altro rossoblù doc) e Verde. Marigosu ha già preso parte a un’amichevole estiva, seppur per pochissimi minuti, giocata dal Cagliari contro il Leeds.

Talento irresistibile e discontinuo - Avere in squadra un giocatore come Marigosu significa disporre di un calciatore offensivo multiuso: esterno – a destra o a sinistra – trequartista o punta laterale. Quando si ha i piedi così dolci, facile trovare spazio. Ovunque. E il fisico non è un problema soprattutto perché, a dispetto di un’altezza non memorabile, la muscolatura è già fatta e finita e aiuta il ragazzo sardo nei contrasti e nell’uno contro uno. Ma il punto di forza è la testa. Federico s’impegna a fondo e non stacca mai la spina nel corso degli allenamenti. Tuttavia, durante la partita, gli manca la continuità di rendimento. Come tutti i giocatori di qualità, infatti, si prende delle pause. Non potrà permettersene molte se vorrà effettuare il definitivo salto di qualità.

Fantasy…a al potere - Un giocatore di questa stoffa è geniale, creativo. Fantasioso, appunto. E non è un caso che, pure lontano dai campi di gioco, Marigosu ami i voli pindarici con la mente. Adora il genere fantasy e, in linea di massima, la lettura. L’altra caratteristica che lo fa emergere rispetto alla concorrenza è rappresentato dall’attaccamento alle origini: sardo sulla carta d’identità, sotto la pelle e nell’anima. Guai a “toccargli” il Cagliari. Vi ricorda forse qualcuno?

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:57 Rassegna stampa Lazio, fiducia a Immobile: torna titolare per interrompere il digiuno di dodici partite 09:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Klopp protesta contro il calendario: "Le partite alle 12:30 un crimine" 09:49 Rassegna stampa Juventus, l'agente di Koopmeiners verrà in Italia: bianconeri in pole ma occhio al Liverpool 09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più"
09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi" 09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza