Menù Notizie

Empoli, continuano le difficoltà in campionato. Ma la scossa può arrivare dalla Primavera

di La Giovane Italia
Nei minuti finali contro il Verona, Andreazzoli ha deciso di affidarsi a Corona e Sodero. Che siano solo i primi tra i giovani del vivaio pronti a debuttare?
Foto
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

Non è stato un sabato qualunque per Giacomo Corona e Andrea Sodero, subentrati nei minuti finali di Verona-Empoli rispettivamente a Gyasi e Maleh. Quei pochi istanti di partita hanno rappresentato, per entrambi, il debutto ufficiale in Serie A.

Un sogno che si realizza, dunque, per i due ragazzi classe 2004, protagonisti di un ottimo avvio di stagione nel campionato Primavera 1: 12 gol per l'attaccante, 3 reti e 3 assist invece per il fantasista dei toscani, in una formazione (quella allenata da Birindelli) che attualmente occupa l'undicesima posizione, complice la sconfitta di ieri pomeriggio contro il Sassuolo.

La Prima Squadra non sta vivendo certamente un buon momento, come evidenziato anche dal penultimo posto in classifica, ma la chiave del "riscatto" potrebbe passare, a questo punto, dalla linea verde, considerata anche l'importante qualità dei giovani presenti nel vivaio del club. Oltre ai due citati Corona e Sodero, il nuovo tecnico Davide Nicola potrebbe infatti puntare anche sul talento di Francesco Vallarelli, altro giocatore offensivo, utile per aiutare un reparto d'attacco in enorme difficoltà. Occhi puntati pure su Herculano Nabian, attaccante nato a Bissau ma a tutti gli effetti portoghese, nazionale con cui ha disputato tutte e quante le categorie giovanili, dall'Under 15 fino all'attuale Under 20. L'allenatore potrà dunque contare anche sui suoi gol per sopperire alle "mancanze" e alle diverse problematiche riscontrate, in particolar modo, nella prima parte di stagione.

Insomma: il "mare" da cui poter pescare nomi interessanti, esiste. E il merito va dato chiaramente a una società che, come poche in Italia, ha sempre avuto a cuore la crescita dei giovani, garantendo a loro prima di tutto delle strutture adatte, ma offrendo anche cieca fiducia (nei momenti opportuni) ai ragazzi più meritevoli. La situazione non è delle più favorevoli, ma chissà che l'arma segreta per uscire da questa "crisi" non risieda davvero in una ventata d'aria fresca, totalmente nuova, che Corona e Sodero (per primi) potranno offrire già nelle prossime settimane.

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 settembre 00:57 Serie A Mondiale per Club 2025, la FIFA svela gli stadi prescelti: la finale sarà a New York 00:56 I fatti del giorno Torino-Lazio, Roma-Venezia, Empoli-Fiorentina e molto altro: tutte le probabili formazioni 00:53 I fatti del giorno La Juventus vola al primo posto, l'Inter riaggancia il Milan: la classifica di Serie A 00:49 I fatti del giorno Samardzic evita un'altra sconfitta all'Atalanta. Pari a Bologna, Castro preoccupa Italiano
00:45 I fatti del giorno Thiago Motta ritrova la sua Juventus: Vlahovic e Conceiçao a segno nel 3-0 al Genoa 00:42 I fatti del giorno Terzo ko di fila nel silenzio di Marassi: il Genoa viene fermato dalla Juventus, 3-0 il finale 00:38 I fatti del giorno L'Inter dimentica il derby, Lautaro si sblocca: doppietta del Toro, Inzaghi sorride 00:34 I fatti del giorno La reazione non basta all'Udinese, primo ko casalingo per Runjaic: Bijol stecca 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Bologna-Atalanta 1-1: pagelle e voci. Le parole di Motta su Vlahovic 00:27 Calcio estero Eredivisie, PSV vincente e capolista. Sparta e Feyenoord rallentano la corsa 00:23 Serie A Inter, Frattesi: "A Lautaro non si può chiedere sempre un gol a partita. Questo è solo l'inizio" 00:21 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Lazio con Castellanos, Juric sceglie Baldanzi e Soulé con Dovbyk 00:19 Serie B Il VicePres. Fico bacchetta la Reggiana: "Come si può vincere giocando così?" 00:15 Serie A Scopritore Dele-Bashiru: "Con la Lazio lavoro di 5 mesi per portarlo in Italia" 00:12 Calcio estero Saudi Pro League, Al Hilal scatenato: 4-2 all'Al Kholood, anche l'ex Napoli Koulibaly a segno 00:08 Serie A Lupatelli a RFV: "Fiorentina da Europa League. De Gea porterà dei punti" 00:04 Serie B Cosenza, Venturi: "Lasagna? E' di categoria superiore, in pochi come lui in B" 00:00 A tu per tu …con Andrea Fulco 00:00 Editoriale Inter, Bijol rimane un obiettivo concreto per il futuro. Dorgu, il Napoli ci pensa ma c’è anche la Premier League. Milan, occhi su Ricci. Osimhen, in estate il Chelsea potrebbe riprovarci 00:00 Accadde Oggi... 29 settembre 2007, poker dell'Inter di Mancini all'Olimpico. Contro la Roma di Spalletti
Sabato 28 Settembre 2024
23:59 Serie A Atalanta, De Roon: "Sono mancati solo i gol, se durava altri 3 o 4 minuti potevamo vincerla" 23:56 Serie A Giannichedda: "La Lazio di Baroni ha indole europea. Dia? Sa fare tutto" 23:52 Serie A Atalanta, Samardzic: "Partita dominata, non siamo contenti ma dobbiamo pensare positivo" 23:49 Serie B Domani Salernitana-Catanzaro, i convocati di Caserta: spicca l'assenza di Iemmello 23:46 Calcio estero Eurorivali - Benfica esagerato: 5-1 al Gil Vicente, ma lo Sporting Lisbona dista 5 punti 23:45 Serie A Colantuono a RFV: "Inter resta la squadra da battere. Torino? Si pensava fosse indebolito..." 23:44 Serie A Bologna, Lykogiannis: "Siamo un grande gruppo: dobbiamo stare uniti anche negli errori" 23:42 Serie A Atalanta, Ruggeri sincero: "Aspettative molto alte, un po' si sente la pressione" 23:38 Serie A Inter, Inzaghi: "Da due anni non si perdeva un derby, complicato preparare la gara"