Menù Notizie

Emanuele Pecorino, il Milan accoglie il bomber del futuro

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto

Il Milan ricostruisce in cerca del rilancio, non soltanto in prima squadra ma anche nel settore giovanile. È ancora viva la delusione per la retrocessione maturata al termine dello scorso campionato Primavera 1, che ha visto la formazione allenata dall’ex centrocampista rossonero Federico Giunti (subentrato ad Alessandro Lupi a stagione in corso) relegata in seconda serie in virtù del penultimo posto in campionato. Per ripartire dalla Primavera 2 e dare subito la caccia alla promozione il Milan si affiderà, oltre ai profili già noti (su tutti quello di Daniel Maldini), anche a un nuovo arrivato che promette di portare in dote il carico di reti necessario per riconquistare un posto al sole nella massima categoria giovanile italiana.

Esordio coi fiocchi- Da ieri, Emanuele Pecorino è a tutti gli effetti un nuovo giocatore rossonero. L’attaccante classe 2001 ha infatti firmato il suo nuovo contratto col Milan, che lo ha rilevato in prestito con diritto di riscatto dal Catania (col club etneo che si è garantito una percentuale su una eventuale futura rivendita). Nonostante la giovanissima età, Pecorino può già vantare un curriculum invidiabile per i coetanei, essendosi già affacciato alle porte del calcio professionistico. Nato a Catania e cresciuto nella scuola calcio di San Giovanni La Punta, prima del passaggio al Misterbianco, il classe 2001 è approdato nel vivaio rossoazzurro nell’estate del 2015. Protagonista già da sotto leva con la Berretti, Emanuele ha vissuto la stagione della consacrazione in un 2018-19 che lo ha visto mettere a segno 18 reti (bottino che gli è valso il titolo di capocannoniere del Girone E della categoria). Un’annata coronata dall’esordio in prima squadra nel match casalingo contro il Bisceglie: lanciato da mister Novellino in una situazione di piena emergenza, Pecorino si è rivelato subito decisivo sfornando l’assist per il gol vittoria realizzato dagli etnei in pieno recupero. Uno squillo che non è passato inosservato tra gli scout dei club di Serie A, molti dei quali non hanno perso tempo a mettersi sulle tracce del ragazzo. Il Milan, però, ha giocato di anticipo: il club rossonero aveva infatti già visionato da vicino il ragazzo, rilevandolo in prestito per il Torneo di Viareggio. Per Emanuele una presenza e un gol nella rassegna versiliese (negli ottavi contro il Bruges), per convincere definitivamente la dirigenza milanista che ieri ha perfezionato l’operazione per il suo arrivo a Milanello, in prestito con diritto di riscatto.

Sciabola e fioretto - Pecorino è una prima punta di grande prestanza fisica, ma capace al tempo stesso di trattare coi guanti il pallone. Sciabola e fioretto, insomma. Bravo sia nel giocare spalle alla porta che nell’attaccare la profondità, il centravanti catanese può contare su una tecnica di base di alto livello che gli consente di avere una solida padronanza della sfera. Grandi doti balistiche, specialmente col prediletto piede mancino, Emanuele sa essere finalizzatore letale ma anche rifinitore in grado di lanciare verso la porta i compagni. I centonovantadue centimetri di altezza, poi, lo rendono un attaccante potenzialmente devastante anche dal punto di vista fisico. Agile e ben coordinato nonostante la mole, ha già evidenziato buoni parametri di forza esplosiva ma dovrà continuare a lavorare per completarsi a livello muscolare, anche per lasciare da parte quei piccoli acciacchi fisici che lo hanno leggermente condizionato nell’ultima stagione. Il passaggio in rossonero rappresenta un ulteriore step di crescita, per un ragazzo che ha già dimostrato personalità da vendere, anche nel primo approccio col calcio dei grandi. Nel clima di consultazioni che è di stretta attualità, il Milan lo aspetta per affidargli l’incarico di rilanciare la Primavera. Una missione che Pecorino vuole compiere a suon di gol, per dimostrare di poter ambire a un futuro da protagonista dalle parti di Milanello.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
21:38 Serie A Inzaghi: "Il momento più bello della mia carriera. Zhang meritava di esserci, spero risolva" 21:34 Serie A Inter, Darmian: "Queste sono le serate che ci meritiamo, quando giochiamo ci divertiamo" 21:33 Serie A Genoa, De Winter al 45': "Lukaku non si ferma da solo, speriamo di trovare anche il gol" 21:31 Serie A La Roma non sfonda, il Genoa regge l'urto: 0-0 al 45', qualche fischio all'Olimpico 21:30 Serie A Inter, Calhanoglu: "Zhang? Non l'ho più sentito dopo la diretta, lo aspettiamo qui"
21:26 Calcio estero Grecia, è festa a Salonicco: il PAOK di Lucescu jr. è campione. Pari nel derby di Atene 21:23 Serie A Tudor, un'altra volta la rivalità con la Roma: "Domanda senza senso. Gila? Ha chiesto il cambio" 21:19 Serie A Inter, Calhanoglu: "Ho lavorato tanto, ringrazio mister e staff. Milan? Pagina chiusa" 21:15 Serie A Inter, San Siro rende omaggio a Zhang con uno striscione. Il presidente: "Grazie" 21:12 Serie A LaLiga, Sorloth ne fa 4 al Real Madrid. Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 21:08 Serie A Bonolis: "Bellissima stagione, siamo andati dritti. In campo i giocatori erano un unicum" 21:04 Serie B Quale sarà la Serie C del futuro? Già 50 i club pronti per la stagione 2024/2025 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - L'Inter riacciuffa la Lazio, 1-1 prima della festa. Oaktree, parla Marotta 20:56 Calcio estero Guardiola sempre più nella leggenda: 38° titolo, il 17° sulla panchina del Manchester City 20:53 Serie A Vaciago: "Allegri è pentito, si immaginava già Juventus-Monza con la Coppa in mano" 20:49 Serie C Benevento, Ciciretti: "Ci bastava anche il pareggio, ma noi abbiamo mentalità" 20:46 Serie A Udinese, Bijol dopo il pari con l'Empoli: "Uniti e compatti per il Frosinone" 20:42 Calcio esteroUfficiale Si ritira Papastathopoulos: il centrale greco lascerà il calcio al termine della stagione 20:38 Serie A De Rossi: "Ci si gioca la Roma in ogni partita. La prossima stagione inizia tra mezz'ora" 20:37 Serie A Cagliari, credito onorato! 20:33 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Occasione persa? No, giocavamo contro una delle 2-3 migliori d'Europa" 20:30 Serie A Genoa, Ottolini: "Gilardino ha firmato per altre due stagioni. Gudmundsson? Vedremo" 20:29 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 20:26 Calcio estero Impresa del Fenerbahce: Galatasaray battuto 1-0 in 10, festa rimandata per Icardi e soci 20:24 Serie D Ragazzo di 17 anni muore colpito da un fulmine, era una promessa del calcio barese 20:23 Serie A Inter, Inzaghi: "Scudetto grandissima emozione. Zhang? Lo posso solo ringraziare" 20:19 Serie A Genoa, Spence: "Genoa mai vittorioso all'Olimpico? Oggi speriamo di riscrivere la storia" 20:18 Serie C Supercoppa Serie C, trionfa il Cesena: basta un pareggio contro la Juve Stabia 20:15 Serie A Roma, Paredes: "Dybala fuori? Abbiamo tanti giocatori forti. De Rossi ci ha fatto crescere" 20:12 Serie A Inter-Lazio 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A