Menù Notizie

De Angelis, questione di cuore: tifoso e goleador per la sua Lazio

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La Lazio è tornata nella massima serie del calcio giovanile italiano, e lo ha fatto con un bel successo esterno per inaugurare nel migliore dei modi la stagione 2019-20. La formazione allenata da Valter Bonacina ha sbancato in trasferta sul campo del Sassuolo, con un 2-3 ricco di gol e di emozioni aperto dalla stoccata di un giovane tifoso biancoceleste, che con la maglia della sua squadra del cuore sta inseguendo il sogno di diventare un calciatore professionista.

Coltellino svizzero - Roberto De Angelis Durante si è regalato la prima gioia della stagione, lui che i gol è tendenzialmente abituato a non farli segnare piuttosto che a realizzarli. Schierato titolare come quinto di destra del centrocampo laziale, De Angelis ha aperto le marcature al 37’, con un perfetto colpo di testa su assistenza di Falbo, inaugurando il festival del gol del “Ricci” di Sassuolo. Il modo ideale per cominciare la stagione, dopo un 2018-19 che lo ha visto tra i protagonisti della promozione in Primavera 1, centrata grazie al successo nella finale playoff contro la Spal. Con venti presenze e un gol all’attivo, Roberto si è confermato un vero e proprio coltellino svizzero a disposizione di mister Bonacina, grazie alla sua capacità di ricoprire più ruoli tra la linea difensiva e quella di centrocampo. Una duttilità messa in mostra nel corso di tutta la sua trafila in biancoceleste, cominciata in tenera età seguendo le orme del papà che vanta a sua volta trascorsi importanti nel vivaio della Lazio.

Fuoco sacro - Nato a Roma nel 2001, De Angelis è un jolly prezioso nello scacchiere tattico della Primavera laziale. Convertito in difensore, sia centrale che laterale di destra, dopo gli inizi da mezzala, De Angelis viene impiegato spesso e volentieri anche come quinto della linea mediana, come accaduto nel match contro il Sassuolo. Destro naturale, con molti margini di miglioramento nell’utilizzo del piede debole, Roberto rappresenta una eccellente risorsa di costruzione del gioco quando viene schierato nel reparto arretrato, mentre le sue ottime doti di resistenza alla fatica lo rendono prezioso quando agisce a tutta fascia sulla prediletta corsia di destra. Alto poco più di un metro e ottanta, il classe 2001 dispone di una buona rapidità nei primi passi ed è animato da una determinazione feroce, che lo rende difficilmente superabile nei contrasti. Un fuoco sacro alimentato anche dall’onore e l’onere che deriva dal vestire la maglia della propria squadra del cuore, un aspetto non da poco che contribuisce ad esaltare ancora di più il temperamento che lo caratterizza. Personalità da leader, De Angelis non ha avuto problemi a mettersi a disposizione dei tecnici che lo hanno allenato nel corso della sua trafila a Formello, che hanno potuto così sfruttare a piacimento le indubbie qualità del ragazzo. Sempre applicato e concentrato anche in allenamento, Roberto si sta ritagliando un ruolo importante in Primavera. La stagione appena cominciata rappresenterà la prova del nove per le sue ambizioni di una carriera da professionista. L’inizio è stato più che promettente, una prima da ricordare per un ragazzo che gioca e sogna a tinte biancocelesti.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
19:58 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Roma al 5° posto con una gara in meno 19:56 Calcio estero Al Ahli-Al Hilal, le formazioni ufficiali: tanti ex Serie A in campo, ospiti vicini al titolo 19:54 Serie A I soliti Scamacca e Koopmeiners ribaltano la Salernitana: l'Atalanta vince 2-1 all'Arechi 19:53 Serie A Prima doppietta in Serie A per Djuric, l'agente: "Meritata. Al Monza sono ambiziosi" 19:49 Serie AEsclusiva TMW Morrone (Adicosp): "Agenzia di controllo del Governo? FIFA e CIO non vogliono ingerenze"
19:45 Serie ATMW Spinazzola occasione a costo zero. Sondaggi di Juventus, Milan e Barcellona 19:42 Calcio estero Terzic: "Domani correremo per altri 20 km se necessario. Abbiamo tanta fiducia e un sogno" 19:38 Serie A Hellas Verona, Serdar: "In questo momento è più bello guardare la classifica" 19:38 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 19:34 Serie BTMW A volte ritornano. A Pisa il nome nuovo per il ruolo di ds è quello di Aleksandar Kolarov 19:30 Serie A Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali: Lindstrom la spunta su Ngonge. Out Juan Jesus 19:26 Calcio esteroUfficiale Terzo colpo per l'Heidenheim 2024/25: dal Darmstadt arriva l'esterno Honsak 19:24 Serie A L'Atalanta la ribalta: Koopmeiners con un gran tiro da fuori fa 2-1 sulla Salernitana 19:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Dopo il dramma Barone più responsabilità a Ferrari e Pradè" 19:19 Serie A Scamacca non si ferma più: assist di Pasalic e gol dell'1-1 contro la Salernitana 19:19 Serie B Serie B, ufficializzati gli orari delle gare di playoff e playout: il quadro completo 19:15 Serie A Frosinone, Okoli: "Inter? Se siamo convinti di ciò che facciamo ce la giochiamo con tutti" 19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui 19:08 Serie A Roma, scelto il direttore sportivo e avanti con De Rossi: l'annuncio sarà contestuale 19:06 Serie ATMW Branchini: "La Superlega è inevitabile. In pochi credono nella giustizia sportiva" 19:04 Serie B Parma in A, la rivincita di Cyprien: "Ho lavorato tanto anche quando ero fuori squadra" 19:04 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Agenzia governativa di controllo? Un'entrata a piedi uniti da rosso" 19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..." 18:53 Serie A Milan a caccia di un bomber, la clausola di Sesko è variabile e salita a 65 milioni di euro 18:52 Serie A Salernitana, Vignato al 45': "Stiamo giocando la nostra partita, speriamo finisca così" 18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo