Menù Notizie

Danilo Ambro, un altro gol giovane per far volare il Palermo

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Rosario Carraffa/TuttoPalermo.net

Il Palermo continua la sua striscia di vittorie nel Girone I del campionato di Serie D, dal quale il club rosanero è stato costretto a ripartire dopo i problemi finanziari che lo hanno tormentato negli ultimi mesi. Il cammino della formazione allenata da Rosario Pergolizzi, almeno in campionato, continua ad essere immacolato: tre partite e altrettante vittorie, condite spesso e volentieri dagli acuti dei tanti giovani prodotti del vivaio, in missione per riportare il Palermo sui palcoscenici che più gli si confanno. Dopo il gol decisivo di Raimondo Lucera nella prima giornata, la scorsa domenica è stato Danilo Ambro a prendersi il centro della scena, bagnando il debutto con la prima squadra rosanero con la prima rete della sua carriera da grande.

Palermitano doc - Subentrato nella ripresa, il centrocampista classe ’99 ha impiegato appena dieci minuti per mettere il timbro del 2-0 che ha di fatto chiuso i giochi del match giocato sul campo del Roccella. Una deviazione vincente sugli sviluppi di un corner, festeggiata con l’abbraccio collettivo più che meritato per un'altra speranza rosanero che si è affacciata alle porte della prima squadra. Ambro è uno dei tanti giovani che hanno legato il proprio percorso di crescita a doppio filo con i colori del Palermo. Dopo gli inizi nella Polisportiva Calcio Sicilia, all’età di dieci anni Danilo è entrato a far parte del vivaio del club della sua città, un doppio orgoglio per un palermitano doc come lui. Punto di riferimento in tutte le categorie giovanili, Ambro ha chiuso il suo percorso centrando la promozione in Primavera 1, prima di trasferirsi in prestito alla Feralpisalò. La stagione 2018-19 si è chiusa con 5 presenze all’attivo nel campionato di Serie C e 3 apparizioni nella Coppa Italia di categoria, un bottino non trascendentale ma sufficiente per accendere anche l’interesse della Juventus, che lo aveva messo nel mirino come possibile rinforzo per la rosa della formazione Under 23. Danilo è invece rientrato alla base, per tornare a vestire i colori del cuore con l’obiettivo di riportare subito il suo Palermo nel calcio professionistico.

Chi ben comincia… - Mediano dotato di buone qualità tecniche e di una grande duttilità tattica, che gli permette di disimpegnarsi sia in un centrocampo a due che in una linea mediana a tre, il profilo di Ambro ricorda quello di Roberto Gagliardini, al quale è accomunato dalle lunghe leve e per la presenza fisica nella zona nevralgica del campo. Destro naturale, deve migliorare nella rapidità di trasmissione del pallone per poter esibire anche al piano superiore le buone qualità di palleggio messe in mostra a livello giovanile. Il suo metro e ottantotto di altezza lo rende una ottima risorsa nel gioco aereo, come dimostrato dal gol messo a segno nella gara d’esordio con la prima squadra rosanero, mentre la forza specifica può essere ulteriormente migliorata per sopperire ad una corsa molto compassata. La mentalità, invece, non lascia alcun dubbio: Danilo ha dimostrato di avere la testa da professionista già in giovanissima età, approcciandosi al lavoro quotidiano con serietà e grande applicazione e mettendo in mostra un atteggiamento sempre positivo, in grado di influenzare i compagni sia in allenamento che nel corso del match. La voglia di migliorarsi e i buoni margini di crescita rappresentano due elementi importanti per costruire le fondamenta di una buona carriera nel calcio professionistico. Il prossimo passo sarà quello di tornarci col suo Palermo: chi ben comincia è a metà dell’opera, e Ambro ha subito dimostrato di voler andare di fretta.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
17:04 Serie B Atalanta U23, Modesto: "Peccato per l'eliminazione ma bello veder lottare fino all'ultimo" 16:56 Serie A Inter-Lazio, le formazioni ufficiali: Inzaghi con i titolarissimi, Immobile in panchina 16:53 Serie A Dilly-Ding Dilly-dong, promozione e poi salvezza: Ranieri l'ha rifatto, 33 anni dopo 16:53 Serie A Ancora Niang, l'Empoli sblocca la sfida di Udine su calcio di rigore: 0-1 al 90' 16:50 Altre Notizie Cagliari in festa per la salvezza, caroselli di auto in città
16:49 Calcio estero Eredivisie, si chiude la stagione. PSV campione, Ajax in EL. Tutti i verdetti 16:45 Serie A Juve, arriva anche il saluto di Pogba ad Allegri: "Grazie mister" 16:42 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Roma a valanga sulla Fiorentina: finisce 5-0 16:38 Serie A Il Cagliari esplode sui social: "I guerrieri sardi hanno portato la nave in porto!" 16:34 Calcio esteroUfficiale Tevez si dimette dall'Independiente. L'ex attaccante non sarà più l'allenatore del club 16:30 Serie A Cagliari salvo con due successi fuori casa: non vinceva in trasferta dal 3 marzo 16:26 Calcio estero Brighton-Manchester United, le formazioni ufficiali: l'ultimo 11 di De Zerbi con i Seagulls 16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza 16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A 16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:10 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero 16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro" 16:04 Serie B Catania, Tello: "Partita difficile contro l'Atalanta. Dobbiamo imparare dagli errori" 16:00 Serie A Domani il programma dell'ultimo turno di A: Cagliari-Fiorentina giovedì o venerdì 15:56 Serie C Carrarese, Calabro: "Posso contare su una società sana e la disponibilità dei calciatori" 15:54 Serie A Il gol annullato a Maleh farà discutere: Udinese ed Empoli vanno negli spogliatoi sullo 0-0 15:53 Serie A Cagliari, Ranieri sul futuro: "Ora lasciatemi tranquillo, con Giulini nessun problema" 15:50 Serie A Cheddira fa sperare il Frosinone: 0-1 all'intervallo in quel di Monza. Colpani colpisce un palo 15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti 15:45 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia"