Menù Notizie

Daniel Maldini, il giovane rampollo della dinastia rossonera

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, un profilo pronto a spiccare il volo nel calcio dei grandi
Foto
© foto di Hefnawy

La stagione della Primavera del Milan si è conclusa nel peggiore dei modi, con il penultimo posto in classifica che ha condannato la formazione rossonera alla retrocessione del campionato Primavera 2. Una delusione che fa il paio con la mancata qualificazione in Champions League della prima squadra, ma che può essere in parte mitigata dai segnali lanciati da un ragazzo col cognome pesante, ma che sembra pronto a ritagliarsi il suo spazio nel mondo del calcio.

Dinastia - Maldini e il Milan, un binomio che parte dal capostipite Cesare passando per il leggendario Paolo, e che dopo Christian (figlio primogenito dell’attuale dirigente milanista) ha reso partecipe della grande storia familiare in rossonero anche Daniel, capace di far parlare di sé grazie alle ottime cose fatte vedere con la Primavera. Con 8 gol messi a segno nelle 23 partite giocate in campionato, ai quali si aggiungono i due realizzati al Viareggio, Maldini ha toccato la doppia cifra stagionale anche al primo anno in Under 19, ultima tappa in ordine cronologico di un percorso di crescita graduale e senza strappi, che gli sta permettendo di costruire le basi della sua giovane carriera. Un rendimento che gli ha permesso di vestire per la prima volta la maglia azzurra, una soddisfazione arrivata con la chiamata in Under 18 del marzo scorso. L’infortunio subìto a fine stagione gli ha impedito di poter dare il suo contributo nella rincorsa finale ad una salvezza sfumata proprio all’ultima giornata, con il pareggio allo scadere della Fiorentina che ha relegato il Milan al penultimo posto della classifica. Chissà, forse con i colpi di Daniel i rossoneri sarebbero riusciti a scrivere un finale diverso per la loro stagione.

Destro felpato - Jolly offensivo classe 2001, Maldini è il classico numero dieci che agisce alle spalle della prima punta, zona di campo che gli permette di esaltare le sue caratteristiche tecniche. Tempi di giocata innati, segno evidente che il Dna non mente anche se nonno Cesare e papà Paolo (così come il fratello Christian) erano specialisti nel non permettere agli avversari di fare gol, piuttosto che nel segnare e far segnare i compagni. Il suo destro felpato ha già regalato magie sparse qua e là, con un paio di esecuzioni perfette su calcio di punizione che hanno fatto il giro del web. Ad un bagaglio tecnico molto vasto, Daniel sta aggiungendo una struttura fisica in linea con la tradizione impressa nel suo corredo genetico. Riempire muscolarmente la ottima base della quale dispone gli consentirà di avere nelle corde anche un maggiore impatto fisico nell’uno contro uno, necessario per poter puntare ad una carriera importante nel calcio professionistico. Ma il grande salto di qualità dell’ultima stagione è arrivato a livello caratteriale: una maturazione che lo ha portato a trovare maggiore continuità all’interno della singola gara, grazie ad un atteggiamento estremamente professionale e costantemente applicato in allenamento. Dopo gli ottimi segnali lanciati con l’Under 16 (14 reti e scudetto messo in bacheca) e Under 17 (13 gol realizzati), Maldini si è confermato anche nel suo primo anno con la Primavera, al netto di una retrocessione che però non macchia una stagione sicuramente positiva a livello individuale. Gli obiettivi per il prossimo anno sono già fissati: riportare il Milan nella massima serie giovanile e salire un altro gradino sulla scala che porta verso il calcio dei grandi. Il cognome sulle spalle è di quelli pesanti, ma Daniel sembra avere le qualità (non soltanto calcistiche) per portarlo con disinvoltura.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:35 Serie ALive TMW Lecce, Gotti in conferenza stampa pre Cagliari 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale 12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato" 12:26 Serie B Brienza: "A Bari ci si è resi conto tardi che bisognava cominciare a pensare alla salvezza" 12:23 Serie A Juventus, Allegri: "Ho parlato con Vlahovic come con tutti. Gli attaccanti stanno bene"
12:19 Serie C Torres, Frau: "Manca molto ai playoff. Serve concentrazione ma non caricare troppo" 12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale" 12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV? 12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata