Menù Notizie

Claudio Cassano si è sbloccato: ora non vuole più fermarsi

di La Giovane Italia
Il talento pugliese, proveniente dalla Roma, segna la sua prima rete con la maglia del Cittadella e strappa la vittoria al Lecco.
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Claudio Cassano decisivo. Nella gara del primo ottobre, fa il suo ingresso tra il primo e il secondo tempo subentrando ad Andrea Tessiore; sul pareggio dell’1-1 firma il gol del vantaggio rimontando così la partita che termina 2-1.

Il Cittadella acquista a titolo definitivo il giovane attaccante proveniente dalla Roma, con un contratto triennale, che entra in questo modo a far parte ufficialmente del calcio dei grandi. Claudio, classe 2003, cresce a Barletta e inizia il suo percorso dilettantistico militando nel Bisceglie nel campionato Under 15; in quell'anno guida la sua squadra fino alla finale nazionale, purtroppo persa contro il Padova. Al termine della stagione, proficua e ricca di gol, diverse squadre di Serie A e B ricercano il suo talento, e dopo varie proposte è la Roma ad ottenere la meglio.

In questo ambiente Cassano percorre le varie tappe delle giovanili; prima in Under 16, con una ventina di gol, poi in Under 17 con 12 reti in 15 partite. Risultati allettanti e fruttuosi, che lo portano a firmare il primo contratto da professionista. Passando dall’Under 18, arriva finalmente alla formazione Primavera con Federico Guidi. Durante il suo percorso, ottiene anche una preziosa esperienza con la prima squadra in Europa League: Josè Mourinho lo vuole tra i convocati nella partita contro il Real Betis. Nonostante non abbia trovato spazio, come ci si poteva aspettare, per Claudio è stata comunque una trasferta di cui fare tesoro. In contemporanea, colleziona anche la convocazione in Nazionale in occasione dell’Under 20 Elite League, dove esordisce con il suo primo gol in azzurro contro la Repubblica Ceca.

Nonostante la sua avventura alla Roma sia finita, al Cittadella potrà trovare sicuramente più spazio per maturare e, come si dice spesso in questi casi, "farsi le ossa" in un campionato veramente impegnativo come la Serie B.

Altre notizie
Domenica 2 Giugno 2024
13:12 Calcio estero Olanda, De Jong: "Infortunio alla caviglia? Disposto a correre dei rischi per gli Europei" 13:07 Serie A Sala: "Non ho ancora incontrato Oaktree. Non so quale può essere la linea sullo stadio" 13:04 Serie C Avellino, i convocati di mister Pazienza per la sfida di questa sera contro il Vicenza 13:00 Serie ATMW Fiorentina-Palladino si può chiudere in 48 ore. C'è il sì di entrambe le parti: Lazio unico "ostacolo" 12:56 Calcio estero Gyokeres mania: il Cannibale dello Sporting finisce nella lista degli obiettivi dell'Atletico Madrid
12:53 Altre Notizie Da 'Eterno' a 'Immortale', il mondo celebra il Real 12:53 Serie A Milan a caccia di un nuovo attaccante, piace Gimenez del Feyenoord 12:49 Serie C Benevento, stasera la sfida alla Carrarese: ecco la lista dei convocati di mister Auteri 12:45 Serie A Sirigu: "Italiano-Bologna? Lo vedrei bene ovunque, è uno che insegna calcio" 12:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Fullkrug: "Corner dell'1-0 super stupido, avremmo dovuto respingerlo" 12:38 Serie A Milan, Pulisic: "Ho sentito la fiducia fin dall'inizio. L'anno prossimo obiettivo scudetto" 12:34 Serie CTMW Giana Erminio, Perna può dire addio: previsto un incontro la prossima settimana 12:32 Le Statistiche Cremonese: solo 5 volte a Venezia ha fatto quello che le servirebbe per salire in A 12:30 Serie A Torino, Schuurs: "Orgoglioso della squadra, lavorerà per tornare più forte di prima" 12:27 Calcio esteroUfficiale Il Siviglia annuncia il nuovo allenatore: Garcia Pimienta ha firmato fino al 2026 12:23 Serie A Real Madrid, Bellingham: "Spero di diventare campione d'Europa anche con l'Inghilterra" 12:19 Serie C Vicenza, Vecchi convoca 23 calciatori per la sfida all’Avellino: la lista completa 12:15 Serie A Inter, dubbi su Acerbi. I nerazzurri cercano un centrale, Bijol pista ideale 12:12 Calcio estero Bellingham aspetta Mbappe a braccia aperte: "Ci porterebbe ad un altro livello" 12:08 Serie A Lazio, Lotito: "Via tutti i calciatori che si dovessero rivelare mercenari e ripartiremo da zero" 12:04 Serie B Spezia, D'Angelo a un passo dal rinnovo fino al 2026: arriva la conferma del suo procuratore 12:00 Serie A Champions League 2024-25, 29 squadre già qualificate. Inter in prima fascia, Atalanta in seconda 11:56 Calcio estero Borussia Dortmund, Terzic: "Real Madrid freddo come il ghiaccio, per questo sono campioni" 11:53 Serie A Piccini aggredito e derubato a Ibiza: il racconto del difensore della Samp sui social 11:49 Serie B Palermo, Segre resta un punto fermo per il futuro: adesso il rinnovo è più vicino 11:45 Serie A Facchetti: "San Siro e il 'Maradona' teatri di calcio. Conte, uomo giusto per il Napoli" 11:42 Calcio estero "Puoi fare una foto con mia madre?". Mourinho scherza con Bellingham: "Vieni al Fenerbahce" 11:38 Serie A Atalanta, niente "amichevole" con la Fiorentina: il terzo posto vale 3,5 milioni in più 11:34 Serie B Cremonese-Venezia, sfida fra le 2 regioni regine dei playoff: Piemonte nel mirino 11:32 Le Statistiche Gasp e un maledetto (per lui) pareggio contro la Fiore. L'ultima di Italiano in viola