Menù Notizie

Christian Dalle Mura, la Fiorentina scopre il suo centrale del futuro

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Giacomo Morini

Mercoledì di nazionali giovanili, con le rappresentative Under 19 e Under 17 pronte ad affrontare i primi impegni di un cammino che porta dritto alla fase élite di qualificazione agli Europei di categoria. Gli azzurrini dell’Under 19, guidati dal c.t. Alberto Bollini, sono di scena alle ore 12 in terra iberica, per sfidare i pari età della Spagna in un test amichevole subito di altissimo livello. Un match che potrebbe rappresentare l’esordio nella selezione di categoria per Christian Dalle Mura, promettente difensore che sta dando continuità alla sua ottima trafila nel vivaio della Fiorentina e nelle nazionali giovanili.

Scalata azzurra - Il classe 2002 nativo di Pietrasanta, in provincia di Lucca, è ormai un “giovane veterano”. Arrivato a Firenze a partire dalla categoria Pulcini, dopo gli inizi nello Juventus Club a due passi da casa e un breve passaggio nella scuola calcio del Lido di Camaiore, Dalle Mura sta vivendo una costante ascesa, che lo ha portato a diventare una delle colonne della Primavera viola, nella prima stagione vissuta a disposizione di mister Bigica. Già nove le sue presenze stagionali, ulteriore segnale di crescita a margine di un’annata che lo ha visto grande protagonista con la maglia azzurra. Christian è stato infatti uno dei pilastri dell’Italia Under 17, capace di arrivare a un passo dalla conquista dell’Europeo di categoria, sfumato soltanto nella finalissima contro l’Olanda, e di ben figurare al Mondiale in Brasile, che ha visto terminare la corsa degli azzurrini di Nunziata con l’eliminazione ai quarti per mano dei padroni di casa, poi vincitori del torneo. Un percorso proseguito con le prime chiamate con l’Under 18, e che oggi potrebbe arricchirsi col debutto, con una stagione di anticipo rispetto alla tabella di marcia, nel gruppo dell’Under 19.

Pendolare in viola - Dalle Mura è un difensore centrale moderno, dai cui piedi passa il primo sviluppo dell’azione d’attacco. Mancino educato, dotato di buona tecnica e di proprietà di palleggio sia negli appoggi corti che nel gioco lungo, il classe 2002 sta crescendo a vista d’occhio anche dal punto di vista prettamente difensivo, mettendo in mostra un miglioramento esponenziale nel fondamentale della marcatura sul diretto avversario. Perno centrale di una linea a quattro o di una retroguardia a tre elementi, con un profilo tecnico-tattico e fisico che lo fa assomigliare ad Alessio Romagnoli, il classe 2002 versiliese è un longilineo cresciuto molto in fretta quanto ad altezza, fino ad arrivare a sfiorare il metro e novanta. Un’esplosione che lo ha reso fin da subito dominante nei duelli aerei, richiedendo però al tempo stesso un lavoro specifico sulle capacità coordinative e sulla elasticità e reattività muscolare, per trovare brillantezza e non essere macchinoso nei movimenti. Leader naturale e punto di riferimento per i compagni, tanto in azzurro quanto in maglia viola, Dalle Mura è un ragazzo che conosce il valore del sacrificio, grazie al quale sta riuscendo a portare avanti anche il percorso scolastico da “pendolare”: al mattino frequenta la quarta liceo al “Franco Manetti” di Viareggio, per poi dirigersi agli allenamenti a Firenze. Quella di oggi, per Christian, potrà rappresentare un’altra giornata da segnare in rosso sul calendario degli ultimi mesi. Una nuova tappa del percorso, per continuare a progettare una carriera con grandi ambizioni.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
11:04 Serie CTMW Radio Pontedera, il ds Zocchi: "Rammarico per i punti persi, il Pescara non è tanto più forte di noi" 11:00 Serie A Lazio, Tudor studia la 'virata' verso il 3-4-2-1. A fine stagione appuntamento per il mercato 10:57 Serie A Semifinali Europa League, gli arbitri designati per Atalanta-OM e Leverkusen-Roma 10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola
10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri deve lasciare... Io penso rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora" 10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions 10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto" 10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che esalti Chiesa: le idee per la nuova Roma 10:12 Serie A Addio alla Juve per Alex Sandro. Nel suo futuro si apre la pista del ritorno in Brasile 10:10 Fantacalcio Fantacalcio: I gioielli del Parma di Pecchia da tenere d'occhio 10:08 Serie A Milan, il calo di rendimento e la clausola frenano le big: Leao deve rilanciarsi in rossonero 10:04 Serie C Playoff Serie C, stasera le gare del primo turno. La grande novità è il VAR 10:00 Serie A Conceiçao oggi incontrerà Villas-Boas: le richieste del tecnico nei parametri del Milan 09:57 Serie A Domani Bruges-Fiorentina, il portiere dei belgi Mignolet: "Sarebbe bello festeggiare un trofeo" 09:53 Serie A Salernitana, Basic: "C'è solo da chiedere scusa ai tifosi e finire con dignità la stagione" 09:50 Serie A Udinese, Success dopo il gol al Napoli: "Un punto che ci avvicina all'obiettivo" 09:49 Serie B Como e Venezia, tutto in novanta minuti: sfida a distanza per la Serie A 09:45 Serie A Juventus, il futuro di Bremer non è definito: una eventuale offerta da 70 milioni verrà valutata 09:41 Serie A Conceicao e il futuro incerto nel Porto: il rinnovo è molto costoso. Milan alla finestra 09:40 Serie A De Rossi lavora alla Roma che verrà: colloqui con Chiesa, aperto all'addio alla Juve 09:38 Serie A Udinese, Cannavaro soddisfatto: "Stiamo facendo bene. Adesso abbiamo tre finali" 09:35 Serie AEsclusiva TMW Petrachi: "De Rossi predestinato, Friedkin lungimiranti. Torino? Vale il Bologna" 09:33 Serie C Al via i playoff di Serie C! Questa sera le prime 9 gare. Tutto il programma delle sfide 09:30 La Giovane Italia Dal primo gol con la Primavera di Chivu alla doppietta in U18: che weekend per Lavelli!