Menù Notizie

Christian Celesia, centrale del futuro per il Torino di Longo

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

C'è un volto nuovo nel Torino che guarda ad un futuro da costruire anche sui giovani cresciuti nel vivaio granata. Alla lista dei giovani che stanno lavorando agli ordini di Moreno Longo si è aggiunto il nome di Christian Celesia, difensore che porta i colori granata nel cuore e sulla pelle e che si sta candidando per un futuro da protagonista.

Promosso – Torinese di nascita e torinista nell’animo, il classe 2002 ha vissuto tutta la trafila nel settore giovanile del Toro. Un percorso brillante in tutte le categorie, che spesso e volentieri lo ha visto affermarsi con un anno di anticipo nelle varie annate, con una tendenza a bruciare le tappe grazie alla quale si è appena affacciato alle porte della prima squadra. Sotto questo aspetto, il primo campionato con la Primavera non aveva lasciato dubbi a riguardo. Nella stagione d’esordio nella massima categoria giovanile, Celesia si è imposto come una delle colonne difensive dell’undici di mister Sesia, soffiando il posto a compagni più navigati e misurandosi con ottimi risultati con avversari anche di due anni più grandi di lui. Le 19 presenze stagionali (18 delle quali da titolare) sono state poi impreziosite dall’eurogol contro la Roma: un sinistro da quaranta metri mandando dritto sotto al sette, per pareggiare i conti nel match poi vinto dai giovani granata. Un rendimento che ha rappresentato il preludio per la promozione in prima squadra: una chiamata arrivata nei giorni scorsi, grazie alla quale Christian sta vivendo la sua prima esperienza a diretto contatto con il massimo livello del calcio italiano.

Centrale del futuro – Nato come laterale di sinistra, Celesia si è convertito in centrale di una linea a quattro e come marcatore di una difesa a tre, ruoli nel quale sfrutta il suo mancino educato per dare il via all’azione e utilizza l’abilità nella marcatura e nell’anticipo per mettere la museruola al diretto avversario. Molto efficace anche nel gioco aereo, la prima annata in Primavera ha confermato quella personalità che lo ha sempre contraddistinto nel corso della sua trafila in granata. L’apparente semplicità con la quale si è imposto come uno degli insostituibili dello scacchiere di mister Sesia racconta di un ragazzo determinato e sempre sul pezzo, che non ha paura ad affrontare ogni avversario con la giusta cattiveria agonistica, senza perdere al tempo stesso la sportività che lo caratterizza in campo. Il suo nome era già iniziato a circolare in tempi non sospetti tra quelli papabili per il salto in prima squadra, e la sua chiamata da parte dello staff di Longo non sorprende, perché rappresenta il naturale coronamento di una stagione da assoluto protagonista. Un'annata nella quale Celesia ha gettato le fondamenta per un ruolo da centrale del futuro, un obiettivo verso il quale questa prima esperienza è destinata a diventare l'ideale punto di partenza.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
17:09 Serie A Le pagelle del Frosinone - Cheddira capitalizza, gran contributo di Harroui e Soulé 17:08 Serie A Inter, Buchanan e la premiazione scudetto: "Non so che emozioni proverò" 17:05 Serie A Arriva il verdetto: il Sassuolo è matematicamente retrocesso in Serie B 17:04 Serie A 0-1 e tre punti d'oro per il Frosinone a Monza: Cheddira tiene vive le speranze di Di Francesco 17:04 Serie B Atalanta U23, Modesto: "Peccato per l'eliminazione ma bello veder lottare fino all'ultimo"
16:56 Serie A Inter-Lazio, le formazioni ufficiali: Inzaghi con i titolarissimi, Immobile in panchina 16:53 Serie A Dilly-Ding Dilly-dong, promozione e poi salvezza: Ranieri l'ha rifatto, 33 anni dopo 16:53 Serie A Ancora Niang, l'Empoli sblocca la sfida di Udine su calcio di rigore: 0-1 al 90' 16:50 Altre Notizie Cagliari in festa per la salvezza, caroselli di auto in città 16:49 Calcio estero Eredivisie, si chiude la stagione. PSV campione, Ajax in EL. Tutti i verdetti 16:45 Serie A Juve, arriva anche il saluto di Pogba ad Allegri: "Grazie mister" 16:42 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Roma a valanga sulla Fiorentina: finisce 5-0 16:38 Serie A Il Cagliari esplode sui social: "I guerrieri sardi hanno portato la nave in porto!" 16:34 Calcio esteroUfficiale Tevez si dimette dall'Independiente. L'ex attaccante non sarà più l'allenatore del club 16:30 Serie A Cagliari salvo con due successi fuori casa: non vinceva in trasferta dal 3 marzo 16:26 Calcio estero Brighton-Manchester United, le formazioni ufficiali: l'ultimo 11 di De Zerbi con i Seagulls 16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza 16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A 16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:10 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero 16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro" 16:04 Serie B Catania, Tello: "Partita difficile contro l'Atalanta. Dobbiamo imparare dagli errori" 16:00 Serie A Domani il programma dell'ultimo turno di A: Cagliari-Fiorentina giovedì o venerdì 15:56 Serie C Carrarese, Calabro: "Posso contare su una società sana e la disponibilità dei calciatori" 15:54 Serie A Il gol annullato a Maleh farà discutere: Udinese ed Empoli vanno negli spogliatoi sullo 0-0 15:53 Serie A Cagliari, Ranieri sul futuro: "Ora lasciatemi tranquillo, con Giulini nessun problema" 15:50 Serie A Cheddira fa sperare il Frosinone: 0-1 all'intervallo in quel di Monza. Colpani colpisce un palo 15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti