Menù Notizie

Chiarodia-Manè incantano in Nazionale: la nostra coppia difensiva potrebbe arrivare... dalla Bundesliga!

di La Giovane Italia
I due ragazzi, che attualmente militano in squadre tedesche, sono stati tra i protagonisti delle ultime vittorie della nostra Under 19.
Foto
© foto di José Maria Diaz Acosta

Vi abbiamo raccontato dello splendido cammino dell'Italia Under 19 nel girone di qualificazione agli Europei. Come detto, la Nazionale di Corradi ha conquistato 9 punti in 3 partite, superando Scozia, Repubblica Ceca e Georgia e strappando, dunque, il pass per la fase finale.

Il grande protagonista di questi giorni è stato senza dubbio Simone Pafundi, vero e proprio trascinatore degli Azzurrini tra gol e assist, ma è chiaro che i complimenti vadano estesi a tutti, in particolar modo a chi ha saputo contenere molto bene le iniziative degli avversari, dimostrando una solidità difensiva degna di nota. Stiamo parlando della coppia Chiarodia-Manè, schierati sempre dal 1' nella linea a quattro che ha visto, come esterni, Bartesaghi e Palestra, con l'eccezione di Pagnucco nella seconda gara contro la Repubblica Ceca.

Una particolarità di questi due difensori salta subito all'occhio: entrambi militano in Germania, Chiarodia al Borussia Mönchengladbach e Manè al Borussia Dortmund. E se per il primo si è trattata di una scelta "scontata" quella di giocare con i tedeschi, essendo nato a Oldenburg, per Manè è stata una vera e propria decisione di vita, con il passaggio avvenuto dalla Sampdoria a gennaio 2022.

Chiarodia ha già esordito in Bundesliga, ma c'è di più: a soli 17 anni e 285 giorni è diventato il titolare più giovane nella storia del Werder Brema. Anche quest'anno, con la maglia del nuovo club, ha collezionato ben 5 presenze: l'ultima risale a fine dicembre scorso, quando fece il suo ingresso nei minuti finali della gara (purtroppo persa) contro l'Eintracht Francoforte. Manè sta ancora attendendo questo momento, ma intanto continua a scendere in campo nelle formazioni giovanili del Dortmund, indossando la fascia di capitano. Avremmo potuto rivederlo in Italia anche nei mesi scorsi, in occasione della gara di Youth League a Milano, ma un grave infortunio alla rotula lo ha costretto a rimanere fuori per diverse settimane.

La coppia della nostra "futura Nazionale" potrebbe dunque arrivare dalla Bundesliga, ma come ben sapete ci piace mantenere i piedi per terra e pensare al presente. E dunque complimenti ai due ragazzi, così come a tutto il gruppo di Corradi, che è riuscito ad ottenere una fantastica qualificazione agli Europei di categoria.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
14:56 Calcio estero Bayern-Eintracht, le formazioni ufficiali: Tuchel vuole il 2° posto, Muller e Kane titolari 14:53 Serie A Lecce, Blin: "La mente va alla partita dell'anno scorso che valse la salvezza" 14:51 Serie A Lecce, Trinchera: "Lottiamo contro i mulini al vento, ma siamo a un passo dall'obiettivo" 14:49 Serie B Serie B, i risultati al 45': super Parma, Lecco quasi in C. Tre gare sullo 0-0 14:45 Serie A Lecce, Umtiti premiato al Via del Mare: "Non dimenticherò mai la scorsa stagione"
14:42 Calcio estero PSG, pochi biglietti destinati ai tifosi del Borussia Dortmund. I tedeschi si rivolgeranno alla UEFA 14:38 Serie A Monza salvo a prescindere dalla gara di Lecce, scattano due rinnovi e un riscatto 14:34 Calcio femminile Serie A femminile, finale incredibile fra Sampdoria e Pomigliano: finisce 2-2 14:30 Serie A Il calcio finisce nel mirino dell'antiriciclaggio UE: nuove regole per club e agenti 14:26 Calcio esteroUfficiale Un haitiano con Insigne e Bernardeschi: Derrick Etienne Jr. firma con Toronto 14:23 Serie A Genoa-Cagliari, la sfida degli ex. E c'è qualcuno che ha il dente avvelenato 14:19 Calcio esteroUfficiale Borussia M'gladbach, il Flaco Herrmann si ritira: "Ricordatemi come il vostro n°7" 14:15 Serie A Lecce-Monza, le formazioni ufficiali: chance per Colombo. Confermati Krstovic e Piccoli 14:15 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "L'Atalanta ha pochi punti deboli, vorremmo sfruttarli" 14:12 Calcio estero Gabbiadini e Taarabt trascinatori dell'Al-Nasr: 3 gol a testa nelle ultime 4 partite 14:08 Serie A Bellanova: "Nel riscaldamento di Itaila-Ecuadro ero emozionato. Europeo? Sceglierà il ct" 14:04 Serie CUfficiale Perugia, avanti con Formisano. Il tecnico ha rinnovato fino al 30 giugno 2027 14:00 Serie A Galante: "Toro, l'Europa è possibile. Inzaghi ha perfezionato lavoro di Spalletti e Conte" 13:56 Calcio estero La torcia olimpica in Francia l'8 maggio, Zidane non sarà il primo tedoforo: scelto Manaudou 13:55 Serie ALive TMW Stoccata di Gasperini a Di Bello: "Dopo aver fatto disastri arbitra spesso in B" 13:53 Serie A Il ct della Serbia: "Conosco la forza di Vlahovic. Chiuderà la stagione a quota 20 gol" 13:49 Serie B Lecco, Malgrati: "Ci sono stati tanti errori e in questa la categoria li paghi" 13:45 Serie A Domani Bologna-Udinese, i convocati di Motta: Soumaoro non ce la fa. C'è Zirkzee 13:43 Calcio estero Las Palmas-Girona, le formazioni ufficiali: Michel vuole il sorpasso sul Barcellona 13:42 Serie B Ascoli, Carrera: "Facciamo fatica negli ultimi metri, abbiamo lavorato anche su quello" 13:40 Serie B Ternana, Breda: "Il peso specifico del match con l'Ascoli è altissimo" 13:38 Serie A Genoa, Ankeye: "La Serie A è il top. Gilardino allenatore straordinario, mi aiuta molto" 13:36 Serie B Parma, Pecchia: "Il Lecco è una squadra viva che ha messo in difficoltà il Venezia" 13:34 Serie B Brescia-Spezia, formazioni ufficiali: Falcinelli con Di Serio, Maran si affida a Bianchi 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Calciatori e club: ultimatum alla FIFA. Juric sfida l'Inter