Menù Notizie

Che fine ha fatto... D'Orazio, dal Torino alla laurea

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Nuovo appuntamento della rubrica “Che fine ha fatto…”, un viaggio alla riscoperta dei talenti transitati dalle pagine dell'Almanacco de La Giovane Italia nell'anno che segna la sua decima edizione. Il protagonista di oggi è Andrea D'Orazio, centrocampista classe 1997 che ha svolto tutta la trafila nel settore giovanile del Torino. Andrea è stato presente nell' edizione 2014 del nostro Almanacco. Chi ci ricordava? L'ex mastino del Milan e della Nazionale italiana Gattuso.

Ciao Andrea, raccontaci come hai trascorsi gli anni nel settore giovanile granata.
"Il mio viaggio all'interno del settore giovanile del Toro è stato lungo e pieno di soddisfazioni. Inizia infatti quando avevo solamente otto anni e si conclude con l'annata in Primavera. In questi anni ho anche l'opportunità di farmi notare ed essere convocato in nazionale. Al rientro da una convocazione però mi infortunai al crociato e al collaterale per cui il mio rientro in squadra fu lungo. Coincise con la convocazione per il ritiro in Primavera da sotto età, in cui feci fatica a rientrare. L'anno successivo, poiché vidi che non avevo molto spazio, decisi di andare in prestito al Carpi (nell'anno in cui era in Serie A) per potere riconquistare la Nazionale. Fu un'annata abbastanza buona, con allenamenti svolti anche in prima squadra e a fine anno rientrai a Torino".

Che ricordi hai dell'esperienza in azzurro?
"Le prime convocazioni arrivarono con l'Under 16, continuando in Under 17 e Under 18. Esperienza che mi porto dietro poiché ho avuto la possibilità di rappresentare la nazione durante le qualificazioni per l'Europeo U17. In quella occasione purtroppo mi feci male, come detto in precedenza, e fui penalizzato a livello di club. Con U18 invece svolsi due raduni e giocai un'amichevole contro la Norvegia".

Come si è evoluta la tua carriera dopo il Torino?
"Il primo anno andai a Matelica in Serie D dove disputai 18 partite da Under e avendo così l'opportunità di mettere minuti nelle gambe. L'anno successivo svolsi la preparazione con la Pro Piacenza senza ottenere contratto con loro e a settembre rientrai vicino Torino al Borgaro Nobis in Serie D. Successivamente giocai per un paio di mesi in Eccellenza a Susa, prima del passaggio al Milano City a dicembre. Lo scorso anno prima dello stop dei campionati disputai 6 partite al Fossano in Serie D prima di subire la rottura del crociato. Oggi invece sono un calciatore dell'Ambrosiana, società veneta di Serie D, che ha saputo aspettarmi dopo l'infortunio e mi ha la possibilità di ritrovare sicurezza e il feeling col campo. E' un ottimo ambiente dove potere rimettermi in gioco e mettermi in discussione".

Cosa ci racconti di Andrea fuori dal campo e quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?
"Durante il periodo al Borgaro ho deciso di intraprendere un percorso universitario all'Università di Torino con una laurea triennale in economia. Fu anche questo il motivo per cui scelsi Susa nel mio percorso calcistico, dove oltre al campo studiavo e lavoravo come elettricista. Adesso ho raggiunto il primo traguardo della mia carriera universitaria con la laurea e son pronto a ripartire con la magistrale con l'UniPegaso.  In questo ambito il mio obiettivo è quello di provare a superare l'esame da Dottore Commercialista, mentre calcisticamente sogno di approdare in Serie C. In ogni caso il percorso di studi è un qualcosa che porterei avanti comunque a prescindere dal calcio".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
14:53 Serie A De Rossi e il suo iconico tatuaggio: "Mi manca la sensazione della scivolata..." 14:50 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Sarebbe straordinario andare in finale. Nzola ci sarà" 14:49 Serie B Parma, inizia il conto alla rovescia. Perché stasera può arrivare la Serie A 14:49 Serie ALive TMW Fiorentina, Nico Gonzalez: "So che la squadra ha bisogno di me. Sono un giocatore importante" 14:45 Serie A Gollini verso il rientro, Kvara e Osimhen ancora a parte: Napoli, le ultime dall'allenamento
14:42 Serie B Cremonese-Pisa 2-1, le pagelle: Coda magnifico, Calabresi beffato 14:42 Serie B Como-Cittadella, le formazioni ufficiali: Gabrielloni-Cutrone per sognare la Serie A 14:41 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "L'Atalanta è la migliore delle quattro semifinaliste, dobbiamo dare tutto" 14:38 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: differenziato solo per Soumaoro 14:34 Calcio esteroUfficiale Nolan Roux si ritira a 36 anni. L'ex Lille era svincolato dal termine della scorsa stagione 14:30 Serie A Roma, Atalanta e Fiorentina giocano troppo: 14 gare in due mesi. E tra un anno sarà peggio 14:27 Serie B Serie B, 36ª giornata - La Cremonese ritrova il successo. Coda piega il Pisa 14:23 Serie A Lazio, il futuro di Luis Alberto a fine campionato: 2 europee attente, Qatar pista più calda 14:20 Serie ALive TMW Marsiglia, Clauss: "Atalanta squadra non facile, domani cercheremo di dare il 100%" 14:19 Serie B SudTirol-Ternana, le formazioni ufficiali: Tait sulla trequarti. Fere, quante assenze! 14:15 Serie A De Rossi: "Strane le scelte della Lega. Un'altra partita sarà giocata a campionato finito..." 14:14 Serie B Ascoli-Cosenza, formazioni ufficiali: Marson, esordio tra i pali. Panchina per Rodriguez 14:11 Serie B Catanzaro-Venezia, le formazioni ufficiali: sfida tra bomber. Iemmello vs Pohjanpalo 14:08 Serie A Conte prima scelta del Napoli, ma spera di diventare un'idea del Milan: le ultime 14:04 Serie B Spezia-Palermo, le formazioni ufficiali: da una parte Falcinelli, dall'altra Brunori 14:00 Serie A Anche il Franchi per Euro 2032? Ieri incontro con Abodi: servono 85 mln per il restyling 13:57 Calcio estero Union Berlino, Bjelica ai saluti. Il suo contratto non sarà rinnovato a fine stagione 13:54 Serie B Venezia, Vanoli: "Siamo a un punto dal Como, sarebbe stupido non esser concentrati" 13:53 Serie A Roma, Cristante: "De Rossi allenatore moderno. Il suo calcio difficile da imparare, ma ci siamo" 13:48 Serie B Como, Strefezza: "Ci attendono tre finali, ma non dobbiamo guardare al Venezia" 13:45 Serie A Che bagarre per la salvezza, decisivi gli scontri diretti: l'Hellas Verona ha il miglior rendimento 13:42 Calcio estero Siparietto Muller-Tchouameni durante l'intervista del tedesco: "Vuole spiare la nostra tattica" 13:38 Serie A Paredes: "Ammirazione per DDR nasce da lontano. Ha portato tanto alla Roma" 13:34 Serie CTMW Radio Barilari: "Ho scelto io di lasciare il Sestri Levante, senza avere un'altra opzione" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - De Rossi sfida Xabi Alonso. 30 milioni dall'Arabia? Lo scherzo de Le Iene