Menù Notizie

Cassano lascia la Capitale: lo attende una nuova avventura con il Cittadella

di La Giovane Italia
Contratto triennale per il fantasista classe 2003 che dopo 5 anni a Trigoria passa ai granata, pronto per il suo primo anno da professionista in Serie B.
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il Cittadella ha trovato l’erede di Mirko Antonucci? Il classe ‘99, dopo alcune stagioni complicate, ha trovato nella squadra veneta l’ambiente ideale in cui rilanciarsi, facendo molto bene: sono ben 11 i gol stagionali dell’ultima annata. Arrivato a zero dalla Roma, è stato ceduto quest’estate allo Spezia, squadra che mira all’immediata risalita in Serie A.

I granata, dunque, avevano bisogno di un giocatore che potesse prendere il suo posto, con caratteristiche simili, e la scelta dell’esperto DS Stefano Marchetti è ricaduta sul promettente Claudio Cassano, nato a Trani il 22 luglio 2003, prelevato dalla Roma nel 2018 dal Bisceglie. In quel di Trigoria passa 5 stagioni ricche di soddisfazioni a livello personale, ma anche con tante delusioni a livello di squadra: dalla finale U17 persa contro l’Inter nel 2019, a quella U18 contro il Genoa nel 2021. Nel 2021/2022 entra in pianta stabile in Primavera, ma anche qui perde la finale scudetto, a Reggio Emilia e ancora contro l’Inter. Ma finalmente questa stagione arriva il primo trofeo, la Coppa Italia Primavera contro la Fiorentina, realizzando anche l’assist che sblocca la gara.

Nel corso di queste annate lo abbiamo visto disimpegnarsi in più zone del campo, sia più interno come trequartista che da esterno d’attacco di sinistra o di destra, dove può dar sfogo, grazie al suo baricentro basso, a tutta la sua velocità e rapidità. La sua tecnica e l’abilità palla al piede gli consentono di avere spesso la meglio negli 1vs1 con i difensori, inoltre regge ai duri contrasti ed è bravo nella difesa della sfera. Buon inserimento, se lanciato bene in profondità può risultare micidiale ma non si tira indietro quando c’è da cucire il gioco col resto della squadra, al fine di creare superiorità numerica con gli uno-due o dribbling.

Nel collaudato 4-3-1-2 di mister Edoardo Gorini sarà interessante scoprire dove verrà schierato, se come trequartista o nei due davanti, con un compito più da collante con la trequarti che da rifinitore. La cosa certa è che approda in una società che da anni è considerata tra le più organizzate e serie del panorama calcistico italiano, con tanti giovani lanciati nel calcio che conta. Ora tocca a Cassano. In un ambiente sereno senza troppe pressioni, siamo sicuri che saprà ritagliarsi il giusto spazio e dire la sua, anche in questa nuova avventura della sua carriera: la prima nel calcio dei grandi.

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
18:38 Serie A Inter, Sommer sui calendari: "Conta la nostra salute, ora ai club servono più calciatori" 18:34 Serie CTMW Radio Maraia: "Pontedera? Inizio altalenante, ma positivo. Lucchese bene nelle ultime due" 18:30 Serie A Quali obiettivi per questa stagione? Kean: "Penso a portare la Fiorentina dove merita" 18:29 Serie A Empoli, D'Aversa: "Stiamo lavorando bene dal primo giorno, vogliamo continuare così" 18:27 Calcio estero PSV, il retroscena di mercato: affare Montiel sfumato per i suoi "problemi legali"
18:23 Serie A Stasera Hellas Verona-Torino, i convocati di Vanoli. Out Vojvoda 18:20 Serie A Cagliari, Melis: "La squadra crea tanto ma non concretizza, serve più cinismo" 18:19 Serie B Carrarese, tegola in mezzo al campo: frattura al piede destro per Cavion 18:15 Serie A Balotelli: "Ho rifiutato l'estero perché desidero tornare in Serie A. Ora sono cambiato" 18:12 Calcio estero Espanyol chance per avvicinarsi al Barça, Ancelotti: "Non è il momento di pensare agli avversari" 18:08 Serie A Domani Lecce-Parma, i convocati di Pecchia: squalificato Keita, torna Suzuki. Estevez out 18:04 Calcio femminileTMW Sampdoria, Re: "Gruppo nuovo, serve un po' di tempo. Sogniamo la Poule Scudetto" 18:00 Serie A Lazio, Baroni: "Castrovilli può fare tutto a centrocampo. Romagnoli? Non è in discussione" 17:59 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Gatti recuperato. Nella Lazio tocca a Noslin dal 1' 17:56 Calcio estero Hakimi spremuto, Luis Enrique: "Paura infortuni? I francesi toccano legno per fortuna, no?" 17:53 Serie A Kean: "Alla Juve non ho avuto così tanto spazio. Spero di rifarmi quest'anno alla Fiorentina" 17:49 Serie B Juve Stabia, Pagliuca: "Alziamo l'asticella dell'aggressività. Tutti avranno spazio" 17:47 Serie ATMW Empoli, Maleh neanche in panchina col Cagliari per un risentimento all'adduttore destro 17:45 Serie A Cagliari-Empoli, le formazioni ufficiali: Luvumbo con Piccoli. Anjorin dal 1' 17:41 Calcio estero Rabiot all'OM, parla De Zerbi: "I tifosi staranno sognando, ma anche noi. Complimenti a Benatia" 17:38 Serie A Domani Venezia-Genoa, i convocati di Di Francesco: out Duncan e Altare, rientra Sverko 17:34 Serie B Problemi col VAR a Salerno, la nota del Pisa "Tifosi e club danneggiati. Non accada più" 17:30 Serie A TOP NEWS Ore 17 - La Roma pensa allo svincolato Djidji. Dimarco recuperato per il derby 17:26 Altre Notizie Stellone: "Secondo me sia Vlahovic che Lukaku andranno in doppia cifra" 17:23 Serie A Genoa, Gilardino: "Malinovskyi? Spero di vederlo al 100% e che possa determinare" 17:19 Serie B La pazza idea di Guarascio: "Sto pensando a una Champions League di Serie B" 17:15 Serie A Lazio all'esame Fiorentina. Baroni: "Per me è una partita speciale a prescindere" 17:12 Altre Notizie Santacroce: "Yildiz? Se l'avessi dovuto marcare mi sarei informato prima di affrontarlo" 17:08 Serie A Kean: "Alla Fiorentina anche per l'ambizione di Palladino. Mi piace questo progetto" 17:04 Probabili formazioni Atalanta-Como, le probabili formazioni: tocca a Bellanova e Brescianini dal 1'