Menù Notizie

Cagliari, Gaetano ancora a segno. E adesso il Napoli lo rimpiange...

di La Giovane Italia
Arrivato nell'ultima finestra di mercato, il trequartista classe 2000 ha realizzato il gol del definitivo 1-1 contro l'Udinese.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo le ultime quattro sconfitte rimediate in campionato, il Cagliari torna finalmente a fare punti sul campo di una diretta rivale come l'Udinese. Una prova convincente rispetto a quelle offerte contro Roma e Lazio, dove la squadra ha faticato veramente a esprimere un buon gioco.

Il gol di Gaetano riaccende, dunque, la speranza dei sardi di conquistare la salvezza, considerato il solo punto di distanza dal Sassuolo, attualmente diciassettesimo. Seconda rete consecutiva per il trequartista classe 2000, arrivato dal Napoli nella scorsa finestra di mercato e che, proprio nell'ambiente azzurro, qualcuno inizia già a rimpiangere. La situazione "scomoda" a livello contrattuale di Zielinski, Cajuste che continua a non convincere e un Traorè arrivato a gennaio lontano dalla sua miglior condizione. La domanda sorge dunque spontanea: invece che investire su giocatori di altri campionati come Traorè o Dendoncker, sceso in campo (nel girone di andata) per meno di 120 minuti in Premier League, al Napoli non avrebbe fatto comodo puntare su Gaetano?

Partiamo dai numeri. Sia con Garcia che con Mazzarri, Gaetano ha trovato spazio dal 1' (tolta la presenza in Coppa Italia) solamente in un'occasione: Napoli-Salernitana, sostituito dopo nemmeno un'ora da Raspadori. In tutte le altre gare di campionato, ha sempre fatto il suo ingresso dalla panchina nei minuti finali, giocandone (in media) circa 12 a partita. Troppo poco per un ragazzo che, nelle sue prime esperienze in Serie B con la maglia della Cremonese, si era tolto diverse soddisfazioni. Basti pensare allo sviluppo avuto da Fagioli che, dopo la stagione in cadetteria, è diventato una pedina preziosa della Juventus di Allegri. Inoltre, ritornando ai giorni d'oggi, se analizzassimo nel dettaglio l'andamento (deludente) di alcuni centrocampisti del Napoli, sembrerebbe alquanto evidente come Gaetano meritasse più di una semplice chance da titolare.

Fiducia che ha ritrovato, invece, nell'ambiente Cagliari, soprattutto con Ranieri in panchina, che lo ha schierato nell'undici di partenza già nella gara contro la Lazio, venendo ripagato con un bellissimo gol. Si è ripetuto anche l'altro giorno al Bluenergy Stadium di Udine e, a questo punto, non ci sono davvero dubbi sull'importanza della sua figura all'interno di questa rosa. Gaetano è diventato, a tutti gli effetti, un vero trascinatore.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter
00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti" 23:45 Serie A Ravezzani: "Comunicato Inter avvilente per i tifosi, bastava restituire i soldi a Oaktree" 23:45 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 23:42 Calcio estero Playoff Eredivisie, l'Emmen supera il Dordrecht: in semifinale sfiderà il Roda 23:38 Serie A Il Torino di Juric è nella storia: tre gol segnati al Milan per la prima volta dagli anni '50 23:34 Serie A Torino-Milan 3-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 23:30 Serie A Juric: "Lascio il Torino felice. Futuro? Cerco sentimento, non sono malato di ambizione" 23:29 Altre Notizie Torino-Milan 3-1: il tabellino della gara 23:26 Serie A Torino, Ricci: "Juric ci mette sempre il cuore. Noi spesso potevamo fare meglio" 23:25 Serie B Catanzaro-Brescia 4-2, le pagelle: Iemmello non molla mai, Moncini non basta 23:23 Serie A Milan, Pioli: "Aspettative ora alte, sembra che il secondo posto sia un risultato scadente" 23:20 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Non ho parlato di futuro con la società, lo farò a fine stagione" 23:19 Serie A Torino, Juric: "L'Europa non cambierebbe il mio destino, mancano i giusti presupposti" 23:15 Serie A Zapata: "Il nostro spirito non è mai cambiato. Atalanta? Vinca l'EL, noi lì per vincere" 23:11 Serie A Milan, Pioli: "Non ho parlato con la società. Ho vissuto tutto con grande equilibrio" 23:09 Serie A La paura, la riscossa e il sogno: il Catanzaro in rimonta sul Brescia vola in semifinale