Menù Notizie

Baldanzi, il mancino che vuol prendersi l'Empoli

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Federico De Luca

Nell’Empoli Primavera di mister Antonio Buscè c’è un ragazzo che sta facendo risplendere il suo talento: il suo nome è Tommaso Baldanzi, nato e cresciuto calcisticamente proprio ad Empoli e presente all’interno del vivaio azzurro da oltre dieci anni. Il classe 2003 ha già avuto modo di togliersi molte soddisfazioni nell’arco della sua carriera: il mancino toscano è stato infatti uno dei protagonisti della conquista dello Scudetto della categoria Under 16 nella stagione 2018/2019, con ben 10 reti e la firma in calce alla finale per il titolo contro l’Inter. Grazie a questo suo exploit è riuscito ad ottenere la convocazione da parte di Mister Zoratto in Nazionale Under 17, per disputare i match di qualificazione per l’Europeo di categoria.

Si ispira a Dybala - Con la maglia empolese quest’anno ha disputato tre partite nel campionato Primavera 1, per un totale di 254 minuti, mettendo a segno la rete del momentaneo pareggio nella vittoria esterna per 4-2 contro l’Atalanta bi-campione in carica. Tommaso nasce come trequartista ma può essere impiegato anche come esterno d’attacco in un modulo che prevede l’utilizzo di tre attaccanti. Il tiro, il passaggio ed il dribbling con il quale spesso riesce a creare superiorità numerica sono i suoi punti di forza, qualità che ricordano quelle del suo idolo Paulo Dybala, da cui prende ispirazione.

Estro e fantasia - Il classe 2003 è molto apprezzato da tutto l’ambiente empolese: sia dai compagni, che spesso lo cercano durante il match, ma anche dagli addetti ai lavori del settore giovanile, che lo hanno individuato da qualche stagione come un possibile astro nascente in casa azzurra. L'esordio in prima squadra, nel match di Coppa Italia contro Benevento, e le prime panchine in Serie B, testimoniano la fiducia del club nei confronti del ragazzo. Un mancino tutto estro e fantasia, pronto a stupire e a prendersi l'Empoli di domani.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
13:38 Serie ATMW Buffon: "Di Gregorio tra i migliori in assoluto. Se lo ha preso la Juve significa che è da Juve" 13:34 Serie CTMW Vicenza, Golemic squalificato per le due finali: il club biancorosso farà ricorso 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Marotta presidente dell'Inter, le reazioni. Serie A, le ultime sulle panchine 13:27 Calcio estero Albania, Asllani: "Dal momento del sorteggio sapevamo che potevamo passare" 13:24 Serie ATMW Rocchi: "Ndoye in Juve-Bologna unico errore sui rigori. Inter-Hellas? 15 anni fa era diverso"
13:23 Serie ATMW Tardelli: "Allegri fenomeno. Ha passato 3 anni difficili alla Juve, aveva tutto sulle sue spalle" 13:19 Serie A Venezia, Vanoli: "Avrei dato tutto anche con l'1% di chance. Conte? Ci rivediamo in A" 13:15 Serie A Napoli, tutto fatto con Conte: ora l'obiettivo è convincere Kvaratskhelia e Di Lorenzo a restare 13:11 Serie A In Francia insistono: Kvaratskhelia primo obiettivo del PSG, ha già parlato con Luis Enrique 13:08 Serie A Italia, Spalletti: "Barella out solo per precauzione. Chiesa ha vampate che abbrustoliscono" 13:04 Serie B Quello Bravo rimane al Sudtirol. Lo stesso vale per Federico Valente 13:00 Serie A Alejandro Cano parla a nome di Oaktree: "Grande fiducia nel gruppo dirigente dell'Inter" 12:56 Calcio estero Turchia, Calhanoglu: "Mi sento il centrocampista più forte d'Europa. Italia? Bel test" 12:52 Serie ATMW La Russa: "Marotta scelta migliore. Inter, ho un sogno di mercato: Paulo Dybala..." 12:49 Serie C Carrarese, Calabro e la finalissima: "Imbucati ad un Galà dove nessuno ci considerava" 12:45 Serie A Roma, nuova suggestione in difesa: idea Hummels. È in scadenza col Borussia Dortmund 12:43 Serie ATMW Rocchi sulla nascita di Open VAR: "Non abbiamo tagliato mezza comunicazione audio" 12:41 Serie A Arsenal, Arteta disposto a mettere due calciatori pur di arrivare a Osimhen: l'offerta al Napoli 12:39 Serie A Via al secondo round: Tudor e Fabiani a colloquio, nuovo summit in casa Lazio 12:37 Serie ATMW Rocchi: "Un solo episodio di razzismo in Serie A, bravissimo Maresca con Maignan" 12:34 Serie CTMW Radio Cinelli: "Vicenza, alchimia speciale con Vecchi. L'assenza di Golemic però peserà" 12:30 Serie ATMW Buffon e le polemiche su Fagioli: "Perbenismo stucchevole, ha già pagato e chiesto scusa" 12:26 Calcio estero Porto, Conceicao attacca il club: "I recenti eventi mi hanno deluso, un tradimento" 12:25 Serie A Italia-Turchia, le probabili formazioni: difesa collaudata e Jorginho play. Retegui dal 1' 12:22 Serie ATMW Inter, Marotta: "Prossimi passi rinnovi Inzaghi, Lautaro e Barella. Sono ottimista" 12:19 Serie ATMW Zola: "La Serie C sia la palestra dove poter sbagliare. L'Italia? Mi fido di Spalletti" 12:15 Serie A Torino, Vagnati ha fretta di liberare Vanoli dal Venezia: Karamoh possibile contropartita 12:12 Calcio esteroUfficiale Porto, addio a Sergio Conceicao. Il comunicato: "Il rapporto di lavoro termina il 30 giugno" 12:10 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 12:08 Serie ATMW Tardelli: "Thiago Motta? Credo che in questo momento la Juventus ne avesse bisogno"