Menù Notizie

Arrigoni: "Allenare i giovani mi gratifica. Volti nuovi? Occhio a Mancini"

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Federico De Luca

Dopo anni di girovagare in lungo e in largo per l’Italia, Daniele Arrigoni ha finalmente trovato la sua panchina ideale. Dopo essere stato alla guida di tante prime squadre, con diversi passaggi in massima serie (Cagliari, Bologna e Cesena), il tecnico romagnolo ha sposato la causa dell’Italia di Lega Pro, della quale ha preso la guida nel 2015 e dalla quale non si è più separato. Un legame che l’ha portato anche, nel 2019, ad allenare gli Azzurri alle Universiadi di Salerno, ottenendo la medaglia di bronzo.

Mister Arrigoni, com’è partecipare ad una manifestazione come l’Universiade?
“Penso che l’Universiade sia una manifestazione incredibile. I ragazzi stanno sempre assieme per tanti giorni, il tempo per la preparazione purtroppo è poco ma si passano tre settimane a stretto contatto ed è veramente appagante ed intenso vivere la squadra in maniera così vicina. Siamo arrivati terzi, ma forse qualcosa in più ce lo saremmo meritati. Ci ha eliminati in semifinale il Giappone, sicuramente la squadra più forte del torneo, ma hanno avuto la meglio solo ai calci di rigore, per cui non siamo andati distante dall’ottenere qualcosa di importante".

Come ha vissuto questi mesi di inattività?
“Beh, sicuramente con un po’ di dispiacere. Questi sono i mesi in cui solitamente giochiamo i tornei e ovviamente non ne abbiamo potuto disputare nemmeno uno perché c’è stata la pandemia. Allenare questi ragazzi mi dà veramente molta gratificazione, ora sto tornando a vedere le partite e già questo è un buon punto di ripartenza".

Qual è stata la differenza più grande nel passaggio dai professionisti ai giovani?
“Mi sono reso conto subito che sarebbe stato diverso: già alle prime partite, nell’intervallo, i ragazzi stavano zitti perché mi vedevano come un allenatore di Serie A e mancava un po’ di confronto. Ho dovuto fare un po’ di apprendistato per capire come potevo migliorare questi aspetti e poco a poco sono riuscito a capire come potevo interagire al meglio con loro”.

A volte le manca allenare a tempo pieno?
“È stata una mia scelta quella di lasciare, ero arrivato ad un punto in cui mi arrivavano certe proposte assurde che non mi piacevano. Ripensandoci, dico la verità che proprio non mi manca allenare a tempo pieno".

Con che criteri selezionate i ragazzi in uno spettro ampio come quello della Lega Pro?
“All’inizio dell’anno le squadre ci mandano quelli che secondo loro sono i ragazzi più interessanti, quindi noi facciamo degli stage e li valutiamo in gruppo. In seguito andiamo a vedere le partite per scremare il gruppo fino ai 25 che partecipano ai tornei estivi, arrivando in questo modo alle rose definitive. Devo dire che solitamente costruiamo gruppi molto interessanti, quest’anno secondo me il più interessante era quello dell’Under 15".

C’è qualcuno dei ragazzi che l'ha colpita in modo particolare?
“Dico un nome su tutti: Tommaso Mancini del Vicenza. Ad ora ha fatto vedere le cose migliori ed è sicuramente uno dei prospetti più interessanti che abbia visto in questi anni".

In chiusura, una domanda sul finale dei campionati. Si sbilancia in qualche pronostico?
“Chi riuscirà a spuntarla se la sarà veramente guadagnata, perché è un campionato strano e con tantissime variabili. Non me la sento di sbilanciarmi in pronostici perché faccio fatica a dire se ci sono squadre più avvantaggiate delle altre".

Altre notizie
Giovedì 28 Marzo 2024
18:34 Serie B Como, Lipari: "Sogno la prima squadra, Fabregas ci ha insegnato a essere umili" 18:30 Serie A Milan su Anselmino, l'esperto di calcio argentino: "Ha la fisicità di Walter Samuel" 18:28 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Voglio maggior compattezza. Soulé? Valuto domani" 18:27 Calcio estero Sirene saudite per Ziyech: il Galatasaray intanto non sembra intenzionato a riscattarlo 18:23 Serie A Lecce, doppia seduta in vista della Roma: Nazionali in gruppo, in due lavorano a parte
18:19 Serie C Perugia, Cancellieri: "Vinciamo con la Carrarese e andiamo a prenderci il terzo posto" 18:15 Serie A Salernitana, prove di pace con Boulaye Dia: il club valuta la convocazione per il Bologna 18:11 Calcio estero Van der Vaart su Depay: "L'Europeo dell'Olanda dipende da lui, ma faccia meno palestra" 18:08 Serie A Dalla Germania: il Milan è in pole per Zirkzee, l'olandese può sostituire Giroud 18:06 Altre Notizie Torino, Juric ritrova Tameze e rilancia Sanabria. Assente Djidji 18:04 Serie B Spezia, Salvatore Esposito: "Volevamo ambire al titolo, ci troviamo in lotta per restare in B" 18:00 Serie ATMW Caso Tonali, il Newcastle ha avuto un colloquio con la FA. Non attese squalifiche 17:57 Calcio estero Paulo Fonseca è rinato: Lione e Marsiglia lo vogliono per l'estate, ma il Lille punta al rinnovo 17:53 Serie ATMW Radio Afeltra: “Consiglio Federale? Servirebbero tante riforme. Ma ci credo poco” 17:49 Serie C Pontedera, Navarra al veleno su Canzi. Zocchi: "Vuole solo spronarci a fare meglio" 17:45 Serie A Tare: "Lazio speciale per me. Non me ne sono andato per problemi con Lotito" 17:41 Calcio estero Eriksen non rientra più nei piani dello United: dal 1° luglio sarà lasciato libero a costo zero 17:38 Serie A Koopmeiners può farcela per Napoli-Atalanta. De Ketelaere out: l'esito degli esami 17:35 Altre Notizie Euro 2024, la UEFA valuterà l'ampliamento delle rose da 23 a 26 giocatori 17:34 Serie B Parma, Pecchia: "Le voci sul mio futuro? Sono solo interferenze. Il club mi ha voluto per vincere" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Gravina sta con Acerbi. Tonali, nuovi guai: le accuse della FA 17:27 Calcio estero Paris Saint-Germain, l'addio di Mbappé significa rivoluzione: in discussione anche Campos 17:23 Serie A Fiorentina, prima senza Barone. L'arbitro Pasqua: "Maresca proverà le mie stesse emozioni" 17:19 Serie B Riforme, astensione al voto della Lega B. Balata: "Criticità su parametri tra noi e la A" 17:15 Serie A Cagliari, seduta in vista dell'Hellas: Mina ancora a parte. Contusione per Shomurodov 17:11 Calcio estero La sosta Nazionali fa danni anche all'estero. Dortmund, per Bensebaini stagione finita 17:08 Serie A Arbitri, modifiche regolamentari e licenze: il comunicato FIGC dopo il consiglio federale 17:04 Serie C Renate, Magoni: "Andamento troppo altalenante. E il primo responsabile sono io" 17:00 Serie A Tutto il Napoli al fianco di Juan Jesus: potrebbe essere lui il capitano contro l'Atalanta 16:58 Altre NotizieTMW Radio Paolillo: "Riforme, ecco quali sono le priorità per il calcio italiano"