Menù Notizie

Antonio Satriano, il bomber taciturno della Roma conta le ore con i gol

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La capacità della Roma di sfornare quantitativi industriali di talenti dal suo formidabile vivaio non è certo una novità, vista la tradizione virtuosa del club della capitale, sempre pronto a lanciare verso la prima squadra o comunque verso il professionismo ad alti livelli i migliori prodotti del suo settore giovanile. In tal senso, il nome del futuro potrebbe essere rappresentato da Antonio Satriano: sulla carta un Under 17, che però sta bruciando le tappe e si è già affacciato alle porte della Primavera.

Dedica speciale - Nato a Locri, in provincia di Reggio Calabria, Satriano ha iniziato il suo percorso calcistico nell’Audax Gioiosa per poi passare al Crotone. Un’anticamera preziosa, resa speciale dal feeling col suo primo tecnico in rossoblù: mister Maurizio Ricci, venuto a mancare nel 2019 e ricordato da Antonio con la dedica del gol realizzato contro l’Ascoli nel campionato Under 16, il primo giocato con la maglia della Roma. Nella passata stagione, per l’attaccante classe 2003 è arrivato anche l’esordio con l’Under 17 giallorossa. L’avversario, ironia della sorte, è stato proprio il Crotone, subito colpito col primo centro da sotto età in una categoria che nella stagione 2019/20 lo sta eleggendo come uno dei suoi bomber di spicco. Sono infatti già dodici i gol del centravanti di Locri, che nelle dieci gare disputate agli ordini di mister Piccareta è andato a segno ogni cinquanta minuti e spiccioli giocati. In poche parole si può dire che Antonio conti quasi le ore con i gol, con una media strepitosa che non a caso gli è valsa la promozione in Under 18 prima (quattro presenze e un gol all’attivo) e poi anche in Primavera 1 (anche qua con quattro apparizioni messe a curriculum).

Bomber taciturno - Prima punta classica, che ha nell’area di rigore il suo terreno di caccia ideale, Satriano ha un fiuto del gol da bomber di razza e sa concludere indifferentemente sia col destro (il suo piede naturale) che col sinistro. Al cospetto dei pari età, Antonio impressiona per una fisicità decisamente fuori categoria, che non a caso gli ha consentito di anticipare i tempi fino ad arrivare ad esordire già con la Primavera. Alto un metro e ottantacinque, il classe 2003 usa la mole imponente e la buona tecnica di base per proteggere efficacemente il pallone, permettendo alla squadra di salire e ai compagni di reparto di inserirsi negli spazi creati coi suoi movimenti. Bravo di testa, ma ancora forse troppo poco dominante in rapporto al suo strapotere fisico, Satriano ha superato le difficoltà dovute al suo carattere introverso e taciturno, che ha richiesto un po’ di tempo in più per un ambientamento già di per sé non semplice per un ragazzo alla prima esperienza lontano da casa. Antonio è comunque riuscito a conquistare i compagni con la sua generosità, prendendosi la leadership tecnica a suon di gol. Quelli che la Roma si augura che possa continuare a segnare con regolarità, per fargli prendere la rincorsa verso un futuro da grande protagonista.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
09:30 La Giovane Italia Samuele Inacio, il figlio d'arte dell'Atalanta ha un solo obiettivo: volare a Cipro con la Nazionale 09:30 Serie A Un mese all'esordio e un'Italia già fatta all'80%. Spalletti, le certezze e i ballottaggi 09:26 Calcio esteroVideo Haaland avvicina Guardiola al titolo: gol e highlights di Tottenham-City 0-2 09:24 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Juventus: CDK in avanti, Allegri ritrova Danilo 09:23 Serie A Napoli, il punto sulla panchina: Conte in pole, Gasperini e Pioli subito dietro. E Italiano...
09:19 Serie CTMW Radio Campilongo: "Da rivedere la formula dei playoff di C: adottiamo le regole dei playout" 09:17 Editoriale Milan: i perché del “no” a Conte (sempre più napoletano…). Juve: l’equivoco da chiarire su Allegri. Atalanta: il simbolo in “cemento armato” della Dea. Inter: il futuro della proprietà. E il piano (con tanto di budget) del Como 09:15 Serie A Atalanta-Juventus è anche Allegri contro Gasperini. I precedenti e la finale del 2021 09:11 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti esalta Guler: "Ha un dono, la palla è innamorata di lui" 09:08 Serie A Spinazzola in scadenza e verso l'addio: la Roma pensa a Dorgu del Lecce per sostituirlo 09:04 Serie B Bari... venti anni dopo. I Galletti 'inaugurarono' i playout: che furono funesti 09:00 Serie A Napoli, sondaggio per Gudmundsson: il rischio è un'asta. E il giocatore ha già una preferenza 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Cinquina del Real all'Alaves, il Barcellona pensa a Luis Diaz 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il City sorpassa l'Arsenal e torna in testa alla Premier League 08:48 Rassegna stampa L'Equipe stamani in prima pagina sul Marsiglia: "OM, l'Europa in punta di piedi" 08:45 Serie D Poule Scudetto Serie D: oggi in campo la seconda giornata. Il programma completo 08:43 Rassegna stampa Lazio, ore decisive per il rinnovo di Kamada: si attende la decisione del giapponese 08:38 Rassegna stampa Comi sul Torino: "L’Europa sarebbe il giusto premio, ha ritrovato un’identità precisa" 08:33 Rassegna stampa Genoa, Gilardino sulle orme di Gasperini: il Grifone è in continua evoluzione 08:30 Serie A Cagliari, una vittoria per mettere la parola fine ad una travagliata stagione 08:28 Rassegna stampa Lazio, intrigo Mandas: via in prestito o per 30 milioni, su di lui due società di Serie A 08:26 L'Angolo di Calcio2000 Allegri cerca il record, Gasperini la prima gioia: la Coppa Italia dei sogni 08:23 Rassegna stampa Napoli, cresce l'interesse per Conte: DeLa prova a convincerlo. Il piano B è Pioli 08:18 Rassegna stampa CorSera su Atalanta-Juventus: "Una finale capovolta, tra squadre agli antipodi" 08:13 Rassegna stampa Juventus, contatti positivi per Gudmundsson: sull'islandese c'è anche il Napoli 08:08 Rassegna stampa Vocalelli sui nerazzurri di Inzaghi: "Le scelte dell'Inter, che fanno bene anche all'Italia" 08:03 Rassegna stampa Thiaw allontana le voci di mercato: "La mia concentrazione è solo sul Milan" 08:00 Serie A Lazio, si rivede Luis Alberto: il disgelo prima del probabile addio 07:58 Rassegna stampa L'apertura di Ciociaria Oggi recita così: "Con quattro punti, la salvezza è matematica" 07:53 Rassegna stampa Leggo apre sulla finale di Coppa Italia: "Sfida fra Juventus e Atalanta all'Olimpico"