Menù Notizie

Alessandro Mercati, il mese da favola del talento di casa Sassuolo

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il verde della maglia del Sassuolo è sempre più acceso, grazie ai tanti giovani di belle speranze che scalpitano negli allenamenti della prima squadra. Ad una già nutrita pattuglia di talenti in rampa di lancio, infatti, si sono aggiunti altri volti nuovi aggregati dalle giovanili, per andare ad allungare la rosa a disposizione di mister De Zerbi in vista dell’ormai imminente ripartenza del campionato di Serie A.

Chance con De Zerbi - Tra i ragazzi che sudano e sognano al nuovo centro sportivo del club neroverde c’è Alessandro Mercati, che in un mese si è regalato un trittico di traguardi mica da ridere: maggiore età, primo contratto da professionista e ingresso nel gruppo della prima squadra. Riconoscimenti importanti per il classe 2002 di Castelnovo né Monti, provincia di Reggio Emilia, che veste la maglia del Sassuolo da dieci anni dopo gli inizi nel Progetto Montagna. Dopo le ottime cose messe in mostra con l’Under 17, con un rendimento che gli è valso i primi tre gettoni in azzurro, Mercati si è riconfermato in un 2019/20 che lo ha visto prendersi un ruolo di primo piano con l’Under 18, oltre a debuttare in Primavera. Le 15 presenze complessive, impreziosite da un gol, hanno convinto De Zerbi e il suo staff a promuoverlo tra i grandi, dandogli la chance di potersi mettere in mostra in questo finale di stagione che aspetta di prendere il via.

Mercati è una mezzala duttile, che sa disimpegnarsi senza problemi anche a ridosso delle punte o addirittura come esterno offensivo. Una duttilità che ricorda quella di Lorenzo Pellegrini, che proprio col Sassuolo si è affermato nella sua prima stagione in Serie A e al quale il 2002 neroverde somiglia anche per la capacità di inserirsi in zona gol. Destro naturale dotato di discreta tecnica, Alessandro può già contare su una struttura fisica fatta e finita, pronta per misurarsi col calcio dei grandi. Figura compatta, resistenza da vendere e moto perpetuo per tutti i novanta minuti, fin troppo considerato il considerevole dispendio di energie che a volte lo porta ad essere poco lucido e eccessivamente irruento in determinate situazioni della gara. Estroverso e sempre pronto a portare allegria nel gruppo, Mercati si segnala anche per l’ottimo percorso scolastico, che lo vede conciliare gli studi al liceo scientifico con gli impegni calcistici. Il mese di maggio 2020 è destinato a rimanere scolpito nella memoria, ma per Alessandro il bello deve ancora venire. C’è una ripartenza da “aggredire” con entusiasmo, coltivando l’ambizione di respirare da vicino l’atmosfera del grande calcio.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
16:08 Serie A Calcagno (AIC): "Calcio italiano molto fragile, Gravina va nella giusta direzione" 16:04 Calcio femminile Greggi sul giro d'onore all'Olimpico: "Io romanista da sempre, con le parole rovinerei la magia" 16:03 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Zikzee farebbe la differenza ovunque. Oggi vale almeno 60 mln" 16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal
15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina" 15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita"