Menù Notizie

Alessandro Calori: "Con La Giovane Italia colgo le sfumature dei ragazzi"

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Federico De Luca

Alessandro Calori non ha bisogno di alcuna presentazione. Aretino classe 1966, vanta una lunghissima carriera da calciatore con più di 300 partite in Serie A con le maglie di Pisa, Udinese, Perugia e Brescia, preambolo alla sua attività come allenatore, iniziata nell'ormai lontano 2005 a Trieste e proseguita in tutta Italia, da Padova a San Benedetto del Tronto, da Avellino fino a Portogruaro, dove conquistò una storica promozione in Serie B. In un momento in cui La Giovane Italia sta ampliando i suoi confini e i suoi orizzonti, estendendo il database e le sue collaborazioni agli allenatori, Calori è stato uno dei primi a sposare il progetto e a mettersi a disposizione in vista della ripresa dei campionati e della prossima stagione calcistica. “Sono entrato in contatto con il direttore Paolo Ghisoni grazie a conoscenze in comune e scoperta la realtà ho trovato il progetto interessante. Io proseguo ovviamente con il mio lavoro di allenatore, ma se posso dare una mano e condividere la mia esperienza sono a completa disposizione”.

Quali sono le conoscenze che puoi portare in dote e quali sono invece quelle che pensi di poter ricevere da un progetto come La Giovane Italia?
“In primo luogo penso sia importante passare le conoscenze di come si può lanciare un giovane calciatore e come farlo crescere bene. Io sono un allenatore che crede nei metodi e nei concetti: mettere in campo i giocatori non è semplicemente una questione di schemi, ma è anche e soprattutto una questione di lavoro tecnico sul campo e caratteriale fuori dal campo. Bisogna anche capire quali sono le diverse necessità di un giocatore, quanto è emotivo e quali tipi di stimoli ha bisogno di ricevere”.

In questo senso, quindi, La Giovane Italia ti aiuta a ricevere qualcosa in cambio quando incontri un nuovo giocatore.
“Sì, perché avere una descrizione e un'idea di chi sarà il ragazzo che andrai ad allenare, andando oltre le cifre e il ruolo, aiuta ad impostare un lavoro anche umano e caratteriale che è fondamentale per mantenere un gruppo e i singoli all'interno dello stesso in armonia”.

In sostanza bisogna anche fare della psicologia, per così dire, in modo da lavorare al meglio sui giocatori.
“Sì questo è fondamentale. Se uno nasce quadro non diventa tondo all'improvviso, ma bisogna prendere questi ragazzi per come sono e lavorare con quello che si ha. Ci sono tantissime sfumature e casi diversi e La Giovane Italia è perfetta per questo concetto. I giocatori sin dalla più tenera età nascono e crescono diversi e il nostro compito quindi non può essere solo quello di dare delle indicazioni tecniche e tattiche, ma aiutarli a svilupparsi da un punto di vista umano e caratteriale. È impensabile trattare tutti gli atleti allo stesso modo: bisogna sapere le necessità di ognuno per sapere che stimoli dargli”.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
18:04 Serie A Torino, i convocati di Juric per il Milan: torna Djidji, tanti giovani in lista 18:00 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare un buon risultato, poi penseremo a festeggiare coi tifosi" 17:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Lecce squadra in salute e oggi fa molto caldo: sarà dura" 17:53 Serie A Atalanta, Scalvini: "Anche questa è una finale, possiamo chiudere il discorso Champions" 17:49 Calcio estero MLS, il programma: derby canadese e a New York. L'Inter Miami affronta il DC United
17:45 Serie A Lecce, Corvino: "Dovrei essere un timbro di garanzia per tutti. Vorrei non cedere nessuno" 17:42 Calcio estero Il Bayer Leverkusen fa la storia: imbattuto in Bundesliga, ora sogna la stagione perfetta 17:42 Le Statistiche Lecce e Atalanta fanno 50! Dagli ultimi incroci è sempre spuntato un 2… 17:38 Serie A Atalanta, Scalvini carica i suoi: "Chiudiamo oggi il discorso Champions League" 17:33 Calcio estero Bundesliga finita, tutti i verdetti: Bayer imbattuto, Stoccarda 2°. Colonia giù, Union salvo 17:32 Serie A TOP NEWS Ore 17 - De Zerbi, addio ufficiale al Brighton. Inter-Oaktree, il messaggio di Zhang 17:30 Serie A Roma, De Rossi e il contratto: "Accordo in 10 minuti, ma va visto bene con gli avvocati" 17:29 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 17:27 Calcio esteroUfficiale Brentford, Dasilva resta un altro anno: ha firmato il rinnovo fino al 2025 17:23 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare felici i tifosi e poi festeggiare con loro la salvezza" 17:21 Altre Notizie Abodi: "In campo e fuori troppi comportamenti non adeguati. Sport deve essere d'esempio" 17:19 Serie B Depaoli dopo il ko della Samp: "La delusione è tanto, ma orgoglioso del gruppo" 17:15 Serie A Zirkzee: "Per quanto ne so giocherò la Champions col Bologna, ma vedremo dopo le vacanze" 17:12 Serie A Sassuolo, Antiste torna dal prestito alla Reggiana. L'Hoffenheim potrebbe dargli una chance 17:11 Calcio estero Bayern, Eberl fa mea culpa: "Ricerca allenatore lunga, è come se fossi qui da 10 anni" 17:08 Serie A Pellegatti: "Adesso c'è davvero un Mister X per la panchina del Milan" 17:05 Serie A Lecce-Atalanta, le formazioni ufficiali: prima da titolare per il 2003 Berisha 17:04 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Sassuolo-Juventus 2-3. Bianconere al secondo posto 17:00 Serie A Quando il Bologna ha iniziato a parlare di Champions? Thiago Motta: "Direi dopo Roma..." 16:56 Serie A De Zerbi saluta il Brighton: "Risoluzione concordata col club, sono stati anni stimolanti" 16:53 Serie ATMW Saputo-Thiago Motta, l'ora della verità dopo la Juventus: tutti gli scenari 16:49 Serie AUfficiale De Zerbi lascia il Brighton, comunicato a sorpresa: "Ora pausa prima di decidere i progetti futuri" 16:49 Serie A De Rossi: "Gilardino mi sorprende, è speciale. Le parole di Gasperini? Abbiamo chiarito" 16:45 Serie A Di Gregorio e Colpani verso le big? Palladino: "Dipende da loro, ma sono pronti al salto" 16:42 Calcio estero Luis Enrique: "Caso Xavi? Sono ossessionato dalla tv francese, non seguo altro"