Menù Notizie

Vlahovic nervoso, Leao indeciso, Lukaku furente, Dybala preoccupato…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Il calcio è delle superstar. Non me ne voglia nessuno… Gli allenatori sono importantissimi, senza una squadra (vera) non si vince neanche la coppa del nonno ma, alla fine, quello che fa notizia sono i top player. Sia che giochino alla grande o che facciano pena in campo, tutto ruota attorno a loro. In un campionato in cui le sorprese mi stanno davvero sorprendendo (Atalanta e Udinese da applausi) e con un Napoli che mi sta ricordando, ancora una volta, quanto sia cieco nel valutare le operazioni di mercato (mai avrei pensato che Kim non avrebbe fatto rimpiangere Koulibaly), devo dire che ci sono quattro star che, ognuna a suo modo, stanno vivendo un momento delicato…
Parto da Vlahovic. Dopo le prime quattro giornate di campionato (con quattro gol), erano tutti ai suoi piedi. Ora è diventato un “caso”. L’ho osservato dal vivo (c’ero, purtroppo, a Juventus-Benfica) e devo ammettere che il suo nervosismo in campo è evidente. Ogni gara, per lui, è un duello per la vita o la morte. Litiga con gli avversari e con il pallone. Insomma, non è sereno. E, come mi confidò un grande campione come Boniek, “i campioni non si agitano, fanno agitare gli altri”. Tenendo sempre presente che parliamo di un classe 2000, Vlahovic va coccolato e rasserenato. Il rischio che possa sbroccare è alto…
Passiamo a Leao. Ci sono giocatori che fanno la differenza e il portoghese, in questo momento, è, in tutta la Serie A, quello che fa più la differenza in campo.

Senza di lui, seppur giocando bene, il Diavolo ha perso con il Napoli… Tutti parlano del suo futuro. Maldini e Pioli gli hanno consigliato di restare, il Chelsea lo tenta con un ingaggio monster e la ribalta della Premier League. Insomma, il ragazzo è indeciso. Stare o andare? Dovesse restare, sarebbe l’apoteosi del progetto rossonero… Dovesse partire, un altro addio eccellente da digerire dopo quelli di Donnarumma e Kessiè… Bel problema…
Poi c’è Big Rom. Quando si è fatto male nella gara con la Lazio avrà maledetto chiunque. Non vuole che si pensi che non è più il Lukaku di due stagioni fa. Il belga ci tiene tantissimo a riconquistare il popolo nerazzurro. E’ furente, vuole tornare in campo e spaccare tutto. Già si parla di un “acquisto sbagliato” e solo per un infortunio muscolare… Caro Big Rom, le prossime uscite saranno decisive per il tuo futuro ma già lo sai, vero?
Infine c’è Dybala. Non appena si è evidenziato che, a Roma, stava benissimo e non si faceva più male, ecco l’infortunio. Chiaramente per uno come lui, condizionato dai problemi fisici da diversi anni, una fonte di preoccupazione enorme. La Roma sa che, per puntare a grandi traguardi, ha bisogno di un Dybala al 100%. Il diretto interessato si augura che i gufi non portino sventure…
Quattro top, quattro casi… Il bello della Serie A!

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
11:08 Serie A Juventus, contatti con l'agente di Koopmeiners: pronto un ingaggio da 4 milioni annui 11:06 Serie AVideo Arthur e Gonzalez firmano il successo della Fiorentina: 2-1 al Monza, gli highlights 11:04 Serie B Ds Catanzaro: "Curioso di capire il nostro livello di maturità. Futuro? Dopo i playoff" 11:00 Serie A Juventus, cauto ottimismo per il recupero di Yildiz per la finale. Comincerebbe dalla panchina 10:56 Calcio estero Ashley Cole piace a tanti: diversi club di Championship lo vogliono come allenatore
10:55 Serie AVideo Lucca e Samardzic avvicinano l'Udinese alla salvezza: 2-0 al Lecce, gli highlights 10:53 Serie A Allegri allo spogliatoio dopo l'1-1 con la Salernitana: "Tranquilli, stasera potremmo essere in Champions" 10:49 Serie B Sampdoria, Mancini: "Serie A in 3 anni, ma magari possiamo anticipare i tempi" 10:45 Serie A Le pagelle di Samardzic: canta e porta la croce, sangue freddo al fotofinish 10:42 Serie A Real, Nacho non vuole rimanere in Europa: MLS o Saudi Pro League nel suo futuro 10:38 Serie A Juventus e Atalanta oggi ricevuti dal presidente Mattarella. Con loro Gravina e Spalletti 10:34 Serie B Bari-Ternana, playout salvezza: nessuno vuole mancare. Cinque giocatori al rientro 10:30 Serie A Le pagelle di Nico Gonzalez: slalom degno di Tomba. Italiano lo vuole così ad Atene 10:27 Serie ATMW Juventus in campo per la rifinitura: torna Danilo, ci sono sia Yildiz che Alex Sandro 10:26 Calcio estero Il San Diego FC si presenta in MLS con il botto? È in trattative avanzate con Sergio Ramos 10:23 Serie A Jovetic sulla finale di Conference: "Se dovessi segnare alla Fiorentina non esulterò. Come potrei?" 10:19 Serie C Choc a Pescara, striscione inquietante diretto a Sebastiani: e spunta anche una bara 10:15 Serie A Le pagelle di Colpani: un bel vedere, ma anche un ricamo fine a se stesso 10:12 Calcio estero Ajax, per la panchina Farioli è sempre più vicino. Ma prima deve liberarsi dal Nizza 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - i calciatori più interessanti del Como in questa stagione 10:08 Serie A Tutino in Nazionale? Spalletti: "Lo conosco, l'ho allenato e tengo tutti in considerazione. Ma..." 10:04 Serie B Spezia, si lavora al dopo Macia: prende corpo l'ipotesi di un ex Pisa 10:00 Serie A Le pagelle di Cannavaro: prima vittoria in A. Poche storie: l'impatto c'è stato 09:56 Calcio estero City, Guardiola: "Contassero i soldi United, Chelsea e Arsenal dovrebbero vincere tutti i titoli" 09:53 Serie A Inter, idea alternativa a Gudmundsson: proposto Vitor Roque del Barcellona 09:49 Serie C Serie, continua la corsa playoff: stasera cinque match per il primo turno nazionale 09:45 Serie A Le pagelle di Arthur: tutti i palloni passano da lui, il gioiello se lo confeziona da solo 09:42 Calcio estero Il Saint-Étienne diventerà canadese: "In trattativa con Kilmar Sports Ventures di Gazidis" 09:38 Serie A Ospite di eccezione al Franchi per Fiorentina-Monza: l'ex bomber viola Osvaldo 09:34 Serie C Juventus NG, arriva in supporto la prima squadra: ai play con Yildiz, Iling e anche Fagioli