Menù Notizie

Vlahovic e Lukaku, due attaccanti in cerca del proprio io. Su De Laurentiis…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Juventus-Inter, atto primo. E’ successo di tutto all’Allianz Stadium, soprattutto nel convulso finale. Tanti rossi (tre) e molti temi da poter viscerare. Tra questi, sicuramente i momenti che stanno vivendo Vlahovic e Lukaku, ovvero i bomber di riferimento delle due squadre. Partiamo dal serbo. Sembrava aver ritrovato la serenità perduta in nazionale. Niente da fare. L’ansia lo accompagna ancora e, a volte, gli si ritorce contro in maniera tangibile. Non gioca come dovrebbe. Ogni pallone diventa un esame di maturità e, purtroppo, viene sempre bocciato. Non fa le scelte giuste e, soprattutto, non riesce a essere saggio quanto dovrebbe. Incredibilmente, la Juventus gioca meglio quando non c’è. Questo non significa che non sia un grande attaccante ma è un dato di fatto che, con altri profili (leggi Milik e Kean), la Vecchia Signora sembra più evoluta e dannatamente meno nervosa. Certo, non segnare non aiuta ma ci sono altri modi per essere utili in campo. Vlahovic non riesce ad essere utile alla Juventus e non solo perché non segna…
Lukaku, entrato a gara in corso, il gol l’ha trovato e di quelli che ti posson o far svoltare la stagione. Firmare una rete in pieno recupero, su rigore, all’Allianz Stadium, contro la rivale per eccellenza può essere una botta d’adrenalina pazzesca ma va gestita.

L’esultanza, a prescindere dal fatto che l’abbia già usata in nazionale, è stata un autogol clamoroso. Avrebbe potuto godersi la rete insieme ai suoi compagni, invece ha generato un caos enorme, prendendosi anche il secondo giallo. Non la maniera ottimale per cambiare passo e provare a raddrizzare una stagione in cui non sta riuscendo ad essere il vero Big Rom. Anche il belga, come il serbo, appare eccessivamente sofferente. Vorrebbe spaccare il mondo ma, come per Vlahovic, ci sono altri modi per essere preziosi in campo. Lukaku, più di Vlahovic, sa come dare una mano ai compagni. Dovrebbe partire da lì per riscattarsi, non lasciandosi andare ad esultanze che possono essere fraintesi. Insomma, due attaccanti in sofferenza, esattamente come le squadre in cui giocano. Dalla bontà del bomber passano le gioie del club… verissimo! Appuntamento al secondo atto a San Siro. Chissà, magari uno dei due diventerà l’eroe che sogna di essere…
Chiusura dedicata ad un altro tema molto caldo: il caso Napoli. Solitamente non sono mai d’accordo con De Laurentiis (vedute diverso, resta la stima nei confronti di un imprenditore che crede nel Napoli) ma, in questo caso, sono dalla sua parte. Invocare la “legge Thatcher” è forse esagerato ma corretto. Il calcio non può più essere nelle mani di pseudo tifosi che, con la scusa della fede calcistica, pensano di poter fare ciò che vogliono. Serve un intervento duro, deciso e, soprattutto, immediato. De Laurentiis ha ragione, nulla da aggiungere!

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG
23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati" 23:30 Serie A Borussia Dortmund, Terzic: "Felice di poter restituire qualcosa ai tifosi, cresciuti in ogni gara" 23:26 Serie A Borussia Dortmund, Reus: "Dopo più di 10 anni, sono di nuovo in finale: indescrivibile" 23:23 Serie A Skriniar out, Goncalo Ramos dal 1'. Sabatini: "Discutibili le scelte di Luis Enrique" 23:20 Serie C Picerno, Greco: "Bravi a punire il Crotone negli spazi. Longo? Un mister che tutti vorrebbero" 23:19 Serie C Picerno letale per il Crotone. Longo: "Vittoria figlia del cuore e delle motivazioni" 23:15 Serie A Dortmund in finale, Hummels mvp: "Speciale... siamo vicinissimi al sogno" 23:11 Serie A Ravanelli: "BVB commovente, finale meritata". Mauro: "PSG poco arrembante..." 23:08 Serie A Borussia Dortmund in finale, Capello: "Male il PSG, Hakimi e Dembelé disastrosi" 23:04 Serie C Serie C, secondo turno playoff: il quadro dei match. Spicca Pescara-Juventus NG 23:03 Altre Notizie PSG-Borussia Dortmund 0-1: il tabellino della gara 23:00 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato 23:00 Serie C Serie C, è il Picerno l'ultima qualificata al secondo turno dei playoff. Fallimento Crotone 22:57 Calcio estero Il PSG, Luis Enrique e l'incomprensibile scelta di schierare Beraldo dal 1' al posto di Skriniar 22:54 Serie A PSG sfortunato, impresa BVB che vince 1-0! Dopo 11 anni torna in finale di Champions 22:49 Serie C Olbia, si prepara la domanda di ripescaggio. Tatti verso l'addio: al suo posto Filucchi 22:45 Serie A Fiorentina, Italiano: "Bonaventura ha fatto personalizzato. Decido domani se schierarlo" 22:42 Calcio estero PSG, che sfortuna contro il Dortmund! È record di pali in Champions League: ben 6 in due gare 22:38 Serie A "Trattai Haaland a 15 anni, giocava in Norvegia". Udinese, la rivelazione di Carnevale 22:34 Calcio estero Hummels come il buon vino: è il tedesco più anziano a segnare alle fasi finali di Champions 22:30 Serie A Premio Maestrelli: vincono Sticchi Damiani, Pecchia, e Ferrieri Caputi 22:26 Serie C Serie C, primo turno playoff: avanti Juventus, Atalanta e Pescara. Out il Gubbio 22:23 Serie A Martinez Quarta: "Il gruppo è carichissimo. Col Brugge per una partita perfetta" 22:19 Serie B Pisa, Corrado sul futuro di D'Alessandro, Valoti e Barbieri: "Sappiamo cosa fare" 22:15 Serie A Salernitana, in giornata incontro fra Iervolino e Milan per il prossimo ds