Menù Notizie

Una Coppa Italia che vale moltissimo… Juventus, i conti non tornano!

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Ci siamo. All’Olimpico va in scena la finale di Coppa Italia edizione 2022/23. Il trofeo se lo giocheranno Inter e Fiorentina. Per entrambe sarà la prima di due finalissime… I nerazzurri sono attesi poi dalla finale di Champions League con il Manchester City, i gigliati dall’ultimo atto di Conference League con il West Ham. Insomma, un gustoso antipasto che, a dire il vero, vale come un intero pranzo nunziale. Per entrambe, vincere la Coppa Italia significherebbe moltissimo.
L’Inter, rigenerata in quest’ultimo periodo, bisserebbe il successo della passata stagione e raggiungerebbe la Roma al secondo posto dei club più vincenti nella storia del trofeo (nove). Simone Inzaghi porterebbe a casa la sesta Coppa Italia della sua carriera (ne ha vinte tre da giocatore e due da allenatore). Inoltre, vincere la Coppa Italia aiuterebbe il morale in vista del big match con i ragazzi di Guardiola.
Ci tiene particolarmente anche la Fiorentina. Il patron Commisso attende il suo primo trofeo da numero uno della Viola. In città non si festeggia nulla dalla stagione 2000/01 (Coppa Italia) e Italiano sa che, vincendola, diventerebbe una leggenda fiorentina.
Sulla carta l’Inter sembra avere qualcosa in più della Fiorentina che, tuttavia, nelle gare secche, ha dimostrato di non aver paura di niente e nessuno. Insomma, che vinca il migliore.
C’è chi si prepara a vincere trofei e chi sta pensando a come ricostruire la propria immagine.

La Juventus, incassato il pesante -10, è crollata sul campo dell’Empoli. Di fatto, la stagione sportiva è conclusa, ora rimane da affrontare il resto delle pendenze extra campo. Condivido le parole di Allegri: bisogna arrivare, in fretta, ad una fine per poter cominciare l’opera di ricostruzione. C’è da rimboccarsi le maniche, ad ogni livello. La società deve tornare ad eccellere, così come la squadra. Al momento, i conti non tornano. Al netto delle vicende extra campo, la sensazione è che ci sia poca chiarezza sulla strada da intraprendere per un futuro nuovamente roseo. Vanno fatte delle scelte, magari anche impopolari, ma vanno fatte e in fretta, senza continuare ad aspettare quello che accade nelle aule dei tribunali. Circolano troppe voci e questo, giornalisticamente parlando, non è mai un bene. C’era un tempo in cui non si sapeva nulla degli affari bianconeri e poi, d’improvviso, si materializzava il grande colpo. Oggi la Juventus è sulla bocca di tutti, nel bene o nel male. Un giorno è certo l’arrivo di qualcuno, il giorno dopo esce fuori un’altra pista. Non da “stile Juventus”. Ritengo che manchi un uomo di grande saggezza, uno alla Marotta per intenderci… E dire che, per otto anni, è stato bianconero…

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
15:12 Calcio estero Siviglia, Sergio Ramos: "Il mio futuro non è stato deciso. San Diego? Non sono mai stato lì" 15:08 Serie A Empoli, Corsi: "Due mesi fa avremmo firmato col sangue per questo. Udine non decisiva" 15:04 Serie C Arezzo, Settembrini: "Ottavo posto da neo promossi e con i giovani. Sono soddisfatto" 15:04 Altre NotizieTMW Radio Maifredi: "Juve, vinto anche con la buona sorte. Gasp bravo comunque" 15:00 Serie A Chiellini sceglie: "Buongiorno e Calafiori all'Europeo. E punto su Chiesa, sarà decisivo"
14:56 Euro 2024 Germania, Nagelsmann: "Comprensibile che Hummels e Goretzka fossero delusi" 14:53 Serie A Roma, per De Rossi sarà rinnovo triennale. Empoli e Genoa serviranno a capire chi rimarrà 14:49 Serie B Como, Bellemo: "Ho realizzato il mio sogno. Incredibile farlo davanti ai nostri tifosi" 14:45 Serie A Lazio, grana Rovella: Tudor non lo vede, ma lui non ha intenzione di partire 14:42 Calcio estero L'AFC conferma l'appoggio alla proposta palestinese per sanzionare il calcio israeliano 14:38 Serie A Fiorentina, tira aria di rifondazione. Addio quasi certo per Castrovilli, Duncan, Quarta e Lopez 14:35 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Allegri, episodio scandaloso. La Juve deve licenziarlo subito" 14:34 Serie D Legnano, ripescaggio quasi impossibile: c'è da saldare debiti e pagare stipendi di 3 mesi 14:32 Altre Notizie Roma, Dybala punta il Genoa: l'argentino lavora parzialmente in gruppo 14:30 Serie A Elkann gioisce per la Coppa Italia: "Bel momento per la Juve, c'è un grande futuro" 14:26 Calcio estero OM, Gasset: "Provo vergogna. È terribile non essere mai all'altezza in trasferta" 14:23 Serie A Giroud torna sulla scelta di Los Angeles: "Sempre desiderato di finire lì la carriera" 14:19 Serie C Dg Picerno: "Murano è sotto contratto. Se arrivasse chiamata irrinunciabile vedremo" 14:17 Serie A La nuova Roma sta prendendo forma: accordo definito con Ghisolfi, triennale per De Rossi 14:15 Serie A Atalanta-Juve terza finale di coppa meno vista negli ultimi 15 anni. Ma meglio di Fiorentina-Inter 14:12 Serie A Lazio, affondo per Dia. Ma serve chiudere prima della cessione della Salernitana 14:11 Serie A Retroscena sul Milan: mister De Zerbi intriga, ma il club non è disposto a pagare la clausola 14:08 Serie A Napoli, quanti addii in estate con o senza Conte: solo due certi di restare, può partire il capitano 14:04 Serie B Venezia, Antonelli: "Vanoli concentrato sui playoff. In estate mercato senza problemi" 14:01 Altre Notizie Coppa Italia, Abodi: "Sentita la mancanza di Mattarella, spero nel 2025" 14:00 Serie A Bento: "Felice che si faccia il mio nome per l'Inter, ma non c'è ancora la proposta ufficiale" 13:58 Altre Notizie Lecce, prima l'Atalanta e poi la festa per la salvezza: sabato tour in città sul bus 13:56 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Un giorno tornerò in Spagna, ma ora sono felice a Londra" 13:54 Serie A Roberto Baggio: "Ricordo bene la mia ultima domenica sul campo. 80mila persone in piedi" 13:53 Altre NotizieTMW Radio Avv. Afeltra: "Allegri, insubordinazione con Giuntoli. Ecco cosa può accadere"