Menù Notizie

Tema del giorno: Cristiano Ronaldo è un problema?

di Fabrizio Ponciroli
Foto

La vita del fuoriclasse, a volte, può essere complicata. Se, da un lato, c’è un’orda di gente che venera i fuoriclasse alla stregua di un semi-dio, dall’altra c’è chi, dilaniato dall’invidia, non aspetta altro che il momento in cui cadono dal trono, così da poter festeggiare sulle loro disgrazie. CR7 fa sempre notizia. Se acquista un orologio da mezzo milione di euro, viene sbattuto in “prima pagina”. Se sbaglia o segna un rigore, viene risbattuto “in prima pagina”. La sua esistenza è un continuo entrare e uscire da un set cinematografico chiamato realtà. Non mi stupisce il fatto che, quando se ne va in vacanza, decida di oscurare il mondo e non farlo entrare nel suo harem di pace. Ultimamente CR7 è sotto la lente d’ingrandimento per “questione tattico/sportive”. In tanti, seppur timidamente (visto che, numeri alla mano, resta un uomo da 30 gol a stagione), stanno abbracciando la tesi secondo cui il problema della Juventus sarebbe lui, il cinque volte Pallone d’Oro portoghese. Le difficoltà di gioco, l’attacco che va ad intermittenza, pure le scelte di mercato sono legate alla presenza, ingombrante, di CR7. La più “forte” che ho sentito: “Sarri non riesce a far capire il suo gioco perché CR7 non lo ascolta”…
Urge una riflessione seria e, soprattutto, oggettiva. Andiamo per gradi. Che Cristiano Ronaldo non sia più quello di 5/10 anni fa è evidente. Un vero saggio del calcio come Fabio Capello ha sottolineato come sia più in difficoltà a saltare l’uomo.

Vero ma, da grande campione quale è, è migliorato, enormemente, in zona gol, come conferma la voce “gol fatti”. Si è evoluto. Paragone con il basket per capirci: Michael Jordan, a 25 anni, attaccava il canestro con la bava alla bocca e superava ogni avversario scherzandolo. A 35 anni, centellinava le penetrazioni e si affidava al tiro perimetrale. Come CR7, MJ si è evoluto, ascoltando le necessità del suo corpo. Chi pensava di vedere, a Torino, il CR7 di Manchester o dei primi anni a Madrid non capisce di calcio. Punto.
Seconda argomentazione. Giocare con e al fianco di CR7 non è facile. Tante le testimonianze di colleghi spagnoli che mi hanno sempre evidenziato come possa essere frustrante essere “al servizio” del portoghese. Ricordate un numero 9 classico che sia brillato di luce propria in una squadra di CR7? Dura… Eppure, anche con gente come Benzema o Rooney a girargli attorno, ha vinto sempre e ovunque. Tradotto: si vince con CR7 e non con CR7 e un numero nove classico al fianco… Detta con più morbidezza: a CR7 non serve un N.9 alla Icardi per vincere (guarda caso la Juventus non l’ha acquistato il buon Maurito).
Terza e ultima considerazione: quando CR7 si ritirerà, tutti noi potremo gioire del fatto di averlo visto giocare in Serie A, nella Juventus. Cristiano Ronaldo sarà ricordato come uno dei cinque giocatori più forti della storia del calcio (la mia personale lista? Maradona, Pelé, Cruyff, Messi e CR7, in ordine casuale). Davvero vogliamo mettere in discussione uno dei Top Five della storia del calcio? 
Voglio essere brutale: preferisco cambiare allenatore, cambiare mezza squadra ma io mi tengo il mio CR7 e me lo godo con tutti i suoi pregi (moltissimi) e difetti (pochi). Che diventi pure un problema ma, alla fine, il fuoriclasse si distingue sempre… Chi è d’accordo con me alzi la mano o, visto l’era social, me lo faccia sapere… Anche chi non è d’accordo, siamo (ancora) in un Paese libero…

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend 17:16 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Al Milan per tornare in alto servono Conte ed ex bandiere" 17:15 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen alla nostra portata. Lukaku e Smalling? Oggi stavano bene" 17:12 Calcio estero Sneijder: "Ten Hag ha perso rispetto mettendosi contro CR7. Antony dovrebbe vergognarsi" 17:08 Serie A Zaccagni può diventare un simbolo della Lazio: salvo offerte monstre della Juve, resterà
17:04 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vanoli: assente per squalifica Candela in difesa 17:00 Serie A Napoli in pressing su Buongiorno: ADL pronto a offrire 25 milioni più una contropartita 16:59 Altre NotizieTMW Radio Avv. La Scala: "Milan, i vertici siano chiari sulle ambizioni del club" 16:56 Calcio estero Athletic, i fratelli Williams in coro: "Abbiamo quasi battuto il Villarreal da ubriachi" 16:53 Serie A Lazio, quale futuro per Immobile? Intrigato dalla MLS ma non esclude la permanenza 16:49 Serie B Bari-Parma, i convocati di Giampaolo: quattro assenze pesanti per domani 16:45 Serie A Bologna, Saelemaekers ha convinto tutti: più vicino il riscatto dal Milan 16:42 Calcio estero Haaland diventa un personaggio di Clash of Clans: "Sono un fan del gioco da molto tempo" 16:38 Serie A Semplici: "La piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti" 16:34 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vivarini: Brighenti out. Tornano Miranda e Stoppa 16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo" 16:23 Serie A Bayer Leverkusen imbattibile? Briegel: "Per la Roma non sarà facile vincere, ma può farcela" 16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi 16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen 16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 16:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Vietato perdere le motivazioni. Domani serve la prestazione" 16:00 Serie A Cori dei tifosi contro Theo durante Inter-Torino: multa da 3mila euro per i nerazzurri 15:56 Calcio estero Luis Enrique si è meritato il rinnovo: se ne parlerà anche in caso di sconfitta in Champions 15:53 Serie A Milan, gradita sorpresa a Milanello: il ct Spalletti segue l'allenamento 15:51 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: nove calciatori squalificati per una giornata