Menù Notizie

Superlega tra bufale, pericoli e strategie… Cosa c’è di vero?

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Da giorni non si parla d’altro. La sentenza della Corte di Giustizia Europea riguardo alla possibilità di creare tornei al di fuori del mondo Fifa e Uefa, ha generato un dibattito infinito tra milioni di persone… Anche chi non vive di calcio dalla mattina alla sera si è avventurato nel giudizio sulla nuova Superlega. Mai visto tante reazioni “ufficiali” ad una sentenza che, meglio ribadirlo, non ha sancito la vittoria incontrastata della Superlega su Fifa e Uefa ma ha vietato, esplicitamente, che venga fatta discriminazione e che ci sia un solo “potere forte”. Eppure, in tantissimi si sono (stanno) scagliando contro la Superlega, anche se questa è ancora in fase embrionale e, a conti fatti, è un progetto in divenire.
Il partito (numerosissimo) degli anti-Superlega, ha alzato la propria voce con frasi ad effetto… La più gettonata: “Giù le mani dal calcio del popolo”. Detto da chi fa business proprio con lo sport del popolo fa strano, no? Divertente chi crede che sia una mossa degli arabi per conquistare il mondo del pallone (comunque non escludo un loro futuro coinvolgimento). Quindi, a testa bassa contro gli arabi quando, tutti (ma proprio tutti) hanno accettato di buon grado i soldi della Saudi Pro League… e continuano a farlo. Ci sarebbe anche stato un Mondiale in Qatar in inverno, no?
C’è anche chi è pronto ad una legge ad hoc per “difendere il calcio dagli attacchi della Superlega”. Parliamo dell’Inghilterra. Divertente che il governo inglese sia pronto a tutto per difendere la tradizione e la cultura del calcio britannico quando, su 20 club di Premier League, più della metà sono nelle mani di aziende e/o proprietà straniere.
Insomma, la Superlega è diventata, d’improvviso, il nuovo nemico da combattere per chi ha a cuore il calcio vero, quello del popolo, quello in cui la meritocrazia è l’unico grande valore.

Ipocrisia, nient’altro che ipocrisia…
Nessuno sa se e come la Superlega prenderà piede. Ad oggi è un’idea, esattamente come quando è stata “lanciata” nel 2021 solo che, ora, chi ne fa parte, non deve ricorrere a comunicati stampa notturni per attirare l’attenzione. Ora è tutto garantito dalla legge, alla luce del sole… Quindi? Quindi, da amante del calcio, aspetterò con pazienza di vedere cosa offrirà la Superlega e poi deciderò se fa per me o no. Ho solo un timore: il calcio piace a circa tre miliardi di persone. Va rispettato. Dividere non è mai una buona soluzione, lo è invece una sana concorrenza. Ad oggi c’è stato un solo capobranco. Ora, alla sola idea che ce ne possa essere un secondo (o, chissà, un terzo e un quarto), chi deteneva il monopolio assoluto del gioco più redditizio al mondo (economicamente parlando) grida al lupo… Le apparenze, a volte, ingannano.
Credo che sarà divertente vedere cosa accadrà nei prossimi mesi. Sono certo che in tanti si ergeranno a difensori del “calcio del popolo”. Peccato che non esista più da decenni… Forse non se ne sono accorti o, forse, suona meglio di una frase tipo: “Faremo di tutto per difendere il nostro business”.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
12:30 Serie A Milan, Thiaw: "I tifosi hanno il diritto di essere arrabbiati con noi per tutto l'amore che ci danno" 12:26 Calcio estero LaLiga, oggi si decide la lotta salvezza. Ultima chiamata per il Cadice, al Celta servono punti 12:25 Serie ATMW Fiorentina, nome nuovo per la dirigenza: si tratta di Roberto Goretti della Reggiana 12:23 Serie A Buongiorno e Zapata, il Torino prova a recuperarli: il punto sulle loro condizioni 12:19 Serie C Serie C, ritorno primo turno playoff: in diretta su RaiSport ci sarà Vicenza-Taranto
12:15 Serie A Fiorentina-Arthur, che intesa. Ma il riscatto resta proibitivo: cifre e dettagli 12:12 Calcio estero Ligue 1, oggi i due recuperi: il Nizza crede ancora nel 3° posto, il Marsiglia nel sesto 12:08 Serie A Guti idolo di Kvaratskhelia. L'ex galactico: "Mi piace molto, abbiamo parlato su Instagram" 12:04 Serie B Venezia, risolto il ban della FIFA legato ad Henry. Vicino anche quello per Cuisance 12:00 Serie A In scadenza col Cagliari, Nandez si ripropone all'Inter: l'affare si riapre in un solo caso 11:56 Calcio estero Premier League, stasera gli ultimi due recuperi: corsa al 6° e 7° posto ancora apertissima 11:53 Serie A Stasera la Coppa Italia. Buffon: "L'Atalanta merita un trofeo... Spero sia l'Europa League" 11:49 Serie B Benevento, Auteri: "Incassato gol evitabile. Al Vigorito faremo una grande gara" 11:45 Serie A Il Bologna preme per sapere la decisione di Thiago Motta sul futuro: incontro dopo la Juve? 11:42 Calcio estero I due momenti chiave di Tottenham-City (e della Premier League) vissuti da Pep Guardiola 11:38 Serie A Verso Bologna-Juventus, il Dall'Ara è già quasi esaurito. Poi partiranno i festeggiamenti 11:34 Serie C Triestina, Bordin: "Non meritavamo il pareggio. Abbiamo sprecato tante occasioni" 11:30 Serie A Thiaw: "Non sono ancora un leader del Milan, ma sto imparando. Posso fare meglio" 11:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland raggiunge Mbappé in seconda posizione. Risale Bellingham 11:23 Serie A Lazio, la maledizione Champions: mai due qualificazioni di fila. Tudor sogna di sfatare il tabù 11:21 Serie A Demiral: "In Italia tornerei volentieri, Yildiz è unico. Koopmeiners? Incuriosito dalla Juve" 11:19 Serie C Calabro dopo la vittoria di Perugia: "Carrarese, non abbiamo ancora fatto niente" 11:15 Serie A Napoli, torna in auge Mateta: il club azzurro lo seguiva ancor prima di prendere Osimhen 11:11 Calcio esteroUfficiale Sanson resta al Nizza: esercitata l'opzione d'acquisto, lascia definitivamente l'Aston Villa 11:08 Serie A Lautaro Martinez, altro trionfo: il Toro ha vinto la causa contro gli ex agenti 11:04 Serie C Atalanta U23, Modesto: "Mancato il coraggio. Non voglio vedere la mia squadra così" 11:00 Serie A Bologna, addio a Motta? Nel caso, Sarri è in pole: con lui potrebbero arrivare Gosens e Thorstvedt 10:56 Calcio esteroVideo Il lungo addio di Klopp ad Anfield: il tecnico si gode il silenzio dello stadio vuoto 10:53 Serie A Lazio, giorni decisivi per il futuro di Kamada: c'è ottimismo per una permanenza 10:49 Serie CVideo Triestina-Benevento 1-1: Lanini risponde a Redan. Rosso a Pinato. Gol e highlights