Menù Notizie

Spalletti ha un compito difficile: vincere e riunire tutti sotto la stessa bandiera (azzurra)

di Fabrizio Ponciroli
Foto

In quest’era dominata dai social, è sempre più difficile relazionarsi con chi ha idee diverse dalle proprie. Se l’argomento è l’amato pallone, bannare il pensiero altrui è diventata moda comune di cui vantarsi con i propri “amici virtuali”. Lo sa bene Allegri che, sulle pagine di fede bianconera, è motivo di attrito (pesante) tra gli stessi sostenitori della Juventus. Se sei con Allegri, non puoi essere juventino. Se sei contro Allegri, non puoi essere juventino… Due facce della stessa medaglia. Ora i riflettori si sono sposati su Spalletti, colui che ha preso il posto di Mancini, il “traditore che ha scelto i soldi invece che il cuore” (post rubato da Facebook che mi ha fatto sorridere molto).
Ancor prima di disputare la prima partita ufficiale con la Macedonia del Nord (nazione che mi procura fastidi mentali solo a nominarla), in tanti hanno già pronte le proprie sentenze definitive. Spalletti è già sotto processo, ancor prima di cominciare… L’era dei social è questa, che piaccia o meno. Per fortuna, mi sento fuori luogo e proseguo con le mie valutazioni, giornalisticamente parlando, anacronistiche. Sono un tifoso della Nazionale e, quindi, Spalletti è il mio CT, quello da supportare e in cui credere. Sarà il campo a dire se è stata la scelta giusta ma, attenzione, non bastano due partite per giudicare l’operato di un CT. Bisogna guardare agli obiettivi che deve perseguire.

Il primo è qualificarsi ad Euro 2024. Quindi, calma e gesso (come diceva la mia maestra delle elementari).
Indubbiamente, Spalletti ha un compito piuttosto complesso. Oltre a vincere (lo pretende il nostro DNA di nazione calcistica top), deve anche riuscire a riportare tutti sotto la stessa bandiera, di colore azzurro. Non è quella del Napoli ma quella della Nazionale che dovrebbe, uso appositamente il condizionale, essere la squadra del cuore di ogni tifoso di calcio italiano. Non è così da tempo. Certo, non andare a due Mondiali di fila ci ha fatto malissimo, procurandoci ferite quasi mortali ma, in fin dei conti, la Nazionale è la Nazionale. Ritengo che sia giunto il momento di mettere da parte l’ascia di guerra o la velenosa tastiera e provare a dare fiducia al nuovo corso azzurro, sperando che ci porti una ventata di freschezza e, perché no, anche un altro titolo da festeggiare in piazza. Perché, quando c’è da festeggiare, non c’è mai nessuno che resta nella propria cameretta a digitare malignità contro il prossimo, giusto?
Forza Spalletti. Hai già compiuto un miracolo a Napoli, ti auguro di riuscirci anche con l’Italia.
Nota divertente: non vedo l’ora di assistere alla prima conferenza post partita di Spalletti. Sono certo che sarà uno show perché, signori miei, Spalletti, oltre ad essere un allenatore di enorme valore, è anche uno che sa come gestire una platea, soprattutto se composta da giornalisti…

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
19:04 Serie C Taranto, si crede alla rimonta: in poco più di mezz'ora sold out il settore ospiti del "Menti" 19:00 Serie A Atalanta, Gasperini su Scamacca: "Evoluzione positiva, ieri la sua assenza si è notata" 18:56 Calcio esteroUfficiale Dejan Stankovic vola in Russia: è il nuovo allenatore dello Spartak Mosca 18:53 Serie A Torino, Buongiorno: "Lukaku il più duro da marcare. Futuro? Premier allettante, ma anche la A" 18:49 Serie B Ascoli, la Serie C porterà via Pedro Mendes. L'attaccante verso il ritorno in patria
18:45 Serie A Conte al Napoli? De Laurentiis: "Ne ho parlato a novembre e mai più. Non c'è solo lui" 18:42 Serie ALive TMW Ritiri estivi, De Laurentiis: "Sarà ricostruzione totale. Conte? Ne parlate solo voi" 18:42 Calcio esteroVideo Il segreto di Xabi Alonso: "I giocatori cercano di imitarmi, sono parte dell'allenamento" 18:38 Serie A Ecco "L'Anima Viola". La Fiorentina presenta la nuova maglia per la prossima stagione 18:34 Serie B Feralpisalò, lo sfogo di Pasini: "Poco considerati, se necessario andremo altrove" 18:30 Serie A De Laurentiis: "Napoli in ricostruzione totale, inizia un nuovo ciclo. In calo dal 20 marzo 2023" 18:27 Calcio esteroVideo Rivedi Schick: "50 partite senza sconfitte, chissà se qualcuno riuscirà a fare lo stesso" 18:23 Serie AUfficiale Torino, il giovane difensore Bianay Balcot firma con i granata fino al 2027 18:19 Serie B D'Angelo spettatore interessato di Bari-Ternana: il tecnico dello Spezia pensa a Sibilli 18:15 Serie A Musah: "Sogno ancora il primo gol col Milan. Quest'anno secondi, il prossimo spero primi" 18:12 Calcio esteroUfficiale L'ex vice di Guardiola sbarca in Messico: Torrent è il nuovo allenatore del San Luis 18:08 Serie A Corriere della Sera: Oaktree si prepara a prendere il controllo dell'Inter, ma la situazione è fluida 18:04 Serie BTMW Sampdoria, entusiasmo all'aeroporto: la Sud carica la squadra in partenza per Palermo 18:01 Serie DTMW Fanfulla, brilla la stella del jolly difensivo Premoli: nel futuro c'è il salto di categoria 18:00 Serie A Napoli, De Laurentiis sulle amichevoli: "A Dimaro con un club di C, in Abruzzo test internazionali" 17:56 Calcio esteroUfficiale Sheffield United, in 5 salutano dopo la retrocessione. Il club non rinnoverà i contratti 17:53 Serie A Atalanta, Percassi: "Con Gasperini c'è un dialogo aperto, avremo modo di confrontarci" 17:49 Serie C Benevento, tre turni di squalifica a Pinato. Che si scusa con la piazza: "Gesto non da me" 17:46 Serie A Il legale di Allegri nega la ricostruzione di Vaciago: "Solo un alterco, insulti reciproci” 17:45 Serie A Torino, giovani e grandi insieme nel prossimo ritiro: Horvath verso il cambio di passo 17:42 Calcio estero LaLiga, oggi si chiude la terzultima giornata: la lotta per il 6° posto entra nel vivo 17:38 Serie A Napoli, De Laurentiis: "Il futuro è in fieri, entro il 31 maggio annunceremo le novità" 17:34 Serie B "Se ti butti giù dal pullman segni il gol salvezza": lo Spezia ironizza su una caduta di Reca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, la strategia sul mercato. Allegri squalificato per due turni 17:26 Calcio estero Saudi Pro League, il programma del 33° turno: domani big match Al Nassr-Al Hilal