Menù Notizie

Sono stato a Lissone, nella sala VAR, e ne sono convinto…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

In occasione del lancio della nuova collezione Calciatori Panini 2023-2024, ho avuto modo di visitare l’International Broadcasting Center, il centro di produzione all’avanguardia di Lega Serie A, in quel di Lissone. Una volta di proprietà di Adriano Galliani, si tratta di un centro cablato da cui passa il 90% circa dei segnali audio televisivi in Italia. Di fatto, è il cuore pulsante della tecnologia applicata al calcio italiano. In effetti, entrando nelle varie stanze dedicate alle postazioni per le quattro persone dedicate ad ogni singola partita di Serie A (VAR, AVAR e due tecnici, questa è la squadra), si respira un’atmosfera particolare. Ci sono tantissimi monitor, una cura maniacale ad ogni dettaglio e, ovviamente, i mitici pulsanti di colore rosso e verde con cui la stanza VAR dialoga con l’arbitro in campo (e viceversa). Fuori dalle stanze, c’è un ulteriore controllo superiore dell’operato di ogni stanza. Non manca, ovviamente, la regia che distribuisce il segnale di ogni partita alla sala VAR corretta. Insomma, a livello tecnologico, non c’è nulla da eccepire. L’eccellenza è evidente, nessun dubbio a riguardo…
E allora perché così tanti dubbi sulla validità del VAR? Soprattutto nelle ultime settimane, si è assistito ad un’escalation di polemiche attorno al VAR, tanto che molti ne hanno messo in dubbio l’utilità e l’affidabilità. Essendo in Italia, la malafede è tornata prepotentemente in auge (opzione che non mi appartiene). Probabilmente si sta perdendo di vista un punto essenziale. Vero, la tecnologia è perfetta ma, seduti alle varie postazioni della sale VAR dell’International Broadcasting Center di Lissone, ci sono delle persone che, come tali, possono sbagliare. Ci è stato raccontato che un arbitro di fama mondiale ha sentenziato quanto segue: “Se la difficoltà di fare l’arbitro in campo è 10, quella come varista è 100”.

Non a caso, si stanno cercando di creare dei varisti veri e propri, non ex arbitri che si dedicano al nuovo (complicato) lavoro del varista ma persone che scelgono di intraprendere questa nuova carriera (impegnativa). Ci vorrà del tempo, come è normale che sia. Così come non sarà mai semplice trovare un equilibrio tra l’arbitro di campo e il varista. Collaborare per non sprofondare insieme: facile da dirsi, molto più arduo realizzarlo. Serve un ottimo rapporto tra le due figure chiave. Se uno cerca di prevalere sull’altro, il danno è dietro l’angolo…
Io continuo a ritenere il VAR necessario nel calcio d’oggi. Non si può e non si deve tornare indietro. Vero, gli errori ci sono e, onestamente, sono anche molto evidenti. Tuttavia, il VAR non è mai stato pensato come uno strumento infallibile, semplicemente perché governato da persone. In troppi hanno trovato nel VAR un nemico che, spesso, diventa un perfetto alibi. Prendo in prestito le parole di Aldair, un signore in campo: “Vero, in Inter-Verona il VAR ha sbagliato ma la palla è rimasta in gioco tanto tempo prima di finire in rete…”. Una prospettiva diversa, a volte, può servire…

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
13:12 Calcio estero Polemica in Arabia Saudita: test antidoping a sorpresa, coinvolti Ronaldo e Otavio 13:08 Serie A Papà Inzaghi: "Le critiche a Simone? Mi arrabbio più io, lui mi dice di lasciar perdere..." 13:08 Altre Notizie Sfida salvezza, i tifosi del Cagliari pronti a invadere Reggio Emilia 13:04 Serie B Play off Serie B, le designazioni arbitrali: Sozza a Catanzaro, Colombo a Palermo 13:00 Serie A La Kings League di Gerard Piqué pronta ad espandersi. Raccolti 60 milioni di euro
12:56 Altre Notizie PSG, Mbappé non convocato per la sfida di Nizza: fastidio al tendine del ginocchio sinistro 12:53 Serie A Singo: "Il Torino centrerà l'Europa, Cairo è come un padre. Serie A in futuro? Sì" 12:49 Serie B Nesta: "Ancora alla Reggiana? Parleremo. Voglio dare continuità a quanto fatto finora" 12:45 Serie A Luis Alberto in gruppo da separato in casa, la Lazio non rischia vertenze: due soluzioni per il futuro 12:42 Calcio estero Aston Villa in Champions, la gioia del Principe William: "Grazie Emery, stagione storica" 12:38 Serie A Dalla vendita di Arthur i soldi per Thuram del Nizza. La strategia della Juventus 12:34 Serie B Dg Cittadella: "In estate nessuna rivoluzione. Gorini? Valutazioni a tempo debito" 12:30 Serie A Milan, Thiaw: "I tifosi hanno il diritto di essere arrabbiati con noi per tutto l'amore che ci danno" 12:26 Calcio estero LaLiga, oggi si decide la lotta salvezza. Ultima chiamata per il Cadice, al Celta servono punti 12:25 Serie ATMW Fiorentina, nome nuovo per la dirigenza: si tratta di Roberto Goretti della Reggiana 12:23 Serie A Buongiorno e Zapata, il Torino prova a recuperarli: il punto sulle loro condizioni 12:19 Serie C Serie C, ritorno primo turno playoff: in diretta su RaiSport ci sarà Vicenza-Taranto 12:15 Serie A Fiorentina-Arthur, che intesa. Ma il riscatto resta proibitivo: cifre e dettagli 12:12 Calcio estero Ligue 1, oggi i due recuperi: il Nizza crede ancora nel 3° posto, il Marsiglia nel sesto 12:08 Serie A Guti idolo di Kvaratskhelia. L'ex galactico: "Mi piace molto, abbiamo parlato su Instagram" 12:04 Serie B Venezia, risolto il ban della FIFA legato ad Henry. Vicino anche quello per Cuisance 12:00 Serie A In scadenza col Cagliari, Nandez si ripropone all'Inter: l'affare si riapre in un solo caso 11:56 Calcio estero Premier League, stasera gli ultimi due recuperi: corsa al 6° e 7° posto ancora apertissima 11:53 Serie A Stasera la Coppa Italia. Buffon: "L'Atalanta merita un trofeo... Spero sia l'Europa League" 11:49 Serie B Benevento, Auteri: "Incassato gol evitabile. Al Vigorito faremo una grande gara" 11:45 Serie A Il Bologna preme per sapere la decisione di Thiago Motta sul futuro: incontro dopo la Juve? 11:42 Calcio estero I due momenti chiave di Tottenham-City (e della Premier League) vissuti da Pep Guardiola 11:38 Serie A Verso Bologna-Juventus, il Dall'Ara è già quasi esaurito. Poi partiranno i festeggiamenti 11:34 Serie C Triestina, Bordin: "Non meritavamo il pareggio. Abbiamo sprecato tante occasioni" 11:30 Serie A Thiaw: "Non sono ancora un leader del Milan, ma sto imparando. Posso fare meglio"