Menù Notizie

Scudetto: tutti giocano a fare a scaricabarile… Chi dice la verità?

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Una prima (gustosa) fetta di stagione è già stata consumata e, ad onor del vero, è stata decisamente interessante. Lo certifica la classifica con tutte le prime della classe raggruppate in pochi punti. L’Inter guida il gruppo ma con un vantaggio minimo che non vale praticamente nulla. Il vero divertimento risiede nel fatto che tutti, ma proprio tutti, stanno giocando a fare a scaricabarile… Definizione della Treccani: “Scaricabarile - Fare a scaricabarile, di due o più persone che cercano di esimersi dai proprî doveri o responsabilità, riversandoli l'una sull'altra”. Mai definizione fu più azzeccata. Ogni allenatore ha la sua “frase fatta”. In casa Inter, per evitare lo scomodo ruolo di favorita, hanno messo in mezzo la Juventus. “Ho vinto il mio primo scudetto a Torino con Antonio Conte senza impegni europei. L’esperienza mi dice che poter pianificare la stagione solo con campionato e la Coppa Italia è un vantaggio. Ecco perché dico che la Juventus è la favorita per lo Scudetto”, le parole dell’ad nerazzurro Marotta di qualche giorno fa alla Gazzetta dello Sport. Pure Pioli ha indicato i bianconeri come la squadra da battere: “Sono quattro squadre in lotta per lo Scudetto con la Juventus favorita, perché non giocare le coppe ti dà qualche punto in più”.

Chissà se, dopo la sconfitta con la Vecchia Signora a San Siro, Pioli sarà ancor più convinto di quanto dichiarato a fine settembre (ma questa è un’altra storia). Allegri, indicato come quello che ha più chances di vincere, si è subito ritratto: “Non so perché lo dicano…”. E, dopo Milan-Juventus, ecco il suo personalissimo scaricabarile: “Le favorite sono sempre Inter, Milan e Napoli”. Ecco, mancava il Napoli, messo in mezzo anche da Mourinho (Napoli tra le chiare favorite per lo Scudetto”)… Garcia che, al momento, ha altri problemi, è stato chiaro sin dall’inizio: “Il Napoli tra i favoriti per lo Scudetto, non il favorito”, le sue parole in pieno agosto. E allora? Chi dice la verità? In realtà, nessuno sa con esattezza come andranno le cose…
In primis, è davvero troppo presto per fare previsioni su chi abbia le carte in regola per fregiarsi del titolo di Campione d’Italia. Indubbiamente, il più lucido è Gasperini, tecnico dell’Atalanta: “Se sto con Pioli e Marotta sulla Juve favorita per lo Scudetto? Loro fanno i furbi… Si danno favoriti l'uno con l'altro, ma vogliono tutti giocare per vincere. Non vedo una favorita al momento, vedo sicuramente quelle tre squadre più il Napoli, magari possono aggiungersi altre, ma loro sono quelle che hanno qualcosa in più”. Ecco, questo è la vera sensazione che si prova dopo nove giornate di campionato. Giocare a fare a scaricabarile è un modo per togliersi un po’ di pressione e spostarla sugli altri. In fin dei conti, è anche un divertente giochino, no? Arriverà il momento in cui nessuno potrà più nascondersi. Non adesso… Ora è meglio restare lontano dai riflettori…

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
13:34 Serie A Inter, Baccin annuncia Zielinski e Taremi: "Siamo orgogliosi ci abbiano scelto" 13:30 Serie A Lazio, Lotito snobba Kamada: "Se resta? Non ho avuto il tempo di parlare di queste cose" 13:26 Calcio femminile Mondiale per club femminile: la prima edizione sarà nel 2026 e avrà 16 squadre al via 13:23 Serie A Da Brassier a Thortsvedt, da Brescianini a Pavlidis: i primi nomi per il Bologna in Champions 13:19 Calcio esteroUfficiale 41 reti in 27 presenze nelle serie minori, il Werder Brema blinda il promettente Imasuen
13:15 Serie A L'osservato speciale di Atalanta-Juventus: Koopmeiners nei sogni di mercato bianconeri 13:12 Calcio estero Polemica in Arabia Saudita: test antidoping a sorpresa, coinvolti Ronaldo e Otavio 13:08 Serie A Papà Inzaghi: "Le critiche a Simone? Mi arrabbio più io, lui mi dice di lasciar perdere..." 13:08 Altre Notizie Sfida salvezza, i tifosi del Cagliari pronti a invadere Reggio Emilia 13:04 Serie B Play off Serie B, le designazioni arbitrali: Sozza a Catanzaro, Colombo a Palermo 13:00 Serie A La Kings League di Gerard Piqué pronta ad espandersi. Raccolti 60 milioni di euro 12:56 Altre Notizie PSG, Mbappé non convocato per la sfida di Nizza: fastidio al tendine del ginocchio sinistro 12:53 Serie A Singo: "Il Torino centrerà l'Europa, Cairo è come un padre. Serie A in futuro? Sì" 12:49 Serie B Nesta: "Ancora alla Reggiana? Parleremo. Voglio dare continuità a quanto fatto finora" 12:45 Serie A Luis Alberto in gruppo da separato in casa, la Lazio non rischia vertenze: due soluzioni per il futuro 12:42 Calcio estero Aston Villa in Champions, la gioia del Principe William: "Grazie Emery, stagione storica" 12:38 Serie A Dalla vendita di Arthur i soldi per Thuram del Nizza. La strategia della Juventus 12:34 Serie B Dg Cittadella: "In estate nessuna rivoluzione. Gorini? Valutazioni a tempo debito" 12:30 Serie A Milan, Thiaw: "I tifosi hanno il diritto di essere arrabbiati con noi per tutto l'amore che ci danno" 12:26 Calcio estero LaLiga, oggi si decide la lotta salvezza. Ultima chiamata per il Cadice, al Celta servono punti 12:25 Serie ATMW Fiorentina, nome nuovo per la dirigenza: si tratta di Roberto Goretti della Reggiana 12:23 Serie A Buongiorno e Zapata, il Torino prova a recuperarli: il punto sulle loro condizioni 12:19 Serie C Serie C, ritorno primo turno playoff: in diretta su RaiSport ci sarà Vicenza-Taranto 12:15 Serie A Fiorentina-Arthur, che intesa. Ma il riscatto resta proibitivo: cifre e dettagli 12:12 Calcio estero Ligue 1, oggi i due recuperi: il Nizza crede ancora nel 3° posto, il Marsiglia nel sesto 12:08 Serie A Guti idolo di Kvaratskhelia. L'ex galactico: "Mi piace molto, abbiamo parlato su Instagram" 12:04 Serie B Venezia, risolto il ban della FIFA legato ad Henry. Vicino anche quello per Cuisance 12:00 Serie A In scadenza col Cagliari, Nandez si ripropone all'Inter: l'affare si riapre in un solo caso 11:56 Calcio estero Premier League, stasera gli ultimi due recuperi: corsa al 6° e 7° posto ancora apertissima 11:53 Serie A Stasera la Coppa Italia. Buffon: "L'Atalanta merita un trofeo... Spero sia l'Europa League"