Menù Notizie

Pirlo rischia grosso: il progetto fa acqua da tutte le parti

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Per anni si è parlato della Juventus in toni entusiastici. La Vecchia Signora è stata presa sempre come modello da seguire. Vincente in campo e, soprattutto, un passo avanti a tutti fuori dal rettangolo verde. Per nove anni, il bianconero è stato l’unico binomio di colori in voga in Italia (con anche due finali di Champions League che, comunque sia, sono il meglio che ha saputo fare il calcio italiano dal 2010 ad oggi). Bene, l’era dei complimenti è terminata o, meglio, sta terminando. Il nuovo progetto, con Andrea Pirlo al comando, sta facendo acqua da tutte le parti. In società continuano a ribadire che c’è massima fiducia nell’operato del Maestro (in campo, sempre meglio sottolinearlo) e che la “rivoluzione tecnica” proseguirà anche la prossima stagione, con sempre Andrea Pirlo al comando.
Tuttavia, qualche dubbio sulla permanenza del debuttante Andrea Pirlo c’è. In tanti si stanno chiedendo cosa accadrebbe se la Juventus dovesse fallire l’accesso alla prossima Champions League. A differenza degli altri anni, questa volta il pass per la massima competizione europea è tutt’altro che una formalità per i bianconeri. La concorrenza è numerosa e ben equipaggiata. Finire tra le prime quattro in campionato non sarà facile per nessuno, Juventus compresa.
Bene, la sensazione è che un piano B ci sia.

La società ha scaricato Maurizio Sarri dopo un campionato vinto, perché mai dovrebbe confermare il primo allenatore, da dieci anni a questa parte, senza tricolore addosso a fine stagione e, soprattutto, senza pass per la Champions League? Domande lecite, no? In realtà, nessuno, in casa bianconera, vuole neppure ipotizzare un finale di stagione tanto drammatico. C’è fiducia nel gruppo e, con il rientro di alcuni uomini chiave (Paulo Dybala su tutti), c’è grande confidenza nelle potenzialità della squadra e, quindi, in Andrea Pirlo. Insomma, il fallimento non è un’opzione…
Ma se accadesse? Beh, sempre più tifosi stanno pronunciando il nome di Max Allegri. Dopo essere stato contestato da diversi juventini doc per il suo “non gioco” (mai capito cosa si intenda con questa dicitura calcisticamente illogica), ora il buon Max è indicato come il possibile salvatore, l’unico che potrebbe dar vita ad una nuova era (vincente) a tinte bianconere.
E Andrea Pirlo? Non nascondiamoci dietro ad un dito… Dovesse essere esonerato, sarebbe un durissimo colpo per le sue ambizioni da allenatore. Si pensi a Filippo Inzaghi che, dopo aver fatto fatica al Milan, ha dovuto ricominciare dal basso per tornare ad essere credibile (e il cammino è ancora in pieno corso). Per il Maestro (sempre in campo) la strada sarebbe ancor più impervia. Non sarebbe facile riprendersi. Sarebbe bollato come quello che non ha qualificato la Juventus di CR7 alla Champions League…
Comunque sia, c’è ancora tempo e modo per un finale di stagione di grande orgoglio. L’importante è limitare al minimo gli errori. Il gioco è prevedibile, tanti giocatori non solo al top, alcuni intoccabili fanno fatica e, come se non bastasse, gli avversari sentono l’odore del sangue. La possibilità di estromettere la Juventus dalla Champions League fa gola a tutti… Andrea Pirlo è sotto attacco. Avrà bisogno dell’aiuto di tutti e di tanta fortuna per uscire indenne dalle prossime settimane di fuoco… Chi gli sta accanto continua a sostenerlo, gli altri aspettano risposte concrete e quel pass per la prossima Champions League che, in casa bianconera, non deve mai mancare…

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
19:15 Serie A Deschamps allontana Giroud dal Milan: "Ha fatto una scelta di vita. Andare a LA non gli farà perdere punti" 19:12 Calcio estero Bayern, il ds Eberl: "Non abbiamo ricevuto alcuna proposta per Alphonso Davies" 19:08 Serie A Roma, De Rossi: "Llorente a destra può starci... Difesa a tre mi intriga, vediamo" 19:04 Calcio femminile Fiorentina femminile in Champions, Commisso: "Stagione sopra le righe, l'Europa ci aspetta" 19:01 Serie B Palermo, Mignani: "Faremo di tutto per tornare alla vittoria, lotteremo per i nostri obiettivi"
19:00 Serie A Atalanta, Gasperini dribbla il mercato: "Non è il caso. Siamo in una bella situazione..." 18:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Fallo netto su Carriero, meritavamo di vincere" 18:56 Calcio estero Dest dopo la rottura del crociato: "Sorpreso dalla notizia. Momento difficile, ma tornerò più forte" 18:55 Serie B Sudtirol, Valente: "Molto emozionato, solo con grande spirito si poteva ribaltare la gara" 18:53 Serie A Bastoni giura amore eterno all'Inter: "Pronto a restare a vita per ripagare l'affetto" 18:49 Serie B Serie B, 36ª giornata - Poche emozioni nelle gare delle 18. Gara pirotecnica al "Garilli" 18:45 Serie ATMW Atalanta al Velodrome per la rifinitura: il punto e la probabile in vista dell'OM 18:42 Calcio estero Barcellona, a rilento la trattativa per il rinnovo di Pedri. Le parti restano serene 18:40 Serie B Como, Goldaniga: "Pazzesco segnare sotto la curva, testa alla prossima" 18:38 Serie A Lazio, seduta sotto il diluvio: Kamada è tornato in gruppo e con il Monza ci sarà 18:34 Serie D Pres Caldiero Terme: "Ci stiamo organizzando per la C. Spero lo faccia anche il Comune" 18:30 Serie A Juventus, seduta in vista della Roma: tutta la rosa a disposizione di Allegri 18:26 Calcio estero Bayern, il CEO Dreesen: "Tuchel? Dopo la Champions le nostre strade si separeranno" 18:23 Serie AVideo "Penso di recuperare Lukaku e Smalling". Rivedi De Rossi alla vigilia del Leverkusen 18:19 Serie B Cittadella ko, Gorini: "Finché avremo la possibilità crederemo ai playoff" 18:15 Serie A Fiorentina, i convocati per il Bruges: tornano Nzola e Mandragora, out Castrovilli 18:12 Calcio estero Barcola mai convocato con la Francia. Deschamps però non pone veti e può portarlo all'Europeo 18:08 Serie A Inter, tre i rinnovi in ballo: da Lautaro Martinez a Barella. Dumfries dipende dalle proposte 18:08 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Rigori giusto annullarli. Oggi nulla da rimproverare" 18:05 Serie B Cosenza, Viali: "Salvezza raggiunta, giochiamo le prossime due gare con un po' di sana follia" 18:04 Serie C Ds Fiorenzuola: "Salvarsi attraverso i playout sarà dura, ma comunque soddisfacente" 18:00 Serie A Frosinone, in tre sul centrocampista Brescianini. Il Milan ha il 50% della futura rivendita 17:56 Serie B Catanzaro-Venezia, le pagelle: Iemmello da impazzire, Idzes gioie e solori. Sverko scellerato 17:53 Serie A Lecce, oggi doppia seduta: personalizzato per 3 giocatori. Settore ospiti Unipol Domus sold out 17:52 Serie B Ternana, Guida amaro: "Ancora episodi contro di noi, non c'era l'espulsione di Boloca"