Menù Notizie

Messi e la scelta più difficile della sua vita!

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Leo Messi, il calcio… Non bisognerebbe aggiungere altro ma, in questo momento, è impossibile far finta di nulla. Il perfetto connubio tra il Messi…a e il Barcellona è prossimo alla rottura. Quello che sembrava un amore eterno, si sta trasformando in una convivenza forzata, di quelle che non portano a nulla di buono. Un “esperto di coppie” cercherebbe di risanare la frattura, facendo riemergere il vero sentimento, ovvero quello che lega il magico argentino ai colori blaugrana da quando era un ragazzino di appena 13 anni. Oggi la Pulga ha 33 anni, un’età, calcisticamente parlando, importante. Il meglio è alle spalle, ora non si può più sbagliare nulla perché non si sa per quando ancora durerà il divertimento in campo. Messi, con il Barcellona, è diventato un re del pallone. Ha vinto tutto, anzi più di tutto. Il dato esatto? 34 trofei con il Barça. Mostruoso…
Bene, Leo Messi è di fronte alla scelta più difficile della sua carriera, forse della sua vita. Tra le mani ha una margherita… “Resto, vado, resto, vado”… Un petalo dopo l’altro… Che fare? La risposta è complicatissima. Lasciare il Barcellona per uno come Messi significa stravolgere, completamente, la propria esistenza. Lui è uno che porta i figli a scuola tutte le mattine. Barcellona è casa sua, conosce solo quel luogo. Non si è mai interrogato su come sarebbe potuto essere giocare altrove, semplicemente perché ha sempre creduto di poter e dover chiudere la carriera in blaugrana. Ma il calcio, come la vita, è costellato di imprevisti, forse più che nel Monopoli.
Messi non si sente più a proprio agio a casa sua. E’ cambiato tutto attorno a lui.

Molte persone a cui voleva bene non ci sono più. Ce ne sono altre che, diciamo così, non sono in perfetta sintonia con il suo “stile di vita”. E’ ancora amatissimo ma il timore che, in realtà, sia un sentimento più simile alla riconoscenza che al vero amore lo disturba. Poi c’è il contratto… In scadenza il prossimo mese di giugno. C’è stato un tempo in cui avrebbe rinnovato in un paio di minuti, oggi è fermo sulla sua decisione di non prolungare l’accordo. Incredibile ma vero.
Ci sono club che si addormentano pregando che, alla fine, Messi decida di fargli la grazia. Guardiola, una di quelle persone che l’hanno amato incondizionatamente e continuano a farlo, lo aspetta al Manchester City per tornare a vincere insieme. Il PSG dell’amico Neymar è pronto a tutto pur di averlo a Parigi. Che fare? Risposta complicatissima dicevamo…
Nessuno sa che cosa farà Messi, probabilmente neanche la Pulce sa cosa farà tra qualche mese. Eppure, ci sta pensando… In campo non è più lo stesso. E’ turbato, preoccupato, teso. Resto o vado? Bella domanda…
Diciamo che le possibilità che Leo Messi (intervistato, purtroppo solo al telefono, nel lontano 2006 per Calcio2000, trovate l’intervista sul TMW Magazine dello scorso mese) legga questo editoriale sono dello 0,0000000001% (e sono ottimista). Tuttavia, una mia personale sensazione la voglia condividere con lui (e con tutti voi). L’amore con il Barça è stato talmente intenso che non potrà mai essere eguagliato, neanche da un nuovo matrimonio sfarzoso con sorrisi e abbracci a suon di musica. Caro Leo, è giunto il momento di portare la tua magia altrove. Dove non è importante, ciò che conta è trovare la forza di rimettersi in gioco in un luogo diverso dalla tua Barcellona. Anche per zittire tutti quelli che, ancora oggi, sono convinti che Messi sia fortissimo solo perché ha giocato nel Barcellona…
PS Leo, avvisami se dovessi leggere l’editoriale, farebbe una qual differenza nella mia carriera…

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard
13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino"