Menù Notizie

Messi come CR7? Il potere dei soldi contro la forza del cuore

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Ci siamo. Ultimi giorni “da francese” per Lionel Messi. Sabato, il PSG disputerà l’ultima gara della Ligue 1 (già vinta), in casa, contro il Clermont. Non sarà una grande festa, in stile Napoli per intenderci. I tifosi del PSG non hanno gradito l’eliminazione dalla Champions League, il vero (e unico) obiettivo della stagione. L’ennesimo titolo nazionale scalda poco il cuore dei francesi tifosi del PSG. La Pulce, chiamata due anni fa a Parigi per vincere la Champions League, ha fallito la sua missione, esattamente come accaduto a Cristiano Ronaldo alla Juventus. Ora, per il Campione del Mondo argentino è arrivato il tempo di fare una scelta importante riguardo al suo futuro. Due buste sul tavolo: una del Barcellona, l’altra dell’Al Hilal. La prima non contiene un ingaggio principesco ma gli garantirebbe il tanto sospirato ritorno a casa, nella sua Barcellona, il club con cui è diventato il più forte di quest’era calcistica (non me ne voglia CR7). Nell’altra, la ricchissima offerta del club arabo, pari a 300 milioni di euro a stagione (fonte Marca). Non male per uno che, carta d’identità alla mano, è un classe 1987.
Che fare? E chi lo sa… Seguire il cuore significherebbe rinunciare ad una vagonata di milioni.

Seguire i soldi significherebbe rinunciare alla sicurezza della propria casa. Un fatto è certo. La sensazione è che Leo Messi sia più propenso a raggiungere CR7 in Arabia Saudita. Sarebbero, nuovamente, le due stelle più lucenti di un campionato che vuole stupire il mondo. Dopo aver rivaleggiato, per anni, nella Liga, ora potrebbero farlo nella Saudi Pro League. Un degno finale di una sfida infinita? Forse, ma anche la conferma che i soldi, a tutti i livelli, fanno la differenza. Comunque sia, Lionel Messi è libero di fare quello che ritiene più opportuno per sé stesso e la sua famiglia. Se andrà in Arabia Saudita, nessuno potrà rimproverargli nulla. Ha già dato moltissimo al calcio, ci può stare di voler chiudere la carriera in maniera confortevole, in una vasca di milioni. Chiaramente, per chi, come il sottoscritto, ha una forte vena romantica, sarebbe favoloso rivederlo in maglia blaugrana anche se, come dico da sempre, tornare dove si è stati osannati non è quasi mai una buonissima idea. Chiedere a Andrij Shevchenko per conferme… Caro Lionel Messi, facci sapere che hai intenzione di fare. Siamo curiosi…
Chissà che sta pensando CR7. La buttò lì: “Incredibile, quello là (Messi, ndr) è disposto a venire fin qui in Arabia Saudita pur di rovinarmi la piazza”… Tranquillo CR7, c’è posto (e soldi) per tutti nella ricca Saudi Pro League.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
08:18 Rassegna stampa Di Caro sulla Coppa Italia: "Allegri-Juve: se esiste un bel modo per dirsi addio è questo” 08:15 Serie AEsclusiva TMW Carrozzieri: “Juve fortunata, brava Atalanta. Palermo, venerdì spero in Brunori” 08:13 Rassegna stampa Zazzaroni difende Allegri: "Non invidio chi dovrà assumersi la responsabilità di mandarlo via" 08:08 Rassegna stampa Febbre Champions a Bologna. Il Corriere di Bologna: “pullman scoperto in città” 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Pavoletti, Sassuolo nel destino. All'andata il gol dell'ex al 99'"
08:00 Serie A Lazio, attesa la risposta di Kamada: il giapponese deve decidere il suo futuro 07:58 Rassegna stampa Il Messaggero titola: “Juve, Allegri lascia con la Coppa Italia. L'Atalanta è spenta" 07:53 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "La Juventus vince la Coppa Italia e salva la stagione" 07:48 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo amaro: “Atalanta bloccata, la Coppa sfuma” 07:47 Altre Notizie Juventus sono 15! Max vince la quinta, Il DNA bianconero è ancora vivo! 07:45 Serie A Roma, con De Rossi è sparito Bove. A fine stagione valutazione sul futuro 07:43 Rassegna stampa Atalanta ko in finale di Coppa Italia, L'Eco di Bergamo carica la Dea: "Forza, non è finita" 07:38 Rassegna stampa Il Romanista titola sull'infortunio di Dybala, che col Genoa può tornare: “With or Without You” 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX apre su Retegui: "Ritrova l'Olimpico dove ha segnato il primo gol in A" 07:30 Serie A Fiorentina, prima di Atene c'è almeno l'8° posto da prendersi. Il match point già domani 07:28 Rassegna stampa La Juventus conquista la 15ª Coppa Italia della sua storia. La Stampa: “Signora d’Italia” 07:23 Rassegna stampa La prima pagina de Il Mattino è sul Napoli: "Aspettando Conte, l'atto d'amore di Spalletti" 07:18 Rassegna stampa L’apertura del Corriere della Sera: “Vlahovic goleador. Festa Juve” 07:13 Rassegna stampa Tuttosport titola: "Goduria Juve! Con super Vlahovic battuti l'Atalanta e l'arbitro Maresca" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del CorSport: "L'Allegrata. Allegri saluta con un trofeo e 100 milioni di tesoro" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport sulla Coppa Italia: “Juve Pazza di Gioia” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 16 maggio 07:00 Serie A Inter, l’ultima passerella: con la Lazio torna il miglior undici 06:50 Serie ATMW Radio Cagni: "Italiano via dalla Fiorentina, è pronto per qualsiasi panchina" 06:45 Serie A Trionfa la Juve. Vlahovic regala un finale quasi perfetto ad Allegri 06:15 Serie A Atalanta-Juventus 0-1, le pagelle: la firma di Vlahovic e di Allegri, CDK in versione Milan 06:05 Serie ATMW Radio Magrin: "Gasperini deve fare come Ferguson. Allegri, lavoro inattaccabile" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Ilann Garin: il regista francese che può sbarcare in Serie A 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Playout Serie B: dove vedere la sfida fra Bari e Ternana