Menù Notizie

Leao, Vlahovic, Kvara: storie simili, futuro da scrivere. Il difficile arriva adesso

di Fabrizio Ponciroli
Foto

La Serie A continua ad essere bistrattata. In tanti credono che sia un torneo per scapoli e ammogliati. Ora, con la bocciatura del Decreto Crescita, pare che sia tutto precipitato ancor di più… Il nostro campionato non interessa a nessuno… Beh, a me interessa e non penso di essere l’unico. Sapete qual è la differenza: gli altri esaltano il loro prodotto, noi lo schifiamo… Mai sentito un tifoso spagnolo criticare la qualità della Liga o, ancora, un inglese dire che la Premier League è noiosa. Eppure, guardando alcune partite di Liga e Premier League, può capitare di assistere ad uno spettacolo non esaltante (lo posso confermare, guardo tantissime partite, per lavoro, di Liga e Premier League). Certo, sono campionati più evoluti del nostro, sicuramente più stimolanti, hanno un numero di campioni superiore ma, voglio ribadirlo, anche noi ce la caviamo… In fin dei conti, anche in Serie A ci sono giocatori che potrebbero, presto, essere delle stelle assolute del calcio mondiale.
Lautaro Martinez e Osimhen sono, al momento, i due attaccanti che ci rappresentano meglio ma non dimenticherei Leao, Vlahovic e Kvara. Ecco, su questi tre va fatto un discorso a parte. Hanno storie molto simili. Ognuno di loro ha avuto il suo impressionante exploit. Leao nella cavalcata che ha riportato lo Scudetto al Milan, Vlahovic ai tempi della Fiorentina e Kvaratshelia è stato letteralmente spumeggiante lo scorso anno. Il talento non manca a nessuno dei tre citati.

Ne hanno in abbondanza. Il problema è che non sempre basta solo il talento… Quando si arriva a certi livelli, la continuità è fondamentale per fare l’ultimo salto di qualità. Riuscire a scalare quest’ultimo, complicato, gradino è ciò che differenzia un grande giocatore da un campione. Tanti non ci sono riusciti… Il perché presto detto: essere continui nel rendimento è difficilissimo. Serve il carattere giusto, la squadra giusta e le motivazioni giuste… Mi verrebbe da aggiungere anche l’età giusta ma non vale per tutti. C’è chi matura molto prima di altri…
Io ritengo che Leao, Vlahovic e Kvara abbiamo una grande occasione. Giocare in Serie A, checché se ne dica, è impegnativo, soprattutto se sei un attaccante. Se questi tre faranno bene in Italia, penso che potranno affrontare ogni altro torneo, anche quelli cinque stelle come Premier League e Liga. Sarebbe opportuno non criticarli ogni volta che sbagliano una partita o trascorrono un periodo nero. Parliamo di ragazzi, rispettivamente, di 24, 23 e 22 anni… Dargli fiducia è doveroso e da veri appassionati di calcio…
Spero che il 2024 possa regalargli grandi soddisfazioni. Se faranno bene, oltre al proprio resoconto personale, porteranno benefici al movimento calcistico italiano che, di questi tempi, ha un disperato bisogno di buone notizie e campioni su cui fare affidamento… in maniera continuativa. Esaltiamo i nostri possibili campioni, crediamo in loro!

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
15:37 Altre NotizieTMW Radio A.Paganin: "Non c'è l'anima Juve in questa squadra ma obiettivo raggiunto" 15:35 Serie BUfficiale Dal campo alla scrivania. Pesce è il nuovo Direttore Sportivo del Lumezzane 15:30 Serie A Maicon: "Bento andrà all'Inter. Credo che stia firmando un contratto con loro" 15:26 Calcio estero Ligue 1, un finale tutto da vivere: dall'Europa alla salvezza, tanti verdetti da emettere 15:23 Serie ATMW Il no di Berlusconi, l'arrivo al Napoli e non solo. Parla Sarri: "Tra 2 o 3 anni smetto di allenare"
15:19 Serie B Spezia, D'Angelo guarda ancora in casa Pisa: idea Hermannsson per puntellare la difesa 15:15 Serie ATMW Italia, Spalletti: "Zaniolo non ci sarà all'Europeo. Mi dispiace per l'annata del Napoli" 15:12 Calcio estero Premier League, la volata finale: corsa al titolo e all'Europa, mancano gli ultimi 3 verdetti 15:08 Serie ATMW Juve, Scanavino prima della Coppa Italia: "Aspettative per stasera? Vincere ovviamente" 15:06 Calcio esteroUfficiale Il Bayern progetta il futuro: primi contratti da Pro per Zvonarek, Aseko Nkili e Aznou 15:04 Serie C Mussa: "La mia priorità è la Pergolettese". E ieri c'è stato il primo colloquio con il club 15:00 Serie ATMW Chi sarà il nuovo tecnico del Napoli? ADL entra all'Assemblea senza rilasciare dichiarazioni 14:59 Altre NotizieTMW Radio De Canio: "Napoli, Conte è l'uomo giusto sempre. Matrimonio da fare" 14:56 Calcio estero LaLiga, la volata finale: lotta per il sesto posto, in quattro temono la retrocessione 14:55 Calcio esteroUfficiale Il Salisburgo ha il suo Pep: Lijnders, storico vice di Klopp, è il nuovo allenatore 14:53 Serie ATMW Inter, Marotta e il pronostico per la finale di Coppa Italia: "Saremo spettatori" 14:49 Serie B Reggiana, Nesta: "Venezia e Cremonese favorite ai playoff, Catanzaro mina vagante" 14:45 Serie A Totti: "L'Atalanta sta dando continuità al progetto. Allegri? Solo all'interno sanno la verità" 14:42 Calcio estero Bundesliga, ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 14:38 Serie A Donadoni: "Atalanta-Juve alla pari, godiamocela. Scamacca? Ora ha consapevolezza" 14:34 Serie B Ternana, Breda: "Col Bari una partita a scacchi. Devo avere le giuste mosse e contromosse" 14:30 Serie A Inter, Baccin: "Julian Alvarez e Retegui ci piacevano. Non è stato possibile prenderli" 14:26 Calcio estero Conference League e addio: Pacheco lascia il Vit. Guimaraes prima dell'ultima giornata 14:25 Calcio estero Premier League, ecco le date del calciomercato: si chiude il 30/08 e il 3/02 alle 23:00 14:23 Serie A Sarri: "Ancora 2-3 anni e smetto. Non avessi detto di no a Berlusconi..." 14:19 Serie C Casella: "A ora ho contratto con Pro Vercelli. Prima le nuove direttive, poi l'incontro col club" 14:15 Serie ATMW Retroscena Lunin, anni fa poteva andare al Verona. Ora quadruplicherà lo stipendio 14:12 Calcio estero Xavi: "Non era previsto che Vitor Roque arrivasse a gennaio. Polemiche senza senso" 14:08 Serie A Napoli, tegola per Calzona in vista della Fiorentina: Osimhen non recupera, darà forfait 14:04 Serie B Masucci e il Pisa ancora assieme, ma con altre vesti: l'ex attaccante verso il settore giovanile