Menù Notizie

Lautaro, Higuain e Callejon… i frustrati dal mercato! E l’Atalanta…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Houston, abbiamo un problema ed è anche di difficile risoluzione. Il problema si chiama “calciomercato”. Mai come in questa stramba stagione, voci e trattative di mercato rischiano di condizionare (pesantemente) il rendimento di alcuni assi del pallone. Un conto è stare al telefono e parlare con il proprio agente mentre si è con i piedi a mollo nei Caraibi, un altro è farlo di sera, dopo essersi fatto un tampone e con una partita da giocare ogni tre giorni. Insomma, un bel casotto…
Ci sono tanti giocatori che stanno vivendo un momento surreale: indossano una maglia ma non sanno se è davvero la loro… La guardano, la piegano e si chiedono se sia la scelta giusta. Forse vorrebbero già averne un’altra o, forse, non vorrebbero doversi fare domande scomode. Si pensi a Lautaro Martinez. Impalpabile contro il Napoli (non si giudica un giocatore dopo una sola gara, è solo una costatazione legata alla singola prestazione) e un po’ assente a livello emotivo. Insomma, un parente lontano dello splendido attaccante che ha trascinato l’Inter nei primi mesi della stagione. Motivo? Forse anche le tante, troppe voci di mercato che lo riguardano. Il Barcellona è, inevitabilmente, nella sua mente. Non è facile conviverci. Da un lato sei interista, dall’altro ti senti già blaugrana e magari ti vedi palleggiare con Messi (tuo idolo). L’incertezza fa sempre danni, in qualsiasi ambiente e a qualsiasi livello. Chissà che sta pensando anche Higuain.

Infortunio a parte, il Pipita è combattuto. Ogni giorno si vocifera di un suo addio al termine della stagione in corso. Il problema è che, in questo periodo, l’argentino staccava la mente e spegneva lo smarthphone, lasciando le incombenze di mercato al suo entourage. Ora non può, ci deve convivere, tutti i giorni. Mentre si reca all’allenamento, incrocia sguardi di persone che si chiedono che voglia fare del suo futuro. E, alla fine, se lo chiede pure lui…
Immagino la confusione anche nei pensieri di Callejon, uno che, anche in campo, sa sempre cosa fare. Di fatto, il suo contratto con il Napoli si sta esaurendo (fine giugno) ma lui deve giocare ancora il resto della stagione con gli azzurri. Forse si è fatto crescere i baffetti per illudersi di essere qualcun altro. Strana sensazione vedere il tuo compagno Mertens che segna e rinnova e tu che non sai che fine farai… Anche Milinkovic-Savic è sotto i riflettori del mercato ma, da questo punto di vista, il serbo pare mentalmente più forgiato per gestire una situazione che lo accompagna da tantissimo tempo. Comunque sia, dovrà essere brava la Lazio a tenere lontano avvoltoi e incantatori… E non solo da Milinkovic-Savic…
In tutta questa situazione caotica, brinda Gasperini. Tra i club di prima fascia, l’Atalanta è quella che ha meno “turbamenti da mercato”. In maniera limpida e repentina, la DEA ha fatto sapere a tutti (in primis i suoi tesserati) che nessuno farà le valigie, almeno a livello di giocatori top. Di fatto, ha “invitato” gli agenti dei propri campioni, a rilassarsi e godersi la vita perché, in questo momento, non c’è trippa per gatti. Una “serenità mentale” che potrebbe portare consistenti vantaggi in campo. E dire che era un club provinciale… Oggi è una delle società più lungimiranti in Italia, anzi in Europa…

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui 19:08 Serie A Roma, scelto il direttore sportivo e avanti con De Rossi: l'annuncio sarà contestuale 19:06 Serie ATMW Branchini: "La Superlega è inevitabile. In pochi credono nella giustizia sportiva" 19:04 Serie B Parma in A, la rivincita di Cyprien: "Ho lavorato tanto anche quando ero fuori squadra" 19:04 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Agenzia governativa di controllo? Un'entrata a piedi uniti da rosso"
19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..." 18:53 Serie A Milan a caccia di un bomber, la clausola di Sesko è variabile e salita a 65 milioni di euro 18:52 Serie A Salernitana, Vignato al 45': "Stiamo giocando la nostra partita, speriamo finisca così" 18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo 18:45 Serie A Roma, Renato Sanches non rimarrà nella Capitale. Tornerà al PSG, poi nuovo prestito 18:42 Serie A Un gol da record e molto altro ancora: i numeri di Gleison Bremer in Roma-Juventus 18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi 18:23 Serie A Restyling Franchi, Commisso: "L'unica cosa certa è che la Fiorentina avrà meno ricavi e più costi" 18:20 Serie A Salernitana in vantaggio sull'Atalanta al 18': Tchaouna segna l'1-0 18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto" 18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare" 18:11 Calcio esteroTMW Gallardo non ha risollevato l'Al Ittihad, il club saudita pensa all'esonero immediato 18:08 Serie A Salernitana, l'ad Milan premia Candreva per le 500 presenze in Serie A 18:04 Serie C Ds Union Clodiense: "Quindici punti di vantaggio sulla seconda. Dimostrazione di qualità" 18:02 Le Statistiche Il timido approccio alle gare dell'Udinese, ma il Napoli riesce a fare pure peggio... 18:00 Serie A Gasperini: "Concentrati sul campionato. Altre 300 panchine con l'Atalanta? Speriamo" 17:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Atalanta? Ricordi indelebili, cercheremo di rendergli la vita difficile" 17:55 Serie AEsclusiva TMW Branchini: "Agenzia di controllo? Sembra nascere dai commenti sull'Inter"