Menù Notizie

La Saudi Pro League è ricca ma non ha spettatori. Compreranno pure quelli?

di Fabrizio Ponciroli
Foto

La Serie A, stagione 2022/23, ha avuto 29.551 spettatori di media a partita. Il dato più alto dal 1999/00, ovvero da quando era la lega più prestigiosa al mondo. Nonostante l’appeal non sia assolutamente paragonabile alla Premier League, la Serie A ha ancora un certo interesse. Lo confermano i tanti tifosi che, con tante difficoltà, frequentano ancora gli stadi italiani. L’Inter, ad esempio, inanella sold-out senza sosta, certificando l’amore del popolo nerazzurro per i ragazzi di Inzaghi. Chissà cosa accadrebbe se ci fosse un miglioramento sensibile a livello di stadi…
In attesa di news confortanti su quel versante, la Serie A, così come le altre leghe, osserva con attenzione il progetto Saudi Pro League. Beh, nonostante l’arrivo di campionissimi, il calcio in Arabia Saudita non sembra decollare. I dati (transfermarket.it) sono piuttosto impietosi. A vedere CR7 e soci, a singola partita, ci sono poco più di 8.000 spettatori. Gli inglesi, maestri nell’evidenziare i problemi altrui trasformandoli in tragedia, hanno dato molto risalto alla notizia dei soli 696 spettatori che hanno assistito alla partita tra Al–Riyadh e l'Al–Ettifaq. Un numero esiguo di fan che confermerebbe le notevoli difficoltà da parte della Saudi Pro League a portare tifosi negli stadi.

Il caso Al-Hilal, primo in classifica, è sintomatico. Lo stadio King Fahd International Stadium può ospitare sino a 68.752 spettatori ma la media è di poco superiore a quota 20.000. Stadi mezzi vuoti che starebbero minando anche la serenità dei tanti campioni che hanno scelto la ricca Arabia Saudita. Per talenti come CR7, Benzema o Milinkovic-Savic, abituati a giocare in stadi stracolmi di gente, non deve essere facile scendere in campo e avere attorno poche anime…
Che il progetto sia in crisi? In Inghilterra, via social, c’è chi ha consigliato alla facoltosa Saudi Pro League di acquistare anche i tifosi, così da riempire gli stadi per dare una bella visione del calcio arabo all’estero. Una provocazione? Certo ma, onestamente, la questione tifosi preoccupa la Saudi Pro League. Per poter vendere all’estero i diritti TV al meglio serve anche un contorno adeguato. Gli stadi semideserti sono un ostacolo…
Sempre gli inglesi, decisamente soddisfatti di quanto sta accadendo a Gerrard e compagni, hanno sottolineato la netta differenza tra Premier League e Saudi Pro League. Per vedere una partita di Premier League c’è una lista d’attesa infinita. Per vedere una partita di Saudi Pro League non c’è nessuna lista d’attesa, anzi… Tira più una gara di ottava categoria inglese che una partita del massimo campionato dell’Arabia Saudita. Forse soldi e campioni non bastano…

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 14 maggio 00:56 I fatti del giorno "L'obiettivo era la Champions". La Coppa Italia per dare un altro senso alla Juve di Allegri 00:53 I fatti del giorno All'Atalanta manca un miglio, la prima coppa per Gasperini: "La nostra storia più di un trofeo" 00:49 I fatti del giorno Il rinnovo, i trofei inimmaginabili, Zhang e il futuro: Inzaghi vuole un'Inter sempre più forte 00:45 I fatti del giorno Spalletti: "Convocazioni fatte per il 70-80%. Bravo Scamacca". Ma poi perde Zaniolo
00:42 I fatti del giorno Stop all'1+1: d'ora in avanti i club di Serie A potranno tesserare due extra-comunitari 00:38 I fatti del giorno Giroud è già del LAFC, Leao parla di Ibra, Milan e non solo. Poi la querelle Maldini 00:34 I fatti del giorno Formazioni tipo, migliori ruolo per ruolo, top e flop: le medie voto di TMW dopo 36 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - City a un passo dal titolo. Napoli, parla l'agente di Kvaratskhelia 00:26 Calcio estero Real, Vinicius in forma smagliante: "Sono nel mio momento migliore. Testa a Wembley" 00:23 Serie AVideo "Le parole di Spalletti? Stimolo per fare bene". Rivedi Scamacca pre Atalanta-Juve 00:19 Serie C Perugia, Formisano: "A Carrara servirà un miracolo, ma dobbiamo esser liberi di testa" 00:15 Serie A Ferrara: "La Juve è abituata ad altro. Credo che a fine stagione cambierà allenatore" 00:12 Calcio estero Chi vincerà la Premier? Manchester City o Arsenal, le possibili combinazioni a 90' dalla fine 00:08 Serie A Mauro: "Ho sempre lodato Gasp ma ora si dia una regolata. Juventus, prendi Conte" 00:04 Serie B Cosenza, Tutino miglior goleador italiano: "In Nazionale? Ho riso, poi Spalletti..." 00:01 Serie C Casertana, Cangelosi: "Non abbiamo rubato nulla. Vittoria su Juve NG meritata" 00:00 A tu per tu …con André Geraldes 00:00 Serie A Inter in pressing su Bento. Il tecnico dell'Athletico Paranaense: "Partirà in estate" 00:00 Editoriale Milan: i perché del “no” a Conte (sempre più napoletano…). Juve: l’equivoco da chiarire su Allegri. Atalanta: il simbolo in “cemento armato” della Dea. Inter: il futuro della proprietà. E il piano (con tanto di budget) del Como
Martedì 14 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Villarreal corsaro a Girona: tra Sorloth e Dovbyk alla fine spunta Bertrand Traoré 23:53 Serie A I complimenti di Guardiola? Gasperini: "È un amico, lo ringrazio. L'EL ci ha dato forza" 23:49 Altre Notizie Dal calcio... all'impasto! Nicola Bellomo apre una pizzeria a Bari Vecchia 23:46 Serie C Il Vicenza espugna Taranto. Vecchi predica calma: "Siamo solo a metà del percorso" 23:45 Serie A Ag.Mkhitaryan: "Ha altri due anni di contratto con l'Inter, non pensa certo al ritiro..." 23:42 Calcio estero Tottenham k.o. col City, festeggia anche l'Aston Villa: dopo 41 anni è di nuovo in Champions 23:40 Serie C Taranto, Capuano: "Non è ancora finita. Ce l'andremo a giocare a Vicenza, convinti" 23:38 Serie A Juve, Allegri: "Vivrò la finale come un bambino. Atalanta realtà importante del calcio europeo" 23:34 Serie D Pres. Dolomiti Bellunesi: "Ripetersi non sarà semplice, ma non ci porremo alcun limite" 23:30 Serie A Lazio, nuova idea per la difesa: piace Vasquez. Ecco quanto lo valuta il Genoa