Menù Notizie

La Nazionale va (sempre) sostenuta… Impariamo dai nostri errori

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Ci risiamo… purtroppo. Ancora una volta ci siamo ridotti all’ultimo per conquistare l’accesso ad una rassegna come l’Europeo. Da campioni in carica, non proprio un bel segnale per l’intero movimento azzurro. Venerdì contro la Macedonia del Nord e lunedì con l’Ucraina ci giochiamo tutto, soprattutto la nostra reputazione. Ormai, da diversi anni a questa parte, la nostra Nazionale ci fa soffrire molto. Certo, non va mai dimenticata l’incommensurabile vittoria all’ultimo Europeo ma le due eliminazioni consecutive dal Mondiale pesano come macigni. In tanti si sono allontanati dalla Nazionale. C’è chi, ormai, fa il tifo contro, con giudizi del tipo: “Così come siamo messi, meglio non andarci neppure agli Europei”. No, no e ancora no…
Non mi va bene. Non accetterò mai chi non sostiene la Nazionale. A prescindere da tutto e da tutti, l’Italia è la nostra squadra del cuore e, quindi, bisogna sempre fare il tifo per essa, anche nei momenti più difficili, anzi, soprattutto nei momenti più difficili.
Troppo semplice sentirsi orgogliosi della bandiera calcistica azzurra quando si vince. La Nazionale è di tutti e va amata da tutti, nessuno escluso. Si può criticare, si può evidenziare la scarsezza dei giocatori della rosa, magari pure le idee di Mancini prima e Spalletti ora ma, lo ripeto, non si può mai voltare le spalle all’Italia, chiaramente se si è un vero tifoso di calcio.
Non sarà facile portare a casa il pass per gli Europei in maniera diretta (senza passare dai play-off) ma bisogna crederci.

Le clamorose batoste subite con la Svezia e, recentemente, proprio con la Macedonia del Nord fanno ancora male ma sono precedenti che possono anche tornare utile per capire cosa non va fatto. Ripetere gli stessi errori sarebbe demoniaco. Personalmente credo che Spalletti sappia esattamente cosa fare e come mantenere il gruppo tranquillo. E’ riuscito a gestire un popolo focoso come quello partenopeo, ha l’esperienza per gestire le paure degli Azzurri. Siamo l’Italia, una nazionale che sa incutere timore a tutti gli avversari. Non avremo i campioni di una volta ma sappiamo giocare a calcio. Nel corso della nostra storia calcistica, ci sono stati tanti eroi inattesi. Ripenso a Schillaci nel 1990 o Grosso nel 2006. Chissà, magari è arrivato il momento di celebrare un nuovo idolo.
Non dobbiamo avere paura di fallire ma scendere in campo con la consapevolezza che siamo superiori ad entrambi i nostri avversari. Lo so, è facile a dirsi ma più complicato a farsi. Io sono fiducioso e voglio crederci. E aggiungo anche un’ultima riflessione. Dovessimo andare all’Europeo, sono certo che in tanti vorranno evitarci. Perché, in fin dei conti, noi siamo sempre l’Italia.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
12:23 Serie A Buongiorno e Zapata, il Torino prova a recuperarli: il punto sulle loro condizioni 12:19 Serie C Serie C, ritorno primo turno playoff: in diretta su RaiSport ci sarà Vicenza-Taranto 12:15 Serie A Fiorentina-Arthur, che intesa. Ma il riscatto resta proibitivo: cifre e dettagli 12:12 Calcio estero Ligue 1, oggi i due recuperi: il Nizza crede ancora nel 3° posto, il Marsiglia nel sesto 12:08 Serie A Guti idolo di Kvaratskhelia. L'ex galactico: "Mi piace molto, abbiamo parlato su Instagram"
12:04 Serie B Venezia, risolto il ban della FIFA legato ad Henry. Vicino anche quello per Cuisance 12:00 Serie A In scadenza col Cagliari, Nandez si ripropone all'Inter: l'affare si riapre in un solo caso 11:56 Calcio estero Premier League, stasera gli ultimi due recuperi: corsa al 6° e 7° posto ancora apertissima 11:53 Serie A Stasera la Coppa Italia. Buffon: "L'Atalanta merita un trofeo... Spero sia l'Europa League" 11:49 Serie B Benevento, Auteri: "Incassato gol evitabile. Al Vigorito faremo una grande gara" 11:45 Serie A Il Bologna preme per sapere la decisione di Thiago Motta sul futuro: incontro dopo la Juve? 11:42 Calcio estero I due momenti chiave di Tottenham-City (e della Premier League) vissuti da Pep Guardiola 11:38 Serie A Verso Bologna-Juventus, il Dall'Ara è già quasi esaurito. Poi partiranno i festeggiamenti 11:34 Serie C Triestina, Bordin: "Non meritavamo il pareggio. Abbiamo sprecato tante occasioni" 11:30 Serie A Thiaw: "Non sono ancora un leader del Milan, ma sto imparando. Posso fare meglio" 11:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland raggiunge Mbappé in seconda posizione. Risale Bellingham 11:23 Serie A Lazio, la maledizione Champions: mai due qualificazioni di fila. Tudor sogna di sfatare il tabù 11:21 Serie A Demiral: "In Italia tornerei volentieri, Yildiz è unico. Koopmeiners? Incuriosito dalla Juve" 11:19 Serie C Calabro dopo la vittoria di Perugia: "Carrarese, non abbiamo ancora fatto niente" 11:15 Serie A Napoli, torna in auge Mateta: il club azzurro lo seguiva ancor prima di prendere Osimhen 11:11 Calcio esteroUfficiale Sanson resta al Nizza: esercitata l'opzione d'acquisto, lascia definitivamente l'Aston Villa 11:08 Serie A Lautaro Martinez, altro trionfo: il Toro ha vinto la causa contro gli ex agenti 11:04 Serie C Atalanta U23, Modesto: "Mancato il coraggio. Non voglio vedere la mia squadra così" 11:00 Serie A Bologna, addio a Motta? Nel caso, Sarri è in pole: con lui potrebbero arrivare Gosens e Thorstvedt 10:56 Calcio esteroVideo Il lungo addio di Klopp ad Anfield: il tecnico si gode il silenzio dello stadio vuoto 10:53 Serie A Lazio, giorni decisivi per il futuro di Kamada: c'è ottimismo per una permanenza 10:49 Serie CVideo Triestina-Benevento 1-1: Lanini risponde a Redan. Rosso a Pinato. Gol e highlights 10:45 Serie A Roma, avanti con De Rossi. Ma la trattativa per il rinnovo slitta a fine stagione 10:43 Serie A Demiral su Gasperini: "Non si discute parlano i risultati. Ma non ci andrei a cena" 10:42 Serie A Mondiale per Club 2025, qualificato anche il River: mancano solo 5 posti da assegnare