Menù Notizie

La maglia di Ibra, il fisico di Lukaku, i fastidi di CR7

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Dai, ammettiamolo… In questo periodo mentalmente complicato dove si vive all’insegna dei colori dei semafori governativi, senza mai vedere la luce verde, è bello sapere che, almeno nel calcio, c’è più di un motivo per sentirsi adrenalinici. A poche ore dall’assegnazione della Supercoppa (sarò presente al Mapei Stadium di Reggio Emilia, vi racconterò tutto, sperando di non congelarmi), il campionato ci regala tanti spunti decisamente interessanti e tre superstar dominanti, ognuno a proprio modo…
Partiamo da Re Zlatan. E’ tornato e si è immediatamente ripreso il suo Milan. La doppietta al Torino è la conferma che, quando c’è lui in campo, le regole vengono stravolte. Decide lui cosa si fa e come si fa. Si pensi al rigore. Kessiè ha dimostrato, ampiamente, di essere il miglior rigorista della squadra rossonera ma, sul dischetto, ci è andato lo svedese, uno che ne ha sbagliati diversi di penalty. E a fine partita? Tantissimi giocatori del Cagliari a caccia della maglia di Ibrahimovic (poi data a Nainggolan), come se fosse quella di un semidio, un cimelio da conservare per l’eternità. Ma perché? Semplice, perché Zlatan Ibrahimovic, nonostante sia prossimo alle 40 primavere, incute ancora quel timore reverenziale che mette in ansia diversi avversari, rendendolo ancor più forte di quanto già lo sia. E’ temuto, sia da chi lo deve affrontare e sia da chi gioca al suo fianco. E’ un leader, anzi è il leader del Milan. Ora avrà anche un vassallo di egual ego, un certo Mario Mandzukic. Due che farebbero paura a chiunque… e faranno paura a chiunque…
Poi c’è chi ci mette il fisico, come Lukaku. Il gigante belga si eleva su tutti gli altri non per lo sguardo torvo alla Ibra ma perché, quando te lo trovi davanti, hai la sensazione di essere piccolo ma davvero molto piccolo. Lukaku ha uno strapotere fisico impressionante.

Chiellini ha dovuto ricorrere a tutti i trucchi del mestiere per limitarlo e, alla fine, gli è comunque sgusciato via un paio di volte. La sua prorompente imponenza lo rende un’arma inarrestabile. E’ come se Hulk fosse sbarcato su un campo verde di calcio. Non c’è antidoto che riesca a smontarlo. E, come se non bastasse, il ragazzo ha anche una tecnica sopraffina. Diciamo che è illegale il buon Lukaku… Lui domina con il fisico e la tecnica…
Poi c’è un portoghese che inizia a sbuffare parecchio. Cristiano Ronaldo non è abituato a starsene in disparte mentre gli altri si divertono. E’ solito essere la star della festa ma, questa volta, non è stato invitato. Da qualche partita, il cinque volte Pallone d’Oro è infastidito. Non gli piace come la Juventus scende in campo, come gioca, come prende gol, come viene servito. Insomma, non gli piace nulla. A Madrid ha avuto diversi momenti “di fastidio”. Pause dalle quali è sempre tornato con il mantello da Superman, risolvendo ogni problema con la sua innata classe. Potrebbe rifarlo ancora una volta… Lui ha sempre dominato e vuole tornarlo a farlo…
Tre leggende, tre fuoriclasse, tre modi di dominare… Peccato che non ci sia il pubblico negli stadi. Si renderebbe conto di quanto siamo fortunati a poterceli gustare, tutti insieme, nella nostra amata Serie A…

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
16:08 Serie A Calcagno (AIC): "Calcio italiano molto fragile, Gravina va nella giusta direzione" 16:04 Calcio femminile Greggi sul giro d'onore all'Olimpico: "Io romanista da sempre, con le parole rovinerei la magia" 16:03 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Zikzee farebbe la differenza ovunque. Oggi vale almeno 60 mln" 16:00 Serie ATMW Ekuban in scadenza con il Genoa, primi tentativi di rinnovo. Ancora non c'è accordo 15:57 Calcio estero Ben 27 reti in 28 presenze, c'è la fila per Guirassy: tra le pretendenti spunta anche l'Arsenal
15:53 Serie AEsclusiva TMW Ag.Mina: "Futuro? Può restare. Il Cagliari ha un'opzione per la prossima stagione" 15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina" 15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita"