Menù Notizie

La grande occasione di Zaniolo, l’ultima chiamata per Belotti e poi ci sono gli immortali…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Metto le mani avanti: non sono un grande estimatore di Zaniolo. Mi piace il suo ardore, la garra che ci mette ma, come recitava un vecchio spot con Ronaldo (il Fenomeno) protagonista: “La potenza è nulla senza il controllo”. E, per quello che ho visto in questi quattro anni giallorosso, Zaniolo non sempre è stato “sotto controllo”. Mi preoccupano gli infortuni (gravi) che ha avuto. Si vede che ha tanto potenziale ma si porta dietro anche un retaggio di perplessità dovute al suo stato fisico sempre in bilico. La Juventus sembra convinta a puntare sul talento azzurro. Ritiene che, insieme a Chiesa e Di Maria, possa portare quel qualcosa in più, in termini di dribbling, grandi giocate e assist che Allegri va cercando. Indubbiamente, dovesse vestirsi di bianconero, per Zaniolo sarebbe la sua grande occasione per zittire tutti i critici (mi ci metto anche io). Non che Roma non sia un grande club (lo conferma il fatto che Mourinho sia rimasto e che sia stata vinta la Conference League solo poche settimane fa) ma, chiaramente, la Juventus è tutta un’altra faccenda. Se Zaniolo dovesse far bene alla Vecchia Signora, la sua carriera prenderebbe una direzione completamente diversa. Resto dubbioso ma voglio anche provare a dargli fiducia, non foss’altro per il fatto che è italiano e che ha regalato, dopo una vita di stenti, un trofeo europeo alla Roma e al calcio italiano (chi snobba la Conference League è solo invidioso).
Se per Zaniolo andare alla Juventus sarebbe certamente la sua grande occasione, per Belotti (ovunque andrà) sarà l’ultima occasione. Parliamo di uno dei centravanti di punta della nostra Nazionale, di uno che, fino a qualche anno fa, valeva 100 milioni, di uno che ha ancora tanti anni davanti a sé (classe 1993).

Eppure, il vero Gallo è sparito dai radar da tanto, troppo tempo. Dopo il suo exploit nella stagione 2016/17 (28 gol stagionali), sono arrivate stagioni difficili, anche a causa di diversi infortuni. Dopo sette anni in granata, è pronto a rimettersi in gioco altrove. Non può sbagliare, deve fare la scelta giusta. Onestamente lo vedrei bene all’estero, magari proprio al Monaco (se ne sta parlando). Campionato nuovo, nuovi stimoli, potrebbe essere la soluzione giusta.
Chi ha fatto la scelta giusta è Quagliarella. Il prossimo 31 gennaio spegnerà 40 candeline ma si sente ancora in grado di dare una mano alla Sampdoria. E’ a quota 181 gol in Serie A, a -7 da Del Piero. Potrebbe anche farcela, no? Credo che l’esempio Ibra (altro immortale) sia la conferma che, nel calcio di oggi, se ti alleni bene e usi la testa a dovere, puoi giocare a lungo. Quindi, viva gli immortali… Una volta era una prerogativa dei portieri e dei difensori, oggi anche degli attaccanti. Per i centrocampisti (puri) la vedo più dura…

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione
12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così