Menù Notizie

Inter-Juventus, l’occasione per esaltare il prodotto Serie A. Su Zirkzee…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Dopo le “forti emozioni” che ci ha regalato Sinner, il calcio si è ripreso la scena. Non si parla d’altro che del big match di domenica sera a San Siro tra Inter e Juventus. Tra battutine (di Allegri) e risposte zen (di Inzaghi), ci si avvicina a quella che è, di fatto, la sfida Scudetto. Poco importa se sono in palio “solo” tre punti, è la partitissima dell’anno. Da una parte l’Inter schiacciasassi, dall’altra l’ambiziosa Juventus. Tante le sfide nelle sfide, su tutte Lautaro Martinez contro Vlahovic perché, si sa, gli attaccanti sono quelli che affascinano di più… La speranza è che sia una partita bella, combattuta e, speriamo, senza polemiche arbitrali. Purtroppo, ultimamente, si parla soprattutto di arbitri e VAR piuttosto che di gol e parate… Dopo aver esportato la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita (con risultati rivedibili), Inter-Juventus potrebbe essere l’occasione giusta per esaltare davvero il prodotto Serie A. In tanti la guarderanno dall’estero, anche chi ha già investito su di noi (gli arabi). Dimostrargli che possiamo fare “grande calcio” sarebbe un bell’assist per i futuri negoziati. L’importante è che il gioco sia libero di fluire, direbbe un filosofo greco… Abbiamo bisogno di una sfida ricca di emozioni calcistiche, anche perché siamo completamente avvelenati dalle polemiche. Chissà, magari, per una volta, gli highlights non si soffermeranno su presunti o reali errori arbitrali e/o della sala VAR. Sarebbe già una vittoria… per il calcio italiano.
C’è una favorita? Sì, si chiama Inter. Sulla carta, i nerazzurri hanno una caratura tecnica maggiore e più qualità nei vari reparti.

Tuttavia, la Juventus ha già dimostrato di saper rendere possibile l’impossibile. Insomma, può accadere di tutto (e la nostra banalità quotidiana l’abbiamo detto).
Non è affatto banale parlare di Zirkzee. L’olandese dai capelli che svolazzano sta incantando. A San Siro, contro Inter e Milan, si è messo in mostra. A 22 anni, ha già raggiunto un’ottima maturità calcistica. Ottimo tecnicamente, abilissimo negli assist, deve migliorare ancora sotto porta. Ha segnato nove gol in stagione, avrebbe potuto essere già in doppia cifra da tempo. Rispetto allo scorso anno, è cresciuto esponenzialmente. Normale che piaccia a tanti club. Purtroppo, il suo futuro è completamente nelle mani del Bayern Monaco che, con soli 40 milioni di euro (ne vale già di più) può riportarlo a Monaco. Lo farà? Nessuno lo sa ma è probabile che lo faccia… Anche perché il potenziale di Zirkzee è corposo, come i suoi capelli… E il Milan? Ci proverà. Sarebbe l’attaccante ideale per prendere il posto di Giroud che, solo per una questione d’età, non sembra in grado di giocare un’altra stagione da titolare inamovibile…

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:57 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan qualificato alla Supercoppa, Lecce salvo 00:53 Calcio estero I verdetti del calcio estero: il Nizza di Farioli è in Europa, l'Al Hilal campione. Granada giù 00:49 I fatti del giorno La Roma sfida l'Atalanta, De Rossi: "Hanno meritato la finale di EL". Dybala out 00:45 I fatti del giorno Cagliari, questa volta San Siro non sorride: il 5-1 fa male. Ma per Ranieri era solo un jolly
00:41 I fatti del giorno Il Milan si diverte e dilaga, ma San Siro è ancora ostile. Pioli non scioglie i dubbi sul futuro 00:38 I fatti del giorno Il Bologna non si ferma più: la Champions è vicina, 2-0 al Napoli ma si ferma Zirkzee 00:34 I fatti del giorno Napoli sconfitto e fischiato: al "Maradona" passa il Bologna, adesso l'Europa è a rischio 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Il Milan si qualifica per la Supercoppa, Pioli: "Del futuro ne parleremo" 00:27 Serie ATMW Bologna, delirio a Casteldebole: giocatori sul tetto degli spogliatoi, che festa con i tifosi 00:23 Calcio estero Navas annuncia l'addio al PSG: "Non rinnoverò il contratto. Ora ho altri obiettivi" 00:19 Calcio estero Liga Portugal, i risultati: lo Sporting non si rilassa, il Braga scavalca il Porto 00:15 Serie A FOTO - Il Milan travolge il Cagliari, a San Siro è 5-1 per i rossoneri: le immagini più belle 00:11 Calcio estero Brahim Diaz trascina il Real Madrid: "Tutto merito dei compagni, sono i miei fratelli" 00:08 Serie A De Rossi: "Atalanta-Fiorentina? Quando si giocherà i viola avranno la testa da un'altra parte" 00:04 Serie A Milan, Gabbia salterà il Torino: il difensore era diffidato, tornerà per l'ultima di A 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Lucchesi 00:00 Editoriale Con Mbappé al Real inizia il giro degli attaccanti. Non solo Osimhen, il Paris Saint Germain pensa anche a Kvara. Napoli e Milan in pressing su Buongiorno. Lukaku ora quale futuro?
Sabato 11 Maggio 2024
23:59 Serie A Milan, Pioli: "In questo periodo ci siamo portati dietro molta tristezza. Ranieri? Un top" 23:56 Calcio estero Dove giocherà Mbappé? Ancelotti: "Non ci penso. Macron? Non ho il diritto di rispondere" 23:55 Serie AVideo Bologna corsaro al Maradona, Ndoye e Posch stendono gli Napoli: gli highlights 23:53 Serie A L'Inter studia come arrivare a Buongiorno: da Correa a Pio Esposito. Il punto 23:49 Serie B Lecco, Di Nunno: "Se non si farà avanti nessuno, darò la società in mano al Comune" 23:45 Serie A Moggi: "Gasperini sarebbe l'allenatore ideale per la Juventus per tre motivi" 23:42 Serie A Milan, Reijnders: "Felice per il gol, lo cercavo da tempo. Giochiamo sempre per vincere" 23:38 Serie A Firenze aspetta la finale di Conference: per il match saranno aperti il Franchi e il Viola Park 23:34 Serie A Milan, Bennacer: "Finalmente ho ritrovato il ritmo. Rispettiamo tanto Pioli, siamo con lui" 23:30 Serie A Milan, Pioli: "Buonissimo rapporto con i dirigenti. Critiche? O le accetti o fai altro" 23:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Avevo detto ai miei che col Milan era una partita jolly..." 23:26 Serie A Il Milan riabbraccia Pobega: finalmente in campo 146 giorni dopo l'infortunio