Menù Notizie

Inter da sogno con Eriksen. Zaniolo, niente fretta! Parlando con i Fontolan

di Fabrizio Ponciroli
Foto Articolo

Parto con i fratelli Fontolan. Sono stato a Lainate, al Centro Sportivo della Lainatese, per incontrare Silvano e Davide Fontolan. Il primo ha vinto lo Scudetto con l’Hellas Verona, il secondo, più giovane di 11 anni, è stato protagonista con la maglia dell’Inter, con cui ha vinto due volte la Coppa Uefa. Meraviglioso incontro… I due si punzecchiano senza sosta: “Tu giocavi ai tempi dei dinosauri, quando il pallone era di pietra”, stuzzica Davide… “Tu cos’hai vinto? Lo Scudetto l’hai vinto nei sogni…”, la risposta di Silvano. I due mi hanno svelato un aneddoto che condivido con voi. Racconta Silvano: “Ci siamo sfidati solo una volta. Un’amichevole. Lui giocava a all’Udinese, io all’Hellas Verona. Faceva il giocoliere e io gli ho fatto un’entrata durissima. ‘Ma sei scemo?’, mi ha gridato … L’ho fatto per fargli capire che doveva giocare seriamente e non fare il pir.a”. Racconti che ci spiegano come “il calcio di una volta” sia stato decisamente diverso da quello attuale. Più puro, più vero, più sincero… La chiacchierata con i Fontolan la troverete sul prossimo numero di Calcio2000 (così mi sono fatto un po’ di pubblicità)…
Passiamo all’attualità. Vidal o Eriksen? Premesso che non ho mai creduto molto all’arrivo del cileno (ora che è saltato Valverde ancora meno), credo che Eriksen sia un acquisto top. Innanzitutto, ha 27 anni e non 32. Inoltre, il danese è un giocatore di grandissimo dinamismo e con qualità uniche. Credo che Conte potrebbe farlo rendere ancor di più. Con lui a “dare una mano” a Lukaku e Lautaro, auguri a tutte le difese avversarie… Anche se dovesse costare qualche milione di troppo, uno come Eriksen andrebbe comunque preso. Anche perché, a giugno, quando sarà libero, la concorrenza aumenterà esponenzialmente. Meglio spendere dei soldi ora e metterlo sotto contratto subito…
Doveroso soffermarsi su Zaniolo e Demiral. Brutto dover assistere ad una partita condizionata da due crociati… Dispiaciuto per entrambi ma attenzione alla pressione mediatica su Zaniolo. Già da più parti ci si augura che possa tornare per l’Europeo. No, no e ancora no… Si tratta di un infortunio grave e va trattato con la massima calma. Non mi interessa vedere Zaniolo ad Euro 2020 (avrà modo e tempo per brillare con la casacca azzurra) ma, per il suo bene, pretendo che si riprenda senza fretta. E’, prima di tutto, un ragazzo, poi un patrimonio della Roma e, infine, un gioiello della Nazionale. Meglio sottolinearlo…
Stesso discorso per Demiral, ovviamente…
Non potevo non chiudere con Ibra. Sono pronto a seguire Milan-Spal di Coppa Italia. Ci vado per lavoro ma, soprattutto, per vedere Lui (Pioli non fare scherzi). L’ho atteso a lungo e mi sono emozionato nel rivederlo in azione con la casacca del Milan. Ora me lo voglio gustare dal vivo. Solo Zlatan poteva portare oltre 30.000 spettatori, il 15 gennaio, con un freddo becco, a San Siro per vedere Milan-Spal, gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Un mito…

Altre notizie
Mercoledì 15 Luglio 2020
13:00 Serie A Napoli, Osimhen il colpo più costoso di sempre. L'alternativa al nigeriano era Ciro Immobile 12:57 Calcio estero Roma-Hellas Verona, i convocati di Fonseca. Tornano Cristante e Mkhitaryan 12:53 Serie A ESCLUSIVA TMW - S. Rossini: "Inter, devi saper soffrire di più ma la strada è giusta. Dea da scudetto" 12:49 Serie B TMW - Vicenza, rinnovo fino al 2022 per Pontisso 12:45 Serie A Napoli-Roma, giallorossi chiedono riapertura indagini sulle presunte violazioni ai protocolli
12:42 Serie A Milan-Parma, i convocati di Pioli: Paqueta out, risentimento al collaterale del ginocchio 12:38 Serie A Inter, per confermare Sanchez serve la cessione di un big e un taglio dello stipendio 12:34 Serie C TMW - Feralpisalò, per la panchina spunta il nome dell'ex Modena Zironelli 12:30 Serie A Inter, per Esposito rinnovo quinquennale a 600mila euro. In estate avventura in prestito 12:27 Calcio estero Manchester United, i red devils vogliono fare follie per Sancho: sei giocatori sul mercato 12:23 Serie A Carnevali: "Squinzi mi diceva sempre: 'Quando prendiamo Messi'? Ma non verrà mai in Italia" 12:21 Editoriale Juve: secondo voi, Agnelli è contento di Sarri? Si prepara Milik-Bernardeschi. L'Atalanta è l'unica che merita lo scudetto. Napoli: ecco perché cambia la storia. E per Allan c'è l'Everton. Riaprire gli stadi? La squadra che spinge... 12:19 Serie C TMW - Carpi, occhi su Ricci del Gubbio. Piace anche a Samb e Mantova 12:15 Serie A Allievo e professore, Sassuolo-Juve è anche Sarri contro De Zerbi. Entrambi figli di Sacchi 12:12 Calcio estero Paris Saint-Germain, idea Bellerin: lo spagnolo piace anche a Inter e Juventus 12:08 Serie A Hellas, Juric vicino al rinnovo. Ritocco all'ingaggio e progetto tecnico in continua crescita 12:04 Serie B Pescara, sarà ricorso contro la stangata a Galano: si tenta di ridurre le tre giornate 12:00 Serie A Brescia-Lopez, quando un contratto non basta. Sul tecnico l'ombra di Dionisi 11:57 Calcio estero Valladolid, Salisu lascerà il club: niente Fiorentina, sul difensore c'è il Southampton 11:53 Calcio estero Barcellona, Suarez: "Messi vuole un progetto vincente. Griezmann? Un giocatore da tenere" 11:49 Serie D TMW - Arzignano, movimenti nel reparto avanzato: vicino l'ex Campodarsego Calì 11:45 Serie A Il futuro di Sanchez e Smalling passa da Sancho: lo United attende le offerte di Inter e Roma 11:43 Serie A Roma-Petrachi, arriva la lettera di licenziamento per giusta causa. Il caso finirà in tribunale 11:42 Serie A Juventus, tra Milik e Dzeko (ri)spunta anche Duvan Zapata: Paratici lavora al dopo-Higuain 11:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Stasera battiamo la Juve, così faccio un favore al mio amico Marotta" 11:34 Serie C TMW - Vis Pesaro, sfida a Monopoli e Bitonto per l'ex Potenza Ferri Marini 11:30 Serie A Le pagelle di Torregrossa - L'unico a provarci. Canta da solista in un gruppo sfinito 11:27 Serie A Napoli-Osimhen, il retroscena: ieri in Sardegna presente anche il giocatore, pronto quinquennale 11:23 Altre Notizie Perrone (CdS): "Juve, Sarri scelta 'alla Maifredi'. Vincere, prendendola da un’altra parte" 11:19 Serie A Stasera Sassuolo-Juve, i convocati di Sarri: torna Demiral, recuperato anche Bonucci