Menù Notizie

Inter da sogno con Eriksen. Zaniolo, niente fretta! Parlando con i Fontolan

di Fabrizio Ponciroli
Foto Articolo

Parto con i fratelli Fontolan. Sono stato a Lainate, al Centro Sportivo della Lainatese, per incontrare Silvano e Davide Fontolan. Il primo ha vinto lo Scudetto con l’Hellas Verona, il secondo, più giovane di 11 anni, è stato protagonista con la maglia dell’Inter, con cui ha vinto due volte la Coppa Uefa. Meraviglioso incontro… I due si punzecchiano senza sosta: “Tu giocavi ai tempi dei dinosauri, quando il pallone era di pietra”, stuzzica Davide… “Tu cos’hai vinto? Lo Scudetto l’hai vinto nei sogni…”, la risposta di Silvano. I due mi hanno svelato un aneddoto che condivido con voi. Racconta Silvano: “Ci siamo sfidati solo una volta. Un’amichevole. Lui giocava a all’Udinese, io all’Hellas Verona. Faceva il giocoliere e io gli ho fatto un’entrata durissima. ‘Ma sei scemo?’, mi ha gridato … L’ho fatto per fargli capire che doveva giocare seriamente e non fare il pir.a”. Racconti che ci spiegano come “il calcio di una volta” sia stato decisamente diverso da quello attuale. Più puro, più vero, più sincero… La chiacchierata con i Fontolan la troverete sul prossimo numero di Calcio2000 (così mi sono fatto un po’ di pubblicità)…
Passiamo all’attualità. Vidal o Eriksen? Premesso che non ho mai creduto molto all’arrivo del cileno (ora che è saltato Valverde ancora meno), credo che Eriksen sia un acquisto top. Innanzitutto, ha 27 anni e non 32. Inoltre, il danese è un giocatore di grandissimo dinamismo e con qualità uniche. Credo che Conte potrebbe farlo rendere ancor di più. Con lui a “dare una mano” a Lukaku e Lautaro, auguri a tutte le difese avversarie… Anche se dovesse costare qualche milione di troppo, uno come Eriksen andrebbe comunque preso. Anche perché, a giugno, quando sarà libero, la concorrenza aumenterà esponenzialmente. Meglio spendere dei soldi ora e metterlo sotto contratto subito…
Doveroso soffermarsi su Zaniolo e Demiral. Brutto dover assistere ad una partita condizionata da due crociati… Dispiaciuto per entrambi ma attenzione alla pressione mediatica su Zaniolo. Già da più parti ci si augura che possa tornare per l’Europeo. No, no e ancora no… Si tratta di un infortunio grave e va trattato con la massima calma. Non mi interessa vedere Zaniolo ad Euro 2020 (avrà modo e tempo per brillare con la casacca azzurra) ma, per il suo bene, pretendo che si riprenda senza fretta. E’, prima di tutto, un ragazzo, poi un patrimonio della Roma e, infine, un gioiello della Nazionale. Meglio sottolinearlo…
Stesso discorso per Demiral, ovviamente…
Non potevo non chiudere con Ibra. Sono pronto a seguire Milan-Spal di Coppa Italia. Ci vado per lavoro ma, soprattutto, per vedere Lui (Pioli non fare scherzi). L’ho atteso a lungo e mi sono emozionato nel rivederlo in azione con la casacca del Milan. Ora me lo voglio gustare dal vivo. Solo Zlatan poteva portare oltre 30.000 spettatori, il 15 gennaio, con un freddo becco, a San Siro per vedere Milan-Spal, gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Un mito…

Altre notizie
Sabato 18 Gennaio 2020
12:08 Serie A Juve-Parma, domani Kulusevski osservato speciale. Prima allo Stadium 12:04 Serie B TMW - Accordo Vicenza-Ascoli per Ardemagni, ma occhio al Frosinone 12:00 Serie A Juventus, Ancelotti vuole Emre Can ma c'è una rivalità da superare 11:57 Calcio estero Man City, Guardiola: "Solo l'esonero può cambiare il mio futuro qui" 11:53 Serie A Roma, Barisic e Sosa in stand-by: Spinazzola-Politano complica il mercato
11:49 Serie C UFFICIALE: Lecco, dal Pisa arriva il portiere Livieri in prestito 11:45 Serie A Inter, stop Giroud: si può riaprire lo scambio Politano-Llorente 11:42 Altre Notizie Campionato Primavera 2, il programma della tredicesima giornata 11:38 Serie A Inter, se partirà Vecino dentro un altro centrocampista oltre a Eriksen 11:34 Serie C UFFICIALE: Sicula Leonzio, dal Monopoli arriva Ferrara in prestito 11:30 Serie A Roma, per l'attacco si valutano Januzaj e Marcos Paulo 11:27 Altre Notizie Inter, Young già a disposizione: verrà convocato per il Lecce 11:23 Serie A Fiorentina, per il centrocampo rispunta il nome di Rongier del Marsiglia 11:19 Calcio estero Sporting CP, Silas: "Bruno Fernandes? Non so se andrà via" 11:15 Serie A Roma, dopo il no per Suso chiesto Shaqiri ma Klopp non lo cede 11:12 Altre Notizie Campionato Primavera 1, il programma della quindicesima giornata 11:08 Serie A Inter, Politano deve partire: trattativa per Giroud in stand-by 11:04 Calcio estero Real Madrid, Reinier è già stato in Spagna: manca solo l'annuncio 11:00 Serie A SPAL, Bonifazi nel mirino ma la Fiorentina non molla: occhio al Sassuolo 10:58 Serie A LIVE TMW - Bologna, De Leo: "Con il Verona non è esame di maturità" 10:57 Serie B Tuttosport: "Il super tridente l'arma del Chievo" 10:53 Serie A Inter, l'agente di Eriksen porterà l'offerta al Tottenham: distanza minima 10:49 Serie B La Gazzetta dello Sport: "Pordenone furioso dopo un bel ribaltone" 10:45 Serie A Juve, il Cagliari pensa sempre a Pjaca: ipotesi prestito fino a giugno 10:42 Serie B Corriere dell'Umbria: "Perugia, Cosmi e l'emergenza: alibi vietati" 10:38 Serie A Inter su Moses, apertura di Fenerbahce e Chelsea: può arrivare in prestito 10:34 Calcio estero The Guardian: "È questo il miglior Liverpool di sempre?" 10:30 Serie A Roma, Politano in lacrime prima di tornare a Milano. Spinazzola infastidito 10:27 Serie B Corriere di Verona: "Chievo, il 2020 si inaugura contro il Perugia" 10:25 Serie B Messaggero Veneto: "Pordenone, pesano le decisioni dell'arbitro"