Menù Notizie

Il razzismo spiegato da un ultras… Meglio Lukaku o Icardi?

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Invece che parlare di magie in campo, siamo, nuovamente, incastrati nel “caso razzismo”. Nel 2019, in un mondo sempre più globale, ci ritroviamo a discutere come combattere il razzismo nel calcio (e non solo). Tutti concordi nell’usare il pugno duro, provando ad emarginare quei (presunti) tifosi che non conoscono altro modo di vivere la partita, se non quella di insultare per tutta la durata dell’evento (pure prima e anche dopo). Sarebbe bello emulare l’esempio inglese. Come dice Conte, “… lì ti mettono in prigione e buttano la chiave”. Bello, ma fattibile nel Bel Paese?
Ma da dove viene questa insana necessità di dover rimarcare, in senso negativo, il diverso colore della pelle di un altro essere umano? Me lo sono chiesto migliaia di volte…
Per capirne di più mi sono confrontato con un ultras (ovviamente, non vi dirò il suo nome e neppure la sua fede calcistica). Vive la Curva da sempre, la partita è il suo unico pensiero. Se la sua squadra del cuore perde, sta male (anche fisicamente) e, quando vince, è felice come se avesse fatto una vincita milionaria al Super Enalotto (e lo fa notare a tutti). Questo il suo pensiero (non filtrato), sul razzismo negli stadi: “Fare buuu non è razzismo. Lo fai per innervosirlo, per mandarlo fuori di testa, così sbaglia sicuro. Non interessa che sia nero, giallo o verde, lo fai perché sai che gli dà fastidio e che così sbaglia sicuro perché ci sente, ci sente sicuro. Ho amici neri, in squadra ne abbiamo ma quelli sono nostri, gli altri sono nemici. Sta caz..ta del razzismo è dei media. Noi sosteniamo i nostri e mandiamo a fare in c..o gli altri, non perché sono neri”.
Sul fatto che possano essere emarginati e isolati, la risposta, sempre senza filtri, è la seguente: “Le minacce le fanno sempre, siamo abituati a queste caz..te.

Io non sono razzista, non me ne frega un ca..o del razzismo. Fischio chi mi pare, come voglio. Noi ci siamo sempre per la squadra, gli altri dove sono quando le cose vanno male?”.
Lungi da me dare giudizi, indubbiamente c’è da riflettere… E anche tanto! La lotta al razzismo, a mio avviso, sarà lunga e complicata. Il pugno duro è inevitabile ma potrebbe non bastare…
Per fortuna c’è anche altro su cui riflettere. Nei bar dello sport di Milano, ve lo assicuro, c’è un dilemma che aleggia su tutto e tutti: meglio Lukaku o Icardi? Il belga ha fisico, gioca con e per la squadra ma, sotto porta, è meno killer di Icardi. L’argentino era un finalizzatore esemplare ma con limiti a livello di “lavoro con e per la squadra”. Come si sceglie tra due attaccanti così forti ma diametralmente differenti? Semplice, si sceglie Lukaku perché, in questa Inter, serve uno come Lukaku. Conte adora la punta centrale fisica, in grado di giocare, nello stretto, con i compagni e che, quando serve, sia capace di difendere la palla. Pazienza se sbaglia qualche gol di troppo, ci sono altri che possono segnarli… In questa Inter, la punta ideale è Lukaku. Senza discussioni…
Una battuta finale sull’assenza di CR7 al Best Fifa 2019. Non è la prima volta che il portoghese, quando annusa di non essere il vincitore, decide di starsene a casa. Onestamente credo che faccia parte del suo modo di essere… CR7 vuole vincere, sempre e comunque. Se non è in gioco, si fa da parte… Se pensate che, tra i tre votati, come migliori giocatori della passata stagione, dallo stesso Cristiano Ronaldo, non figura Messi… Nel bene e nel male, CR7 è così. Prendere o lasciare…

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
19:30 Serie A Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali: Lindstrom la spunta su Ngonge. Out Juan Jesus 19:26 Calcio esteroUfficiale Terzo colpo per l'Heidenheim 2024/25: dal Darmstadt arriva l'esterno Honsak 19:24 Serie A L'Atalanta la ribalta: Koopmeiners con un gran tiro da fuori fa 2-1 sulla Salernitana 19:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Dopo il dramma Barone più responsabilità a Ferrari e Pradè" 19:19 Serie A Scamacca non si ferma più: assist di Pasalic e gol dell'1-1 contro la Salernitana
19:19 Serie B Serie B, ufficializzati gli orari delle gare di playoff e playout: il quadro completo 19:15 Serie A Frosinone, Okoli: "Inter? Se siamo convinti di ciò che facciamo ce la giochiamo con tutti" 19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui 19:08 Serie A Roma, scelto il direttore sportivo e avanti con De Rossi: l'annuncio sarà contestuale 19:06 Serie ATMW Branchini: "La Superlega è inevitabile. In pochi credono nella giustizia sportiva" 19:04 Serie B Parma in A, la rivincita di Cyprien: "Ho lavorato tanto anche quando ero fuori squadra" 19:04 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Agenzia governativa di controllo? Un'entrata a piedi uniti da rosso" 19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..." 18:53 Serie A Milan a caccia di un bomber, la clausola di Sesko è variabile e salita a 65 milioni di euro 18:52 Serie A Salernitana, Vignato al 45': "Stiamo giocando la nostra partita, speriamo finisca così" 18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo 18:45 Serie A Roma, Renato Sanches non rimarrà nella Capitale. Tornerà al PSG, poi nuovo prestito 18:42 Serie A Un gol da record e molto altro ancora: i numeri di Gleison Bremer in Roma-Juventus 18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi 18:23 Serie A Restyling Franchi, Commisso: "L'unica cosa certa è che la Fiorentina avrà meno ricavi e più costi" 18:20 Serie A Salernitana in vantaggio sull'Atalanta al 18': Tchaouna segna l'1-0 18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto" 18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare"