Menù Notizie

Il PSG spende e spande, agli altri le noccioline… Buon Euro 2020!

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Nasser Al-Khelaifi, presidente e CEO del PSG, è stato uno di quelli che si è dichiarato contrario all’idea Superlega in maniera brutale e diretta. Giusto, il calcio è di tutti. Ognuno deve avere una possibilità di vittoria. A livello etico, tanto di cappello al nuovo presidente dell’ECA. Poi, però, c’è la realtà e quella non si misura solo a livello etico. Nelle ultime ore, il PSG ha bloccato Donnarumma (12 milioni netti all’anno per cinque stagioni, oltre ai soldini da dare a Raiola), ha fatto sapere a Wijnaldum che un biennale a nove milioni di euro a stagione (sempre netti) non è un problema, ha messo sul piatto 60 milioni di euro per il cartellino di Hakimi dell’Inter, è pronta ad arrivare a 40 milioni di euro (chiaramente netti) a singola annata per il rinnovo di Mbappé e si è già accordato per dargliene circa 35 (più bonus) a Neymar.
Forse sono io che non capisco ma, conti alla mano, il PSG sta ammazzando tutti quanti gli avversari a suon di milioni. In un momento storico dove tutti (ma proprio tutti) stanno attenti ai 10 euro, il PSG spende e spande più di prima. E’ come se il Covid, in casa parigini, non sia mai entrato, anzi… Un dubbio sovviene: che sia questa la ragione per non prendere in considerazione al Superlega? Come dire: “Che mi serve una Superlega se posso fare il padrone assoluto nel calcio così come è oggi”.
Che nessuno (ma proprio nessuno) mi venga a parlare più di etica e valori nel calcio professionistico. Ancora una volta, come è sempre stato, sono i soldi a comandare.

Chi raccontava la favola della decurtazione degli stipendi, di commissioni ai procuratori meno folli, di una calmierazione delle spese dovrebbe andare a protestare sotto l’abitazione di Nasser Al-Khelaifi (ovviamente civilmente). La sensazione è che il PSG se ne stia approfittando di questo momento di crisi economica nel calcio. Può permettersi di fare quello che vuole. Bene, benissimo ma, così facendo, diventa complicato fare quel benedetto passo indietro che tutti auspicano. Come si può pretendere che gli agenti chiedano ingaggi meno milionari se c’è un club che soddisfa qualsiasi richiesta? Siamo certi che altri top team, magari indebitandosi ancor di più, non rispondano con colpi di mercato altrettanto scoppiettanti solo per rispondere al PSG? Qualcuno potrebbe obiettare: “Beh, ma è libera concorrenza, no?”. Certo, il Fair-play finanziario esiste ancora? Forse sì, nelle sorpresine Kinder…
Consoliamoci con l’inizio degli Europei (con un anno di ritardo). Bello sapere che ci sarà il pubblico. Meno bello sapere che la Francia è la favorita assoluta per la vittoria finale. Comunque vada, Forza Italia a squarciagola. Oggi come non mai, sono felice di poter tifare per una Nazionale con un’anima vera e profonda. Non mi importa molto del risultato, sono già contento di esserci (se penso al Mondiale del 2018 ancora piango)… Buon Euro a tutti, anche al PSG, anche se di euro ne ha fin troppi…

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella
14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi