Menù Notizie

Il potere di Raiola, il dilemma di CR7, il sogno di Buffon…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

La frase del secolo l’ho sentita stamani mentre mi accingevo ad acquistare un giornale cartaceo (lo so, sono anacronistico ma, oltre alla presenza di un mio articolo, è un’abitudine alla quale non voglio rinunciare). “Ma con tutti i soldi che ha, perché Raiola si veste come un pizzaiolo?”. Mi ha strappato un sorriso questa battuta… Avrei voluto fermarsi a disquisire con i due “ingegneri del calcio” ma, causa necessario distanziamento e tempistiche lavorative, ho soprasseduto. Gli avrei spiegato che, in effetti, Mino Raiola, il più potente e influente procuratore del pianeta (insieme a Jorge Mendes, agente di CR7), ha lavorato in una ristorante/pizzeria (così ha conosciuto i giovani assi dell’Ajax, tra cui un certo Ibrahimovic) e che, come spiega bene John Milton, protagonista del film L’Avvocato del Diavolo (impersona il Diavolo): “Devi mantenere un profilo basso, innocuo, sembrare insignificante, uno stronzetto, emarginato, costantemente nella merda... Guarda me: sottovalutato dal giorno della nascita. Tu non mi crederesti mai un padrone dell’universo, non è vero?”.
Ecco, mai frase più azzeccata. Mino Raiola può permettersi ciò che vuole per il semplice motivo che è l’agente più abile (e temuto) del calcio mondiale. Fa quello che vuole e detta le regole, le sue regole. Quindi, se mai Paul Pogba dovesse tornare a Torino, sponda bianconera, lo farà nelle modalità e nei tempi di Mino Raiola. Gigio Donnarumma è un suo assistito. Se il Milan riuscirà a trattenerlo dovrà fare i conti (salati) con Mino Raiola… Erling Halland? L’asta la condurrà lui… E via così con tutti coloro che rappresenta…
Ha troppo potere? Certamente ma non è certamente colpa sua. I procuratori si sono conquistati la capacità di decidere le sorti del calcio mondiale (e dei suoi assi) sfruttando tutte le lacune del sistema. Bravi ad approfittarne, impossibile che facciano un passo indietro.

Può piacere o no ma sono loro che decidono. E poco importa come si vestono…
Se Mino Raiola ha il potere, CR7 ha un sacco di dubbi. Non sono affatto convinto che sia già tutto deciso. E’ vero, ha ancora un anno di contratto con i bianconeri ma, davanti alla possibilità di tornare al Real Madrid, credo che un pensierino lo farà, soprattutto se i blancos allestiranno una squadra di altissimo livello. Se il Real Madrid farà un tentativo, CR7 potrebbe anche decidere di fare le valigie e fare ritorno a Madrid. Chiaramente, la Juventus avrà l’ultima parola anche se, trattenere un CR7 poco motivato, non avrebbe senso (anche economicamente).
C’è un altro bianconero in piena a mille ragionamenti: Gigi Buffon. Che farà Gigione? Tutti ne parlano, tutti hanno una loro teoria. Io so solamente che va lasciato tranquillo. Qualunque decisione prenderà, dovrà essere rispettata e applaudita. Comunque, non riesco a non dire la mia… Secondo me, va avanti a giocare ma non nella Juventus!!! E io sarei molto felice. Con tutto il rispetto: fare il secondo non è nel suo DNA. O gioca titolare (ovviamente non può nella Juventus di oggi) o dice basta. E per me ha ancora voglia di fare il titolare altrove… Dove? Beh Parma non è lontana da Torino…

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni" 12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora" 12:35 Serie ALive TMW Lecce, Gotti in conferenza stampa pre Cagliari 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale
12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato" 12:26 Serie B Brienza: "A Bari ci si è resi conto tardi che bisognava cominciare a pensare alla salvezza" 12:23 Serie A Juventus, Allegri: "Ho parlato con Vlahovic come con tutti. Gli attaccanti stanno bene" 12:19 Serie C Torres, Frau: "Manca molto ai playoff. Serve concentrazione ma non caricare troppo" 12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale" 12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV? 12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera"