Menù Notizie

Il Pallone d’Oro è una lezione per Mbappé e gli altri giovani… Il gol al Galà di Malika…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Karin Benzema ha vinto il Pallone d’Oro 2022. Lo sanno tutti, anche i vari Mbappé (sesto), Haaland (decimo), Leao (quattordicesimo) e Vlahovic (diciassettesimo). Un quasi 35enne si è messo tutti alle spalle, certificando quello che in tanti pensano: “Dopo i 30 anni, se lavori più duro degli altri, puoi arrivare ad ogni traguardo”. Re Karim è il secondo più anziano vincitore del Balon’Or (dietro a “nonno” Matthews, vincitore, nel lontano 1956, a 41 anni). Negli ultimi anni, sempre vincitori oltre la trentina. Il duopolio CR7-Messi è ormai tramontato ma, per i nuovi assi del pallone, appunto i vari Mbappé, Haaland, Leao e Vlahovic, c’è ancora tanto da fare per ambire a titoli prestigiosi come, appunto, il Pallone d’Oro. Alcuni mi sembrano un po’ viziati (leggi Mbappé), altri ancora alla ricerca di sé stessi (Vlahovic), altri ancora devono prima capire cosa vogliono fare da grandi (Leao). E Haaland? Beh, se dovessi scommettere un euro su chi, tra queste giovani promesse, vincerà il Pallone d’Oro per primo, farei il nome dell’attaccante del Manchester City. Mi sembra concentrato nella maniera giusta e, soprattutto, è nel club ideale per esaltarsi. Ne riparleremo nel 2023 ma, per il momento, i saggi vecchietti, guidati da Re Karim, tengono botta alla grande…
Leao, migliore degli “italiani” alla classifica per il Pallone d’Oro, si è consolato con il premio di Miglior Giocatore della stagione 2021/22 al Gran Galà del Calcio. Una bella soddisfazione.

Presente all’evento, l’ho visto emozionato insieme ai suoi genitori (a cui ha dedicato il premio) nel momento di sfilare sul red carpet. Leao è, indubbiamente, il patrimonio più di valore che c’è in Italia. Maldini e Massara stanno facendo di tutto per convincerlo a restare rossonero a lungo. Fossi in lui, accetterei di buon grado. Difficilmente troverà un altro club che lo ama in maniera incondizionata come accade al Diavolo. Sta bene in rossonero, vale davvero la pena andare altrove? Ok, i soldi sono importanti ma anche essere nel posto giusto dove potersi esprimere al meglio (chiedere a Cristiano Ronaldo per conferma).
Tuttavia, la regina del red carpet dl Gran Galà del Calcio 2022 è stata una cantante (bravissima, tra l’altro), ovvero Malika Ayane. Nota tifosa del Milan, la cantautrice si è lasciata andare ad un commento molto sincero sul percorso del Diavolo in Champions League: “Cosa ci manca in Europa? Un po’ di c..o”. Una battuta divertente che certifica l’amabilità del personaggio e il suo essere tifosa in maniera semplice ma vera.
Ogni tanto fa piacere qualcuno che esce dagli schemi. Non per forza il calcio deve sempre essere trattato come fosse un tema scientifico, no? Viva Malika Ayane, in tutti i sensi…

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco
21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole