Menù Notizie

Haaland grande potenziale, Cavani grande stipendio, Icardi grande enigma…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Poco alla volta, stiamo tornando a respirare “aria di calcio”. Dopo giorni di grande sofferenza e momenti di “crisi esistenziale”, l’idea che il calcio torni protagonista in TV è una notevole iniezione di fiducia. Rispetto chi continua a ribadire che “… ci cono altre priorità” ma sono felice che il pallone stia per tornare a rotolare come ha sempre fatto e come sempre farà… E, quindi, giusto tornare a parlare di calcio, o meglio, di calciomercato (in attesa di commentare qualche partita dell’amata Serie A)…
Signori, fossi un presidente facoltoso, proverei in tutti i modi a prendere Erling Haaland. Già al Salisburgo aveva fatto intravedere di avere del potenziale ma, onestamente, al Borussia Dortmund sta esagerando. Pensare che è un classe 2000 fa impressione. Il norvegese ha i numeri del campione, quello con la “C” maiuscola. Bravo il Borussia Dortmund a prenderlo, lo scorso gennaio, per “soli” 20 milioni di euro. Forse bisognava muoversi prima ma non è ancora tardi. Il club tedesco, storicamente, è abbastanza sensibile alla pecunia. Davanti ad una proposta importante (non meno di 60 milioni di euro), il Borussia Dortmund potrebbe anche decidere di fare cassa, magari per andare poi alla ricerca di altre “giovani promesse” da far sbocciare. Stiamo parlando di un attaccante che, se continuerà a mantenere questo atteggiamento, potrà davvero diventare uno dei più grandi centravanti della storia del gioco. Sbilanciarsi su un giovane è sempre rischioso (ricordate quanti hanno esaltato un certo Moise Kean?) ma, onestamente, questo ragazzone di nome Erling Haaland sembra avere qualcosa di speciale. Forse vale la pena pensare ad una follia per farlo approdare in Serie A… Sarebbe bellissimo vederlo sui campi verdi italiani. Dove? Erede di CR7 alla Juventus… Un anno insieme al portoghese e poi la Vecchia Signora tutta per lui…
Passiamo ad un altro attaccante: Edinson Cavani. L’uruguaiano è sempre stato uno tosto, con un grande feeling con il gol. Ha 13 anni in più di Erling Haaland ma è ancora “sulla cresta dell’onda”.

Di fatto, ha già concluso la sua avventura al PSG (complice la nefasta idea del governo francese di chiudere baracca e burattini in fretta e furia). E’ un parametro zero ma, meglio ricordarlo, non muove un dito se non è pagato profumatamente. Viaggia a 10 milioni di euro (netti) a stagione. Per meno, non si scomoda. Certo, in Ligue 1, negli ultimi anni, non si è sciupato più di tanto. Giusto investire una cifra simile per un 33enne? Nel calcio moderno, credo sarebbe un azzardo… Vero, il cartellino viene via gratis ma lo stipendio no… Chiaro che all’Inter potrebbe fare comodo, no?
Chiudiamo con un altro “parigino”, ossia Mauro Icardi. Tanto per cambiare, il suo nome (e quello di Wanda Nara) fuoriesce da ogni ricerca google… L’ex capitano nerazzurro è un grande enigma. I gol li sa fare, non c’è nessuno dubbio in proposito. Poi c’è il resto. Il carattere è particolare, così come il suo approccio al gioco. Vive per la rete, si deve sentire importante e coccolato, se no perde fiducia e voglia di spingere sull’acceleratore. Non costa poco ma non è “anziano”. Ha 27 anni ha il desiderio di consacrarsi e vorrebbe la Juventus, ovvero la scelta meno rischiosa per la via del successo. Non lo vedo in bianconero mentre sarebbe fantastico vederlo al centro dell’attacco del Napoli.
Voglio esaltarmi: Haaland-Juventus, Cavani-Inter e Icardi-Napoli. Sarebbe spettacolare!!!!

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Real Madrid-Bayern Monaco: Carvajal torna titolare. Kim o De Ligt? 06:03 Serie ATMW Radio Formigoni sul Milan: "Venderei Leao per la giusta cifra. Ibrahimovic non ha ancora inciso" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Karim Coulibaly: il classe 2007 'prenotato' dall'Inter 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, La Fiorentina si gioca la finale di Conference. Alle 21.00 Real-Bayern
05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Sandro Tonali, 80 milioni per non giocare. Almeno fino ad agosto prossimo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 8 maggio 02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels"